Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet

Nel superquadro non ti segue il fronte di fiamma, perchè richiederebbe un notevole anticipo, dal quadro si inizia a ragionare.

ok. quindi un sottoquadro come il 1.9 JTDm dovrebbe essere "ideale". poi noto che praticamente tutti i diesel sul mercato sono sottoquadri ;)

:decoccio:
 
che vantaggi può portare una catena al posto della cinghia apparte le manutenzione?
 
che vantaggi può portare una catena al posto della cinghia apparte le manutenzione?

(svantaggio: rumore (relativamente, credo che il JTDm copra ampiamente il rumore di una catena...:D)
vantaggi: è eterna o molto longeva (tipo 250mila km..:rolleyes:), più resistente e meno soggetta ad usura per il clima e quindi molto meno soggetta a rotture.

direi che non è poco visti i danni che fa quando salta!! :p)


:grinser026:
 
Eccomi quà, sui motori sottoquadri inizia ad lavorare bene ed arrivare al limite dell'accensione del gasolio, perchè abbiamo un gasolio tarato col cetano per incendiarsi in un determinato tempo, se viene tarato per "anticipare" si può anche lavorare sui quadri, ma patirebbero i mezzi pesanti, dove ancora una fetta adotta l'iniezzione meccanica, diciamo che il nostro 1.9 rispetta il limite nella proporzione tra allessaggio e corsa.

Le bancate in alluminio vanno bene quando ci sono più di 4 accensioni in 720° di rotazione dell'albero motore e che siano tutte a distanze regolari tra loro, questo perchè la vibrazione creata dall'accensione viene portata via dall'altro pistone, perchè non raggiunge mai il PMI, che ce n'è una a mezza via che inizia, l'unica pena della bancata in ghisa è che si deforma la base facendo trafilare l'olio dalle guarnizioni, riscaldandi e raffreddandosi.

La trasmissione a catena una volta messo in fase gli alberi a cammes muore insieme al motore è solo rumorosa, tutto quà, una cinghia nei benzina ti fa sentire tutte le stranezze dentro l cofano, nel diesel non sai nemmeno cosa sta succedend se non lo apri, perchè è rumoroso.

Andare oltre a due valvole per cilindro che aiutano solo sotto aiuta lo scanbio dei fluidi, 2 aspirazione e 1 scarico andrebbe bene aiutando a metà coppia, perchè è più faticoso a aspirare che scaricare, 2 aspirazione e 2 scarico il motore da tutto su, magari vedere come disporre le candele o iniettore in queste configurazioni, questo sì è interessante.
:decoccio:
 
Eccomi quà, sui motori sottoquadri inizia ad lavorare bene ed arrivare al limite dell'accensione del gasolio, perchè abbiamo un gasolio tarato col cetano per incendiarsi in un determinato tempo, se viene tarato per "anticipare" si può anche lavorare sui quadri, ma patirebbero i mezzi pesanti, dove ancora una fetta adotta l'iniezzione meccanica, diciamo che il nostro 1.9 rispetta il limite nella proporzione tra allessaggio e corsa.

Le bancate in alluminio vanno bene quando ci sono più di 4 accensioni in 720° di rotazione dell'albero motore e che siano tutte a distanze regolari tra loro, questo perchè la vibrazione creata dall'accensione viene portata via dall'altro pistone, perchè non raggiunge mai il PMI, che ce n'è una a mezza via che inizia, l'unica pena della bancata in ghisa è che si deforma la base facendo trafilare l'olio dalle guarnizioni, riscaldandi e raffreddandosi.

La trasmissione a catena una volta messo in fase gli alberi a cammes muore insieme al motore è solo rumorosa, tutto quà, una cinghia nei benzina ti fa sentire tutte le stranezze dentro l cofano, nel diesel non sai nemmeno cosa sta succedend se non lo apri, perchè è rumoroso.

Andare oltre a due valvole per cilindro che aiutano solo sotto aiuta lo scanbio dei fluidi, 2 aspirazione e 1 scarico andrebbe bene aiutando a metà coppia, perchè è più faticoso a aspirare che scaricare, 2 aspirazione e 2 scarico il motore da tutto su, magari vedere come disporre le candele o iniettore in queste configurazioni, questo sì è interessante.
:decoccio:

mannaggia Andrea, proprio quà mi cadi!!! :rolleyes:

a parte lo scivolone (veniale), preciso e chiaro come al solito ;)

:decoccio:
 
Cavoloooo Noyz è vero, quì parliamo dei diesel, giusto me lo devo ricordare :D
 
allora cambia la turbina che sul 150cv è più grande (però la pressione massima è interno ai 2.3 bar assoluti su entrambi e quasi 2.5 di picco sempre assoluti) e poi gli iniettori. In entrambi il rail è a 1600 bar. Cambia poi ovviamente la mappatura. Tra 1.9 16v 305Nm e 320Nm cambia ulteriormente la turbina, gli iniettori e la pressione del turbo che è di 2.4bar assoluti e poco più di 2.5 di picco. Per tutti e tre i motori limitatore a 5200 giri. Il 16v inoltre dispone anche di un radiatore per l'olio.

Molte cose cambiano tra i due motori che sono comunque fortemente imparentati, il basamento e le canne dei cilindri credo siano molto simili.

Entrambi i motori hanno pistoni con galleria interna per la circolazione dell'olio e albero motore in acciaio per raffreddare i cuscinetti di banco, poi nel dettaglio il 16v ha le punterie idrauliche quindi con recupero automatico del gioco, l'8v utilizza invece punterie meccaniche. Basamento in ghisa e collettore di aspirazione in alluminio pressofuso per entrambi, la testa è anch'essa in alluminio.

Per le prestazioni ti linko un paio di video presi da google su 147 (io in buona fede immagino siano stati girati in pista, è tutto girato sul quadro):

[YOUTUBE]
[GVIDEO]http://video.google.it/videoplay?docid=-7170770167326684519&hl=it#[/GVIDEO]

la 120cv mi sembra monti come turbina una garrett T17.... il 150cv non me lo ricordo :D:D

:decoccio:
1749 garreth per la 120cv 8v, stessa cosa per la 150 cv. Se ce chi dice altrimenti lo invito a mostrarmi una foto della sua turbina con relativo codice e io farò lo stesso e il mito sarà sfatato. Differenza poi di testata, e di centralina. Stop. Una turbina più grossa non da solo 30 cv, ne i pistoni, ne la pompa, ne gli iniettori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, topic assai datato e motori fuori produzione ma discussione interessante e vorrei riportare la mia esperienza, dal momento che ho guidato (e guido tuttora) ambedue i motori.
In particolare ho guidato dal 2004 al 2008 il 150 CV 16V su Alfa Romeo GT (di mio padre), poi dal 2008 al gennaio 2022 il 1.9 MJTD 120 CV 8V (Alfa 147) e da un mese ho di nuovo il 150 CV 16V (ho acquistato una GT usata).
Nessuna pretesa tecnica, solo sensazioni e qualche numero.
Il 150 CV manifesta una riserva di birra in più praticamente solo agli alti, ovvero (per me), dopo i 3.000 RPM (anche più..).
Tabellina a seguire in funzione di marcia e velocità (pari gomme e pari cerchi, da '16 per entrambe, e per ogni marcia a 2000 giri motore):

Marcia - Velocità (GPS)

2 - 32 km/h
3 - 53 km/h
4 - 72 km/h
5 - 91 km/h

Fino alla quinta a 2.000 giri la velocità è identica per entrambe (con differenze davvero minime e comunque ben approssimate).

In sesta il 150 CV a 2.000 giri fa 109 km/h (sempre da GPS).

Velocità massima dell'8V (in quinta a oltre 4.000 giri): 193 km/h (poco più di 200 indicati da tachimetro su cruscotto)

Velocità massima del 16V (in sesta, sotto i 4.000 giri, forse ne aveva ancora un pelino..): 206 km/h (quasi 225 indicati da tachimetro su cruscotto, visti l'altro giorno :D )

Ciao!
 
Ultima modifica: