Vari problemi Alfa Brera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Capitanpie

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2007
4
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm Sky W.
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente di questo sito e vi scrivo spinto dalla disperazione.

Possiedo una Brera 2.4 Jtdm dal 01/06/2006, e ad oggi ho percorso circa 46.000km.
Premetto che la utilizzo principalmente per lavoro, oltre che nel tempo libero, e la mia precedente vettura era una K coupè 2.0tb ereditata.

Sto vivendo un'inferno con quest'auto, perchè ormai me ne capitano di tutti i colori.
Motore:
Al di là del fatto che mai mappatura del turbo fu più pessima (fino ai 2.000 giri era come andare a pedali), già a 3.000km, la mia vettura si è fermata all'improvviso nel bel mezzo dell'autostrada, senza volerne sapere di ripartire: difetto di fabbricazione del 4° iniettore, con conseguente fermo vettura di una settimana senza auto sostitutiva.
Come nelle migliori odissee, la cosa non poteva risolversi ed ecco quindi che a 13.000km la vettura si ferma nuovamente, per lo stesso difetto.
Ancora una settimana di fermo, di nuovo appuntamenti di lavoro saltati e conseguenti rogne.
Dopo il richiamo ufficiale della casa, il problema del turbo sembra essere risolto così come il discorso dell'iniettore difettoso.

Ma, ecco che in accelerazione in autostrada, soprattutto quando ci si immette dalla bretella, l'auto ha un'improvviso 'buco' di potenza durante il quale sembra che il sistema vada in crisi: si azzera la pressione del turbo e i giri si fermano. Si procede con l'accelleratore a tavoletta ma con il motore imballato, o si può anche togliere il piede dall'acceleratore, il risultato non cambia: la vettura si sistema da sola dopo alcuni secondi.
Il problema ovviamente non è stato risolto, anche perchè vale per me la stessa legge che vale per tutti: l'auto non manifesta mai il difetto quando è dal meccanico.

Ancora:
-Sensori di parcheggio non sempre efficienti ( si attivano 8 volte su 10)
-Sistema Connect: una disperazione.
Il caricatore CD si incastra e non viene sempre riconosciuto dal sistema all’avvio della vettura,
All’avvio, il Caricatore Cd non riparte da dove interrotto ma dalla prima canzone del cd oppure salta sempre al nr.10
-Il navigatore si resetta da solo perdendo le impostazioni quali visuale, percorso ecc. e spesso sparisce la cartina
-Vibrazioni: La vettura è piena di rumori, vibrazioni e scricchiolii provenienti dal sedile, dalle portiere, dalla plancia. Se non si ascolta la radio, ci si vergogna a sentire il concerto di rumori che ci sono.
-Memorie del sedile : le configurazioni salvate , quando richiamate, non si regolano come dovrebbero, saltando qualche passaggio nella posizione
-Specchietto sinistro che si orienta in retro: Si salva in una posizione e si orienta in un’altra, oltretutto spesso e volentieri non ritorna alla posizione originaria finita la manovra e reinserita la prima marcia, e ancora quando attivato i sensori più frequentemente non funzionano
Seppur con noie e fastidi che rendono insofferente la guida, ho sempre continuato ad avere fiducia nella vettura, ogni volta con la speranza che l’ennesimo malfunzionamento fosse l’ultimo.

E a tutto ciò, solo parzialmente risolto, devo aggiungere ancora qualcosa.

-I fari allo xeno di sovente emettono delle ‘pulsazioni’, paragonabili come effetto a microspegnimenti e relative riaccensioni dei fari, difetto non capito e non risolto seppur affrontato con la massima competenza dall’officina
-mi si è sganciato il serbatoio con conseguenze prevedibili e vibrazione mostruosa e molto fastidiosa (problema risolto, ma ragazzi che ci pensate?)
-Mi si è rotta la batteria (tre settimane fa circa) e da allora non ho ricevuto il ricambio originale che non ne vuole sapere di arrivare e a tutt’oggi sono costretto a girare con una batteria di emeregenza da 60volt anziché 80volt, non potendo certo permettermi di lasciare ferma la vettura
-un’infiltrazione di acqua nel vano porta cintura del lato guida, che tradotto significa che se piove molto, dopo aver lasciato l'auto sotto alla pioggia ogni volta che me la metto, la cintura è bagnata bomba e oltre che fastidiosissima da indossare in questo modo, mi macchia pure i vestiti.

Non è neanche per il fatto che mi sia rotta la batteria (tre settimane fa circa) e da allora non abbia il ricambio originale che non ne vuole sapere di arrivare e a tutt’oggi sia costretto a girare con una batteria di emeregenza da 60volt anziché 80volt, non potendo certo permettermi di lasciare ferma la vettura (la stessa rottura della batteria si è verificata il giorno seguente anche mio fratello sulla sua Alfa 159 sw con lo stesso motore che monta la mia, il 2.4jtdm, targata XX000XX se volete controllare).

E’ per il fatto che oltre al danno (avere una vettura inaffidabile) si aggiunge anche la beffa: un’infiltrazione di acqua nel vano porta cintura del lato guida.
Il che significa che ,quando piove, il suddetto vano si riempie d’acqua bagnandomi la cintura in modo fradicio e vergognoso, e rende oltre che schifosa anche insopportabile indossare la cintura bagnata bomba che macchia i vestiti.

Ora, dopo averla già portata due volte nel giro di un mese dal carrozziere autorizzato per cercare di risolvere questo problema, mi hanno detto che non ci son riusciti e di aspettare un'altra pioggia.

Beh, signori miei, in conclusione, scrivo questo messaggio nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a risolvere i problemi della mia vettura, che mi tocca tenermi visto che mi è costata 50.000euro e che ora se vendo mi frutta si e no 30.000.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problemi Sulla Brera.

Ciao e benvenuto!
Leggo il tuo rapporto dei guasti con paura! Ho avuto la Brera sette mesi, 15 000 km, fino oggi non ci sono stati grandi problemi. Naturalmente non posso dire niente dei problemi del motore la tua Brera, il mio è 3.2, ha funzionato senza nessun difetti, per fortuna! Anche i sedili della mia macchina sono senza memoria, e i fari non sono xenon, non c'è il navigatore, allora nessun problemi. Non mi sono accorto nessun vibrazioni o rumori, infatto tutta la macchina, la carrozzeria, è silenziosa,
soltanto il bello suono del motore...Quando piove, tutto asciutto, i sensori di parcheggio funzionavano esattamente. Soltanto i problemi di riempire il serbatoio di benzina, ma oggigiorno quando il tempo fa abbastanza gradi sotto lo zero, questo è anche risolto, no so perche? Sono stato contento alla Brera. Mi dispiace tanto perchè le tue esperienze malissime , speriamo che qualcuno possa aiutarti e dare buoni consigli....
 
Re: Problemi Sulla Brera.

mamma mia altro che l'odissea......mi dispiace ma non avendo Brera non posso aiutarti ma ti capisco e mi associo affinchè gli amici del forum preparatissimi possano aiutarti
 
Re: Problemi Sulla Brera.

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente di questo sito e vi scrivo spinto dalla disperazione.

Benvenuto!! :decoccio:

Quando trovi un minuto passa nella sezione "presentazione nuovi iscritti"
( @ raid - automotive concepts - TuningDirekt - der Tuningteile Webshop ) e apri un topic tutto tuo cosi ti diamo il benvenuto e sapremo qualche cosa in piu su di te...:fragend013:

Buon forum!! :)
 
Re: Problemi Sulla Brera.

Non posso fare comparazioni ... Anche la mia è un 3.2 senza problemi.

Posso solo consigliarti di pretendere (anche facendo la voce grossa), che ti sistemino tutto in garanzia: Reclama la presenza di ispettori e rendi "evidenza" di tutte le anomalie riscontrate.

Se puoi infine, iscriviti al sito MyAlfaRomeo e segnala tutte le tue vicissitudini: Lì sono molto attenti ed un caso del genere non passerà inosservato ...

P.S.
Aspettiamo comunque qualche foto della tua car nel nostro Garage del Club ... E' pur sempre un bel vedere ;)
 
Re: Problemi Sulla Brera.

P.S.
Aspettiamo comunque qualche foto della tua car nel nostro Garage del Club ... E' pur sempre un bel vedere ;)

Tibe, dov'è la tua car, la non ho trovato più nel garage??
 
Re: Problemi Sulla Brera.

Non posso far altro che sposare in toto il consiglio del Tibe: pretendi la presenza di ispettori della casa, minaccia azioni legali, fai la voce gorssissima.
Io ho il modello identico al tuo e dopo 15.000 km (da arpile ad oggi) posso dire di essermi lamentato solo per il mancato funzionamento dell'alzacristalli anteriore (risolto in tre ore con riprogrammazione della centralina e a costo zero) e dell'avvolgitore della cintura lato guida.
Non è accettabile quello che accade sulla tua Brera.
So che p triste da dire ma: ARRABBIATI.
 
Re: Problemi Sulla Brera.

Ragazzi, Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
La voce grossa la sto già facendo da un pezzo, oltre alle numerose lamentele verbali sono alla seconda raccomandata (di tre pagine ognuna), finora però ho ricevuto solo una lettera bonaria e nient'altro.
Mi sono anche iscritto al MyAlfaRomeo.com e ho segnalato il tutto.
Resto in attesa di comunicazioni dalla casa, in cuor mio per l'amore che provo verso la mia Brera spero che risolvano una volta per tutte i problemi, altrimenti ahimè e mi piange il cuore, dovrò pensare a qualcosa di drastico.
Grazie a tutti ancora,
 
Re: Problemi Sulla Brera.

Scusate l'intromissione, ma dato che si parla di problemi........
stavo pensando di farmi una brera 2.2 jts o usata, o km 0
cosa ne pensate?
sapete dirmi: pregi difetti etc etc.....
non nego che a sentire questa vicenda mi sono messo un pò paura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi Sulla Brera.

Ragazzi, Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
La voce grossa la sto già facendo da un pezzo, oltre alle numerose lamentele verbali sono alla seconda raccomandata (di tre pagine ognuna), finora però ho ricevuto solo una lettera bonaria e nient'altro.
Mi sono anche iscritto al MyAlfaRomeo.com e ho segnalato il tutto.
Resto in attesa di comunicazioni dalla casa, in cuor mio per l'amore che provo verso la mia Brera spero che risolvano una volta per tutte i problemi, altrimenti ahimè e mi piange il cuore, dovrò pensare a qualcosa di drastico.
Grazie a tutti ancora,

Caro Capitanpie, mi dispiace che tu non possa goderti la tua Brera per tutti quei problemi, che sono veramente tanti. Purtroppo, circa l'immissione in bretella, il buco di potenza e il motore imballato, che non sale oltre i 3000, ho lo stesso problema (con un GT 1.9 mjet Q2). Credevo fosse stato risolto (come ho scritto in un'altra sezione del forum) e invece ieri idem. Ho idea che questi cxxxi di filtri antiparticolato abbiano parte in questo tipo di problema che sembra affliggere molti. La casa purtroppo sembra non avere nulla da dire in proposito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.