Cosa manca secondo voi alla Giulietta?

Cosa manca secondo voi a Giulietta ?


  • Votatori totali
    281
Se non ricordo male dovrebbe avere valvole o comunque alcuni organi meccanici "rinforzati" ovvero progettati per lavorare alle temperature del GPL (che sono più alte rispetto alla benzina).
Ok, capito...grazie!
 
Se non ricordo male dovrebbe avere valvole o comunque alcuni organi meccanici "rinforzati" ovvero progettati per lavorare alle temperature del GPL (che sono più alte rispetto alla benzina).

Esatto, il maggior calore scalda di più la sede delle valvole in fase di scarico e per effetto del calore la stessa si consuma prima. SE le sedi fossero realizzate in acciaio speciale (banalmente sinterizzato) allora andrebbero bene, ma questo acciaio ha un costo ben più elevato di quello di serie e nessuna casa produttrice per quanto ne so le realizza. Un palliativo è la regolazione idraulica delle punterie, la sede si usura, l'idraulica aggiusta la sincronia e il gioco è fatto... Finchè non arrivi a fine corsa!.... Con la meccanica invece quando il materiale si consuma per attrito e le valvole non chiudono più alla perfezione, o intervieni al volo con una registrazione del gioco valvole o perdi la sincronizzazione, picchia in testa e a lungo andare, se va bene, pieghi l'asta della valvola, se va male.... si rompe e butti via il motore.
Di fatto nessun motore nasce e viene studiato per utilizzo esclusivamente a GPL. Alcuni lo digeriscono meglio di altri, tutto qua, ma se una macchina viene studiata e nasce a benzina un motivo ci sarà....
 
Da possessore di 2 Giulietta (Diesel prima e Multiair ora) mi permetto di esprimere la mia personalissima opinione su cosa manca alla Giulietta al momento:

1) Qualche ritocco estetico agli interni. Nella my19 hanno solo cambiato la rifinitura di 2 plastiche, ma gli anni si sente che sono passati e gli interni necessitano assolutamente di qualche ammodernamento. La butto li: Volante, plancia centrale, bocchette aria, interno portiere.

2) Più motori a disposizione. Con che coraggio ci si lamenta sul calo vendite della giulietta quando FCA propone solo un 1.4 Tjet su base Fiat Fire che era già vecchio 10 anni fa e che non può competere neanche lontanamente con la concorrenza ed un diesel che beh...è come tirarsi una martellata negli zebedei solo a nominarlo. Ora...capisco che vogliano finire le scorte di questi motori accumulati negli anni, affidarsi a questi per vendere un'auto è quanto mai eccessivo! Infatti le poche (S)vendute si basano si ipersconti delle concessionarie. Butto li un paio di idee:
Ma perché non mettere il 120cv metano del doblò sotto la Giulietta?? del GPL non ho sentito parlare troppo bene..ma se vediamo il successo del TGI tedesco in Italia perché non pensare di ottenere lo stesso risultato?
Poi boh..perché hanno deciso di depennare il Multiair proprio non lo capisco. Per poi trasferirne la produzione in Romania (Prima era a Termini Imerese). Le motivazioni sono chiare (economiche), ma se non si investe non si ottiene nulla. Quando cercavo la multiair che ora ho, ho girato come un ***** per 100 concessionarie con tutti che dicevano "magari ne avessi!". Possibile che le concessionarie non mandino queste riflessioni a papà FCA?

3 ed Ultimo) Qualche accessorio alla guida? dai, ormai la tecnologia costa 0. Che gli costa ad Alfa Romeo implementare uno U-Connect aggiornato, qualche sensore alla guida in più e qualche ca**atina varia che nulla aggiunge al piacere di guida ma che quanto meno invoglia chi si approccia alla sua prima Alfa?


Nota a margine:
Dopo aver avuto per qualche tempo Golf 7 TFSI, provato l' Audi A3 TGI e TFSI e Leon TDI, ritengo personalmente che in quanto a piacere di guida e "feeling" con l 'auto, la Giulietta credo sia senza dubbio la migliore. Più "grezza" ma più "vera"!
Perderla dal mercato credo sarebbe un grosso peccato...
 
Da possessore di 2 Giulietta (Diesel prima e Multiair ora) mi permetto di esprimere la mia personalissima opinione su cosa manca alla Giulietta al momento:

1) Qualche ritocco estetico agli interni. Nella my19 hanno solo cambiato la rifinitura di 2 plastiche, ma gli anni si sente che sono passati e gli interni necessitano assolutamente di qualche ammodernamento. La butto li: Volante, plancia centrale, bocchette aria, interno portiere.

2) Più motori a disposizione. Con che coraggio ci si lamenta sul calo vendite della giulietta quando FCA propone solo un 1.4 Tjet su base Fiat Fire che era già vecchio 10 anni fa e che non può competere neanche lontanamente con la concorrenza ed un diesel che beh...è come tirarsi una martellata negli zebedei solo a nominarlo. Ora...capisco che vogliano finire le scorte di questi motori accumulati negli anni, affidarsi a questi per vendere un'auto è quanto mai eccessivo! Infatti le poche (S)vendute si basano si ipersconti delle concessionarie. Butto li un paio di idee:
Ma perché non mettere il 120cv metano del doblò sotto la Giulietta?? del GPL non ho sentito parlare troppo bene..ma se vediamo il successo del TGI tedesco in Italia perché non pensare di ottenere lo stesso risultato?
Poi boh..perché hanno deciso di depennare il Multiair proprio non lo capisco. Per poi trasferirne la produzione in Romania (Prima era a Termini Imerese). Le motivazioni sono chiare (economiche), ma se non si investe non si ottiene nulla. Quando cercavo la multiair che ora ho, ho girato come un ***** per 100 concessionarie con tutti che dicevano "magari ne avessi!". Possibile che le concessionarie non mandino queste riflessioni a papà FCA?

3 ed Ultimo) Qualche accessorio alla guida? dai, ormai la tecnologia costa 0. Che gli costa ad Alfa Romeo implementare uno U-Connect aggiornato, qualche sensore alla guida in più e qualche ca**atina varia che nulla aggiunge al piacere di guida ma che quanto meno invoglia chi si approccia alla sua prima Alfa?


Nota a margine:
Dopo aver avuto per qualche tempo Golf 7 TFSI, provato l' Audi A3 TGI e TFSI e Leon TDI, ritengo personalmente che in quanto a piacere di guida e "feeling" con l 'auto, la Giulietta credo sia senza dubbio la migliore. Più "grezza" ma più "vera"!
Perderla dal mercato credo sarebbe un grosso peccato...

Concordo su tutto specie sul fattore tecnologia. Bastava metterci l'uconnect 7'' che ha la Tipo, l'alpine fa il suo bel lavoro ma si vede che è stato messo frettolosamente "per metterci una pezza" alle lacune dello uconnect 5 e 6,5.
Per quanto riguarda i motori (se si possono effettivamente montare) ci avrei messo i firefly, oltre che il 1.4 tjet gpl o metano.
I multiair li hanno tolti per problemi di omologazione alla normativa euro6D credo
 
eh si, purtroppo sono le voci che ho sentito anche io. Peccato per la perdita di questi motori. Sui Firefly non ho però sentito troppe belle parole… In conclusione si è semplicemente prive di alternative credibili. E forse questo è il male peggiore che porrà fine a quest'auto.
Di motori azzeccati FCA ne ha sicuramente a disposizione!
 
Jonnino90 sono d'accordo, però scrivi che ci vorrebbe "qualche" ritocco agli interni ovvero volante, plancia centrale, bocchette aria, interno portiere ovvero praticamente tutti gli interni. E non potrebbe essere altrimenti data l'età dell'auto che è rimasta ferma a 10 anni fa, aggiornamenti solo di facciata ma mai di sostanza. Ci vuole il modello nuovo, i miglioramenti andavano fatti anni fa, ormai inutile investire su un'auto che si riesce a vendere solo a fronte di forti sconti. Che sia ancora bella sono il primo a dirlo ma ha fatto il suo tempo anche se credo che, dato l'andazzo Alfa degli ultimi anni ovvero zero novità, la lasceranno in agonia ancora per qualche anno per farle poi fare la fine della Mito, altro gioiellino lasciato alla deriva.
 
Perderla dal mercato credo sarebbe un grosso peccato...

Ma è il mercato che non la vuole! che grida SUV SUV SUV.. Caxx ci sono solo SUV, in tutte le salse di tutti i tipi, oggi per vendere un auto devi alzarla da terra dargli un angolo di sterzo da bus scollegarla da chi guida e farcirla di cazzate del tipo cicalino se supero la corsia, freno da sola, sterzo da sola, rallento e accelero da sola parcheggio da sola...
In radio ultimamente girava sta cosa, ragazzi.. Per uno che GUIDA è da fare accapponare la pelle: "Opel carl rocks... Un leader che non teme confronti... Assetto rialzato... Parcheggi ovunque.. Non teme la città". Muoio piano piano, dentro, vedendo dove va a parare il mercato, si perchè per essere "leader che non teme confronti" devi essere come karl rocks SUVVINO SUVVETTO SUVVONE SUVVISSIMO SUV. Ora, dimmi tu Giulietta dove dovrebbe andare a parare..
Calcola che BMW dopo aver chiesto ai suoi clienti possessori di serie 1 dove fosse la trazione della loro automobile hanno scoperto che solo 3 su 10 lo sapevano e gli altri 7 hanno risposto "Trazione?" Quindi hanno sfornato una serie 2 più piccola e piu alta che guarda caso strizza l'occhio a cosa? a un SUV mannaggialamadosca..... Farcita di un sacco di megacazzateguidoioperte. BOOOOM successo.
Per Alfa arriverà il C-suv Tonale, e per buona pace di chi guida addio Giulietta e simili, non si salva più nulla. Forse Honda con la Civic, Mazda è tornata al ponte torcente ma decanta i suoi favolosi polmoni da 2 litri.. che l'RCA qui ti costa quanto un Ferrari..... Peugeot? Renault? Citroen coi cuscini sulle porte? Dai per piacere.. Felicissimo di essermi portato a casa il favoloso retaggio di un passato che per buona pace di chi ancora guida non tornerà MAI più.
 
Ma è il mercato che non la vuole! che grida SUV SUV SUV.. Caxx ci sono solo SUV, in tutte le salse di tutti i tipi, oggi per vendere un auto devi alzarla da terra dargli un angolo di sterzo da bus scollegarla da chi guida e farcirla di cazzate del tipo cicalino se supero la corsia, freno da sola, sterzo da sola, rallento e accelero da sola parcheggio da sola...
In radio ultimamente girava sta cosa, ragazzi.. Per uno che GUIDA è da fare accapponare la pelle: "Opel carl rocks... Un leader che non teme confronti... Assetto rialzato... Parcheggi ovunque.. Non teme la città". Muoio piano piano, dentro, vedendo dove va a parare il mercato, si perchè per essere "leader che non teme confronti" devi essere come karl rocks SUVVINO SUVVETTO SUVVONE SUVVISSIMO SUV. Ora, dimmi tu Giulietta dove dovrebbe andare a parare..
Calcola che BMW dopo aver chiesto ai suoi clienti possessori di serie 1 dove fosse la trazione della loro automobile hanno scoperto che solo 3 su 10 lo sapevano e gli altri 7 hanno risposto "Trazione?" Quindi hanno sfornato una serie 2 più piccola e piu alta che guarda caso strizza l'occhio a cosa? a un SUV mannaggialamadosca..... Farcita di un sacco di megacazzateguidoioperte. BOOOOM successo.
Per Alfa arriverà il C-suv Tonale, e per buona pace di chi guida addio Giulietta e simili, non si salva più nulla. Forse Honda con la Civic, Mazda è tornata al ponte torcente ma decanta i suoi favolosi polmoni da 2 litri.. che l'RCA qui ti costa quanto un Ferrari..... Peugeot? Renault? Citroen coi cuscini sulle porte? Dai per piacere.. Felicissimo di essermi portato a casa il favoloso retaggio di un passato che per buona pace di chi ancora guida non tornerà MAI più.

Parole sante, purtroppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo oggi c'è molto più traffico, più limiti, più pedoni... rispetto a 20-30 anni fa, se uno vuole divertirsi deve andare in pista ma quanti ci vanno? A questo aggiungi che la maggior parte delle persone non concepiscono l'auto come una passione, un divertimento ma come un semplice mezzo per spostarsi ed ecco che la posizione di guida rialzata, le protezioni alle portiere, l'infotainment e le lucine diventano più importanti dell'assetto, dell'albero di trasmissione in carbonio, della distribuzione dei pesi, della trazione posteriore (altrimenti la Giulia avrebbe dovuto vendere tantissimo, cosa che non è accaduta o vedi Serie1 che passa alla trazione anteriore).
Le case automobilistiche hanno assecondato i desideri degli automobilisti, noi che scriviamo sui forum rappresentiamo una piccola percentuale. La sconfitta di Giulia, auto meccanicamente superba, è la sconfitta di tutti gli appassionati della bella guida, che siano alfisti o no. Peccato.