Rumori Vibrazioni Tunnel centrale Alfa Giulia

Forte della mia "riparazione" incredibilmente semplice con la quale ho risolto un gran problema (scricchiolamento bracciolo) in pochi secondi, voglio cimentarmi in qualcosa di più complesso visto che dal concessionario hanno detto di averlo risolto ma in realtà secondo me non hanno nemmeno controllato...
Ad una certa velocità di rotazione sento dei rumori provenienti dalla ventola della climatizzazione, tipo fruscio/riverbero/risonanza strana, quando inizio a sentirlo continua per svariati minuti e posso risolvere solo modificando manualmente la climatizzazione, cosa che mi da molto fastidio visto che solitamente la lascio su "auto".
Che il rumore venga dalla ventola è certo, lo sento sia con compressore del clima su on che su off, sia con ricircolo aperto che chiuso e NON lo sento alla velocità minima e massima o con clima su OFF totale.
Il rumore si sente sia dalla bocchetta sulla plancia centrale (lato passeggero) che dalla bocchetta piedi passeggero anteriore.
Mi sembra di aver capito che su moltissime auto la ventola si trovi sotto al cassetto portaoggetti, confermate?
Ho cercato qualche video e schema per capire come smontare la ventola ma non l'ho trovato, qualcuno sa dove posso trovarlo?
Grazie mille
Se l'auto è nuova o con pochi mesi va via da solo...anche la mia lo faceva appena presa poi è aparito
 
segui questo

https://catalog.mann-filter.com/media/einbauanleitung/HBNWh2cK.pdf

é per il filtro antipolline ma ti va vedere come arrivare alla ventola. ci sono 3+1 viti e un connettore per sganciarla...una é scomoda sul retro fa' attenzione.

io l'ho smontata per oliarla (cigolava con la ventola al minimo)
Cioè hai smontato la ventola della tua Giulia per il rumore? Hai smontato mezzo cruscotto....al limite potevi provare a spruzzare un lubrificante che non appiccica e macchia nelle bocchette dell'aria ...sarebbero andate subito nella ventola eliminando il rumore.....
 
Anche la mia lo ha fatto da nuova e poi, un paio di mesi fa, un giorno con fortissima umidità nell'abitacolo.
Ma è bastato forzare la ventilazione (funzione sbrinamento) ed è passato subito.
La prima volta avevo spruzzato anche un po' di silicone spray nelle prese d'aria.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche la mia lo ha fatto da nuova e poi, un paio di mesi fa, un giorno con fortissima umidità nell'abitacolo.
Ma è bastato forzare la ventilazione (funzione sbrinamento) ed è passato subito.
La prima volta avevo spruzzato anche un po' di silicone spray nelle prese d'aria.
Ma appunto ma smontare la ventola e mezzo cruscotto mi sembra un tantino esgarato po' per carità ognuno fa quello che vuole
 

Allegati

  • xoAgJEE.jpg.png
    xoAgJEE.jpg.png
    104.7 KB · Visualizzazioni: 222
Ciao a tutti ,nuche io ho uno scricchiolio fastidioso che non riesco a e individuare ,si fa sentire quando prendo delle leggere ma secche sconnessioni , nell parte anteriore del tunnel ,zona sportello scorrevole ,ho provato a togliere tutto quello che avevo messo io e anche a svuotare il portaoggetti passeggero ma niente ,rimane lì ,parte inferiore dx del tunnel che sia il contatto tra tunnel e plastica “appoggia gamba”?
 
Ciao a tutti ,nuche io ho uno scricchiolio fastidioso che non riesco a e individuare ,si fa sentire quando prendo delle leggere ma secche sconnessioni , nell parte anteriore del tunnel ,zona sportello scorrevole ,ho provato a togliere tutto quello che avevo messo io e anche a svuotare il portaoggetti passeggero ma niente ,rimane lì ,parte inferiore dx del tunnel che sia il contatto tra tunnel e plastica “appoggia gamba”?

Se è il dentino del bracciolo risolvi con una goccia di lubrificante spay (una goccia nel vero senso della parola).
Io GIURO che stavo impazzendo quando lo faceva, ho risolto un 4 secondi e non ha mai e mai più fatto nessun rumore!!!
Copri con un panno le plastiche vicine per proteggerle mentre spruzzi!!!
 
Anche a me hanno spruzzato e non è più comparso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse è un po fuori topic .....:oops::oops:....ma sapete se esiste il ricambio del gommino del bracciolo? se ne è rotto uno :( non capisco neppure come.......:(