vibrazioni sterzo

mauro1971

Nuovo Alfista
21 Agosto 2019
3
5
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv diesel b-Tech
Buongiorno a tutti
sono da 3 settimane in possesso di una Stelvio b-tech 2.2 210cv Q4 e devo dire che sono estremamente soddisfatto.L'avevo provata prima dell'acquisto e sapevo che era un ottimo mezzo.
E' accessoriata con differenziale autobloccante, Alfa active suspension, cerchi da 20''
Unico neo alcune vibrazioni in accelerazione in curva.
Ho cominciato a notarle dopo pochi giorni e ieri ho fatto un po' di km in montagna avendone la conferma. Sui tornanti in salita,in accelerazione e con un po' di sconnesso il fenomeno si sente spesso.
Si avverte molto bene una vibrazione al volante ma anche se non ne sono sicuro sembra di sentire qualcosa anche dalla sospensione anteriore.Qualcosa come un saltellamento della sospensione, ma ripeto che non ne sono così certo,a differenza della vibrazione al volante, che è chiaramente riscontrabile.
Il mio contatto di fiducia al concessionario è in ferie quindi aspetterò il suo rientro a riportarla , ma nel frattempo vorrei capire da voi se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa e/o sa darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_9563.JPEG
    IMG_9563.JPEG
    665.1 KB · Visualizzazioni: 672
  • IMG_9564.JPEG
    IMG_9564.JPEG
    657.5 KB · Visualizzazioni: 496
  • IMG_9565.JPEG
    IMG_9565.JPEG
    628 KB · Visualizzazioni: 547
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Io non so aiutarti perché non ho mai sentito nulla di simile. Potrebbe anche essere solo un problema di campanatura e convergenza. La pressione degli pneumatici che valori hanno?
 
Buongiorno a tutti
sono da 3 settimane in possesso di una Stelvio b-tech 2.2 210cv Q4 e devo dire che sono estremamente soddisfatto.L'avevo provata prima dell'acquisto e sapevo che era un ottimo mezzo.
E' accessoriata con differenziale autobloccante, Alfa active suspension, cerchi da 20''
Unico neo alcune vibrazioni in accelerazione in curva.
Ho cominciato a notarle dopo pochi giorni e ieri ho fatto un po' di km in montagna avendone la conferma. Sui tornanti in salita,in accelerazione e con un po' di sconnesso il fenomeno si sente spesso.
Si avverte molto bene una vibrazione al volante ma anche se non ne sono sicuro sembra di sentire qualcosa anche dalla sospensione anteriore.Qualcosa come un saltellamento della sospensione, ma ripeto che non ne sono così certo,a differenza della vibrazione al volante, che è chiaramente riscontrabile.
Il mio contatto di fiducia al concessionario è in ferie quindi aspetterò il suo rientro a riportarla , ma nel frattempo vorrei capire da voi se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa e/o sa darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie in anticipo
Benvenuto e auguri per la tua bellissima auto.
Anche io come ha ben detto @VURT ti consiglio di far controllare la pressione delle gomme, in quanto ci sono stati diversi casi sul forum di gomme con pressione molto oltre la norma e che in fase di pre-consegna non sono state controllate.
Magari sarà altro, ma questo è un controllo che puoi fare in autonomia...
 
ciao benvenuto
 
Benvenuto e auguri per la tua bellissima auto.
Anche io come ha ben detto @VURT ti consiglio di far controllare la pressione delle gomme, in quanto ci sono stati diversi casi sul forum di gomme con pressione molto oltre la norma e che in fase di pre-consegna non sono state controllate.
Magari sarà altro, ma questo è un controllo che puoi fare in autonomia...

Buongiorno e grazie del consiglio.
Effettivamente avevate ragione. Ho controllato le gomme, ed i valori erano per tutte molto alti, anche di 0.6 bar sopra al valore da libretto.
Naturalmente è cambiata la risposta della macchina ed ancora non ho avvertito la vibrazione, ma ho aggiustato stamani la pressione e fatto pochi Km.
Comunque vi aggiornerò.
Grazie ancora
 
Buongiorno e grazie del consiglio.
Effettivamente avevate ragione. Ho controllato le gomme, ed i valori erano per tutte molto alti, anche di 0.6 bar sopra al valore da libretto.
Naturalmente è cambiata la risposta della macchina ed ancora non ho avvertito la vibrazione, ma ho aggiustato stamani la pressione e fatto pochi Km.
Comunque vi aggiornerò.
Grazie ancora

Facci sapere
 
Buongiorno a tutti
sono da 3 settimane in possesso di una Stelvio b-tech 2.2 210cv Q4 e devo dire che sono estremamente soddisfatto.L'avevo provata prima dell'acquisto e sapevo che era un ottimo mezzo.
E' accessoriata con differenziale autobloccante, Alfa active suspension, cerchi da 20''
Unico neo alcune vibrazioni in accelerazione in curva.
Ho cominciato a notarle dopo pochi giorni e ieri ho fatto un po' di km in montagna avendone la conferma. Sui tornanti in salita,in accelerazione e con un po' di sconnesso il fenomeno si sente spesso.
Si avverte molto bene una vibrazione al volante ma anche se non ne sono sicuro sembra di sentire qualcosa anche dalla sospensione anteriore.Qualcosa come un saltellamento della sospensione, ma ripeto che non ne sono così certo,a differenza della vibrazione al volante, che è chiaramente riscontrabile.
Il mio contatto di fiducia al concessionario è in ferie quindi aspetterò il suo rientro a riportarla , ma nel frattempo vorrei capire da voi se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa e/o sa darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie in anticipo

Salve, sono possessore di una Stelvio Executive 2.2 210cv AT8 Q4 con cerchi da 20" da poco più di 3 settimane.
Ho il tuo stesso problema!
Mi sono recato in un'officina autorizzata Alfa spiegando il problema della vibrazione allo sterno in curva. Dopo vari accertamenti sono arrivati alla conclusione di sostituire la scatola dello sterzo!
Sono soddisfatto dell'auto... ma questa cosa non ci voleva.
 
Salve, sono possessore di una Stelvio Executive 2.2 210cv AT8 Q4 con cerchi da 20" da poco più di 3 settimane.
Ho il tuo stesso problema!
Mi sono recato in un'officina autorizzata Alfa spiegando il problema della vibrazione allo sterno in curva. Dopo vari accertamenti sono arrivati alla conclusione di sostituire la scatola dello sterzo!
Sono soddisfatto dell'auto... ma questa cosa non ci voleva.

Ciao
devo dire che da quando ho messo a punto la pressione degli pneumatici il problema si è decisamente attenuato, ma in qualche caso ancora si presenta, anche se molto meno deciso rispetto a prima. Sembrerebbe che la pressione sia comunque un fattore che incide molto sul problema. Ad ogni modo vedo ancora un po' di differenza tra anteriore e posteriore , destra e sinistra. Stasera le aggiusto
Comunque non sono ancora andato in concessionario , ma avevo programmato di andarci in settimana.
Hai fatto qualche controllo alla pressione delle gomme? anche se immagino di si.
 
Salve,
anch'io sto avendo lo stesso problema (Stelvio Executive 2.2 210 AT8 Q4 ritirato a luglio) dopo il passaggio ai pneumatici invernali Pirelli Scorpion nuove (prima non notavo nulla). Con piccoli angoli di sterzata -direi soprattutto a sx ma può essere un caso- alcune leggere irregolarità dell'asfalto (es. crepe) o pavè danno una piccola vibrazione allo sterzo ed una sensazione di alleggerimento dello sterzo e di perdita di tenuta. Niente di sconvolgente, per carità, anche perché parliamo di velocità tipo 50-60km/h, ma la sensazione è decisamente sgradevole ed azzera quella sensazione di onnipotenza dello sterzo che è il piacere principale di questa auto. Con le gomme estive nessun problema (solo i saltellamenti in manovra). La pressione anteriore è corretta 2,1-2,2 (viaggio scarico) anche se all'installazione avevano messo 2.5 su tutti i pneumatici).
Il fenomeno avviene in tutte le modalità DNA e su D sia con gli ammortizzatori in modalità soft che non.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,
quoto in toto quanto scritto da Katazot,possessore di una Stelvio b-tech 2.2 210cv Q4 ho montato i pneumatici invernali Michelin Latitude Alpin nuovi ,da allora la vettura presenta gli stessi difetti segnalati nel post precedente,in concessionaria mi hanno detto di non avere mai avuto problemi del genere,abbiamo verificato la pressione 2,7 e l'abbiamo ridotta ai valori del libretto 2,3 ant 2,5 post per me che viaggio molto da solo e per i pneumatici 255/45/20,da allora la situazione è molto migliorata,non ho più le stesse belle sensazioni di padronanza che ho avuto nel breve periodo trascorso con le gomme estive,ho ritirato la vettura nuova a fine agosto,ma il difetto si presenta molto raramente e in maniera decisamente attenuata rispetto a quando la pressione era elevata.