Pneumatici

SalvoDalles

Nuovo Alfista
7 Agosto 2019
5
0
1
Regione
Basilicata
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210HP
Buonasera a tutti, sto aspettando la mia Stelvio 2.2 q4 e volevo sapere se essendo una macchina a trazione integrale permanente intelligente ci fosse la possibilità di montare pneumatici estivi anche d'inverno o meno per evitare multe. E in qualsiasi caso se ci fosse l'obbligo delle catene a bordo!

Grazie
 
Buonasera a tutti, sto aspettando la mia Stelvio 2.2 q4 e volevo sapere se essendo una macchina a trazione integrale permanente intelligente ci fosse la possibilità di montare pneumatici estivi anche d'inverno o meno per evitare multe. E in qualsiasi caso se ci fosse l'obbligo delle catene a bordo!

Grazie
Secondo la norma in vigore, dove segnalato, è necessario per tutto il periodo compreso tra metà novembre e metà aprile successivo, avere gli pneumatici invernali o alternativamente quelli estivi con catene a bordo con, oltretutto, avere la capacità di montare s'è necessario.
 
La legge non tiene conto della doppia trazione, quindi devi comportarti come se fosse una 4x2
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La legge non tiene conto della doppia trazione, quindi devi comportarti come se fosse una 4x2
giustamente, aggiungerei..
avere 4 ruote motrici estive, quando la gommatura è generosa come sulle moderne fuoristrada e SUV, non ti permette di muoverti in salita su superfici innevate o ghiacciate
L’aderenza di una gomma invernale fa la differenza
 
  • Like
Reactions: VURT
giustamente, aggiungerei..
avere 4 ruote motrici estive, quando la gommatura è generosa come sulle moderne fuoristrada e SUV, non ti permette di muoverti in salita su superfici innevate o ghiacciate
L’aderenza di una gomma invernale fa la differenza
Concordo, ma la differenza non é poi così tanta come vogliono vendercela.
 
Ho preso le invernali appena ho comprato l'auto, cerchi da 17 e gomme Yokohama non RUNFLAT, quest'inverno anche con i controlli che intervenivano mi sono divertito!ed io ho una semplice 150 at8.
 
Concordo, ma la differenza non é poi così tanta come vogliono vendercela.
Non solo è tanta la differenza, ma è sostanziale. Prova a frenare su ghiaccio con le estive e prova a frenare con le invernali in discesa poi mi sai dire... non è solo questione di trazione, ma soprattutto di frenata e tenuta di strada, non c'è paragone.
 
Dipende sempre da uso che si fa del auto indubbiante le invernale di inverno e meglio ma se è nuova o ancora in buono stato un invernale di 4/5 anni rispetto a un estivo nuova non fa tt questa differenza se fai poca strada e non vai in montagna si può girare con molta attenzione con le estive con neve ma è un po’ rischioso il q4 comunque e sempre un plus in caso di neve o ghiaccio con qualsiasi gomma...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la neve se non hai le invernali puoi fare 8 ruote motrici ma non ti muovi
 
  • Like
Reactions: Giuseppe Chironi