2.0 Benzina SPIA SOSTITUIRE OLIO MOTORE

Quella spia del ca@@o è stata messa per far contenti gli ambientalisti.... su larga scala si diminuisce la produzione di olio usato. Dal punto di vista tecnico, più frequentemente lo cambi meglio è. Non ci vuole l'orecchio dello scienziato per sentire il motore più silenzioso quando si fa il cambio olio dopo oltre 20.000 Km. Cambiarlo ad ogni tagliando, poi, è comodo perché eviti un eventuale fermo Intermedio.
 
  • Like
Reactions: centoos e ciomauro
Il concessionario mi ha detto di seguire, ovviamente per coerenza, quanto indicato dalla casa costruttrice.

Ma credo che dovremmo fidarci di ciò che viene richiesto dalla casa costruttrice. Non possiamo procedere per sentito dire.

Perché mai dovrebbero essere 20000 km il limite per il cambio d’olio?
Perchè i taglaindi sono previsti ogni 20000 km per le diesel e 15000 per le benzina e da che mondo è mondo l'intervallo previsto per i tagliandi è sempre stato commisurato alla durata dell'olio. Infatti la differenza di intervallo fra il benzina e il diesel non dipende dal fatto che l'auto a benzina si "consumi" prima di quella diesel, ma che l'olio nel benzina si degrada in tempi più brevi. Che poi un utilizzo diverso dell'auto possa influire sull'intervallo è vero, ma è sempre bene non superare l'intervallo dei tagliandi anche per il cambio olio, soprattutto se si intende tenere l'auto a lungo. Se pensi di venderla dopo 3 anni o giù di lì sono il primo a dire che te ne puoi fregare. Quando hai fatto il primo tagliando a 20000 km il concessionario cosa ti ha detto riguardo all'olio?
 
Perchè i taglaindi sono previsti ogni 20000 km per le diesel e 15000 per le benzina e da che mondo è mondo l'intervallo previsto per i tagliandi è sempre stato commisurato alla durata dell'olio. Infatti la differenza di intervallo fra il benzina e il diesel non dipende dal fatto che l'auto a benzina si "consumi" prima di quella diesel, ma che l'olio nel benzina si degrada in tempi più brevi. Che poi un utilizzo diverso dell'auto possa influire sull'intervallo è vero, ma è sempre bene non superare l'intervallo dei tagliandi anche per il cambio olio, soprattutto se si intende tenere l'auto a lungo. Se pensi di venderla dopo 3 anni o giù di lì sono il primo a dire che te ne puoi fregare. Quando hai fatto il primo tagliando a 20000 km il concessionario cosa ti ha detto riguardo all'olio?

Mi ha detto di seguire le istruzioni del LUM (come giusto che sia) .. quindi attendere l'accensione della segnalazione oppure cambiarlo entro 2 anni.
 
Hai un qualche contratto relativo ai tagliandi e manutenzione da fare o li fai fare quando vuoi e paghi di volta in volta ?
 
Hai un qualche contratto relativo ai tagliandi e manutenzione da fare o li fai fare quando vuoi e paghi di volta in volta ?

Nessun contratto. Quindi il concessionario aveva tutto l'interesse a cambiare olio e guadagnarci. Ma anche per onestà ha detto di seguire le indicazioni della casa.

Ma vi sembra così strano seguire le indicazione della casa costruttrice?

Normalmente le indicazioni delle casa sono più restrittive di quanto sia necessario.

Credo che tali indicazioni vengano fuori da studi ed analisi fatte da ingegneri che progettano motori. Non ci si può basare sul sentito dire.
 
Nessun contratto. Quindi il concessionario aveva tutto l'interesse a cambiare olio e guadagnarci. Ma anche per onestà ha detto di seguire le indicazioni della casa.

Ma vi sembra così strano seguire le indicazione della casa costruttrice?

Normalmente le indicazioni delle casa sono più restrittive di quanto sia necessario.

Credo che tali indicazioni vengano fuori da studi ed analisi fatte da ingegneri che progettano motori. Non ci si può basare sul sentito dire.
D'accordissimo sul fatto che non ci si può basare sul sentito dire, comunque questo è un paese libero (dicono), quindi ognuno può fare quello che ritiene più opportuno. Ricordo solo che le case produttrici non è che abbiano un grande interesse a far sì che le loro auto durino oltre un certo chilometraggio. L'obsolescenza e la durata programmata sono la base della moderna economia.
 
D'accordissimo sul fatto che non ci si può basare sul sentito dire, comunque questo è un paese libero (dicono), quindi ognuno può fare quello che ritiene più opportuno. Ricordo solo che le case produttrici non è che abbiano un grande interesse a far sì che le loro auto durino oltre un certo chilometraggio. L'obsolescenza e la durata programmata sono la base della moderna economia.

L'obsolescenza e la durata programmata nel mondo automotive credo sia un discorso che vada preso con le pinze.

Non credo che Alfa (come le altre case costruttrici) abbia intenzione di far durare i motori meno della concorrenza facendo cambiare l'olio con minor frequenza.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Non credo che Alfa (come le altre case costruttrici) abbia intenzione di far durare i motori meno della concorrenza facendo cambiare l'olio con minor frequenza.
Certo che no, perché lo scrivi come se fossi stato io a dire un'assurdità del genere? Nessuna casa cerca di far durare i motori meno della concorrenza, ma neppure ha interesse a che durino il triplo di quanto previsto. Il mio discorso (cambio olio con frequenza) vale per tutte le case automobilistiche. I moderni motori sono progettati per durare 300000 km (almeno era quello che scriveva quattroruote tempo fa), poi ci sono quelli che durano di più (di solito i meglio progettati e manutenuti) e quelli che durano meno (la mia Jaguar X Type 3000 l'ho praticamente buttata via dopo meno di 100000 km). Qui sul forum c'è gente che dice di voler tenere l'auto 20 anni (e li capisco perché anche io mi "affeziono" alle mie auto), ma di sicuro non sono quelli che cambiano l'olio dopo più di 30000 km. Io nella mia Giulia benzina ho fatto i primi due cambi olio dopo una percorrenza di 10000 km, tu cambierai l'olio dopo 310000, ma vivremo sereni entrambi. Nella vita l'importante è vivere sereni ;). Peace and love.
 
Scusate la domanda ingenua come al solito: se io faccio effettuare un cambio olio e filtro relativo ad un meccanico fuori dalla rete ufficiale, l'officina autorizzata poi è in grado di leggere la cosa da qualche sensore o comunque il meccanico esperto se ne accorge? Non mi riferisco a cose banali tipo "ah ma il suo olio dopo 20mila Km è nuovo, come mai", ma a dati di centralina o cose "certe", cose "meccaniche" incontestabili etc etc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io penso che l'olio va cambiato come dice la casa costruttrice, ma alla mia che sono uno di quelli che tiene l'auto molti anni, lo cambio prima. Rimetto filtro è olio originale e l'officina non si accorge di nulla. Poi ai 15000 km farò il tagliando in concessionaria entro l'anno.
Rispetti i dati della casa ufficialmente ma soprattutto rispetto la mia auto per me.
La mia è a benzina
 
  • Like
Reactions: romassi