2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Sinceramente in tanti anni non mi era mai capitato di trovarmi difronte a casi di simili disonestà....
Probabilmente nel sistema della rete assistenziale FCA, essendo molto capillare in Italia, ci sta di tutto, e non possono avere il controllo puntuale su ciascuno. Inoltre è da vedere quale sia la politica commerciale della Casa nei confronti dei centri assistenza, ci sta che i costi siano elevatissimi, la politica particolarmente rigida e opprimente ed i margini molto risicati....e ciò non fa che peggiorare il problema...
Guarda che controllare un filtro e cambiarlo se il caso va a tutto vantaggio della officina non a me scusami.... Fossero interventi in garanzia potrei anche capirlo ma interventi a vantaggio loro proprio non riesco a capirne la superficialità
 
Guarda che controllare un filtro e cambiarlo se il caso va a tutto vantaggio della officina non a me scusami.... Fossero interventi in garanzia potrei anche capirlo ma interventi a vantaggio loro proprio non riesco a capirne la superficialità
Certamente....ma io mi riferivo al caso contrario, farsi pagare per attività non fatte...
Nel tuo caso peccano di superficialità, mancanza di preparazione e professionalità.
Nell'altro caso è una truffa....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
pensa che c'è chi è più "sfortunato" di te....al vecchio proprietario della mia (si fa per dire, l'auto era una leasys) lo hanno addirittura messo in fattura, senza però cambiarlo....

spesso le auto NLT non vanno in centri assistenza della casa ma presso officine "convenzionate". Nel tuo caso visto che hai la fattura credo lo hai già verificato
 
spesso le auto NLT non vanno in centri assistenza della casa ma presso officine "convenzionate". Nel tuo caso visto che hai la fattura credo lo hai già verificato
Intervento fatto in rete, documentato e presente anche a sistema.
Quando ho preso la macchina anche i km risultavano correttamente inseriti ed aggiornati.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho portato la macchina a far vedere e loro mi hanno detto che al tagliando dei 22000km devono aver rabboccato troppo olio e in 43000km senza esser mai stato cambiato il filtro si era ridotto così, mi hanno controllato la macchina ed era tutto apposto, hanno tolto l’eccesso d’olio e cambiato filtro dicendomi che se la macchina mi perdeva olio me l’avrebve Segnato subito...io per sicurezza fra 5000km apro il filtro e vedo com’e messo
 
H..io per sicurezza fra 5000km apro il filtro e vedo com’e messo
Saggia soluzione... anche se io verificherei anche prima (già a 1000 km) se ci sono problemi si manifestano quasi subito.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi, sempre perchè non avevo nulla da fare, ho smontato la scatola filtro aria per controllare la situazione. Ho trovato il filtro leggermente sporco d'olio, non come quello che si vede nelle foto sopra, gli elementi sporchi saranno circa una decina anche se sono belli neri neri. La cosa che mi preoccupa però è che di olio nel condotto di aspirazione, zona debimetro per capirci, ce ne è parecchio, troppo per i miei gusti :mad:. Il livello dell'olio motore è sempre stato ben al di sotto del massimo, mai superato i 3/4. Non vorrei che sia il famoso filtro centrifugo a fare il bastardo proprio ora che è scaduta la garanzia.
Qualcuno (@Misano210 :rolleyes:) sa se c'è qualche "campagna" ufficiale per la sostituzione di questo filtro centrifugo o se fanno "un po' come glie pare"?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io dopo aver fatto il tagliando con olio a specifica, quantità giuste, filtro nuovo, per adesso nessuna traccia nel filtro (ormai sono passati più di 8 mila km). Quando smontai il vecchio era come il tuo, sporco nella prima parte, e c'era olio nella tubazione...ci sta che inizi a sporcarsi quando l'olio invecchia e si degrada?
Oggi, sempre perchè non avevo nulla da fare, ho smontato la scatola filtro aria per controllare la situazione. Ho trovato il filtro leggermente sporco d'olio, non come quello che si vede nelle foto sopra, gli elementi sporchi saranno circa una decina anche se sono belli neri neri. La cosa che mi preoccupa però è che di olio nel condotto di aspirazione, zona debimetro per capirci, ce ne è parecchio, troppo per i miei gusti :mad:. Il livello dell'olio motore è sempre stato ben al di sotto del massimo, mai superato i 3/4. Non vorrei che sia il famoso filtro centrifugo a fare il bastardo proprio ora che è scaduta la garanzia.
Qualcuno (@Misano210 :rolleyes:) sa se c'è qualche "campagna" ufficiale per la sostituzione di questo filtro centrifugo o se fanno "un po' come glie pare"?
 
Oggi, sempre perchè non avevo nulla da fare, ho smontato la scatola filtro aria per controllare la situazione. Ho trovato il filtro leggermente sporco d'olio, non come quello che si vede nelle foto sopra, gli elementi sporchi saranno circa una decina anche se sono belli neri neri. La cosa che mi preoccupa però è che di olio nel condotto di aspirazione, zona debimetro per capirci, ce ne è parecchio, troppo per i miei gusti :mad:. Il livello dell'olio motore è sempre stato ben al di sotto del massimo, mai superato i 3/4. Non vorrei che sia il famoso filtro centrifugo a fare il bastardo proprio ora che è scaduta la garanzia.
Qualcuno (@Misano210 :rolleyes:) sa se c'è qualche "campagna" ufficiale per la sostituzione di questo filtro centrifugo o se fanno "un po' come glie pare"?
Ho appena controllato ma non risultato ne services ne campagne di richiamo.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io dopo aver fatto il tagliando con olio a specifica, quantità giuste, filtro nuovo, per adesso nessuna traccia nel filtro (ormai sono passati più di 8 mila km). Quando smontai il vecchio era come il tuo, sporco nella prima parte, e c'era olio nella tubazione...ci sta che inizi a sporcarsi quando l'olio invecchia e si degrada?

Potrebbe darsi, anche perchè sono passati 17.000 Km dal tagliando in cui sono stati cambiati si l'olio che il filtro aria. Comunque sentirò in concessionaria, visto che devo in ogni caso andarci per il richiamo del livello carburante. Resta il fatto che a me personalmente tutto quell'olio in giro aull'aspirazione non mi piace affatto.
 
  • Like
Reactions: romassi