Alfa 4C Benzina 95 o 100 ottani?

Che il prodotto sia simile ok, ma la Q8 che ce l'ha qua a Catania è stata sempre Q8...
Sinceramente non sono mai stato un cliente Q8 mi sono sempre affidato ad Eni , ho la blu super sotto casa a 1,68 euro al litro penso non sia male.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sinceramente non sono mai stato un cliente Q8 mi sono sempre affidato ad Eni , ho la blu super sotto casa a 1,68 euro al litro penso non sia male.


Oggi come oggi a 1.68 è regalata credimi...

Da me la più bassa 1.77 in autostrada sta a 2.18

Ladri di merda...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
avendo la centralina che adatta l'antico e la coppia sul 4c si usa sempre e solo la 100 ottani dalle mie parti trovi solo q8 che la fornisce e non in tutti i distributori
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
La benzina a 100 ottani migliora le prestazioni solo nei motori turbocompressi con sensore di detonazione.
Il sensore quando rileva la detonazione riduce le prestazioni per salvaguardare il motore.
Quindi un motore turbocompresso con sensore di detonazione puo' fornire meno potenza e sicuramente meno coppia in ripresa dai bassi.
Per quanto riguarda la pulizia, la Shell V-Power contiene degli additivi ad alta detergenza che funzionano.
Esperienza personale: mi si era bloccato qualcosa nel galleggiante del serbatoio, cambiare il tutto costava una fucilata, dopo sei mesi di V-Power si e' rimesso a funzionare.
 
Parliamo di Alfa Romeo così riduciamo il cerchio, guarda che tutti i benzina Alfa Romeo dal 1995 in poi hanno tutti il sensore di detonazione e ti posso garantire che con la 100 ottani le prestazioni migliorano anche sugli aspirati
Per non dire che gran parte del parco auto dagli anni 90 in poi avevano quasi tutti l'elettronica con il sensore di detonazione
 
Porto anche la mia piccola esperienza:
dopo 2 mesi di 100 ottani Eni, e circa 4 o 5 pieni posso dire che a consumi e prestazioni non ho notato particolari differenze.
Ho notato molta differenza invece negli scopiettii della marmitta quando cambio.
Con la 100 ottani scoppietta molto di più. I 7/8 euro di differenza a pieno per il momento ce li butto volentieri per sentire quella "musica"...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Personalmente uso Repsol 100 ottani, anche se per motivi tecnici, tenuto conto che la maggior parte dei veicoli a benzina che ho a disposizione sono d'epoca e comunque "gradiscono" minimo i 98 ottani, escludendo il maggiolino che si ferma a 87 ottani minimo (ma anche lui riceve la 100 ottani).
la uso anche per il maggior potere calorico che genera in camera di combustione, che consente una migliore combustione con conseguente pulizia delle camere stesse.
Comunque sento che il minimo viene tenuto meglio e una leggera miglior risposta ai bassi.
 
avendo la centralina che adatta l'antico e la coppia sul 4c si usa sempre e solo la 100 ottani dalle mie parti trovi solo q8 che la fornisce e non in tutti i distributori

Scusa l’ignoranza ma cosa significa la centralina che adatta l’antico e la coppia? Che modifica hai fatto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La benzina a 100 ottani migliora le prestazioni solo nei motori turbocompressi con sensore di detonazione.
Il sensore quando rileva la detonazione riduce le prestazioni per salvaguardare il motore.
Quindi un motore turbocompresso con sensore di detonazione puo' fornire meno potenza e sicuramente meno coppia in ripresa dai bassi...
Ti quoto al 100%.
Quando ho fatto controllare sui rulli la mia ne ho parlato con persone molto più esperte di me che mi hanno confermato come alcuni parametri della centralina si "settino" continuamente e in modo ottimale solo a fronte di combustioni ottimali, ad esempio, permettendo al motore di esprimersi al massimo.
Altrimenti nessun dramma, soltanto vengono impedite le condizioni estreme (ma più performanti) che in passato hanno generato, ad esempio, pre-accensioni. Ma perdi cavalli e coppia.
Poi, una volta tornato alla 100 ottani, c'è solo bisogno di percorrere un po' di chilometri per permettere alla centralina di recuperare l'operatività nelle condizioni migliori..
Spero di aver capito bene...