Album Alfa Romeo

gli-uomini-dellalfa-romeo-parte-prima.jpg

Colpito da un male incurabile, morì nel 1974, all'età di 63 anni. Nel corso del 2007 la città di Ozieri (Sardegna), dalla quale proveniva la famiglia, gli ha dedicato una via cittadina, grazie anche al locale Club Ferrari promotore dell'iniziativa.
 
Mi piacerebbe sapere se i mega-super-strapagati dirigenti attuali di FCA/Alfa Romeo conoscono questi Uomini e la loro passione e quanta passione loro stanno mettendo per l' Alfa Romeo.
Hai ragione...ma cambiano i tempi...cambiano le aziende...cambiano gli uomini...e cambiano anche le mode.
Sono finite quelle epoche, sono finiti i tempi alla Enzo Ferrari. Dall'inizio del novecento fino agli anni '70 il manager era colui che doveva capirne di quello che si produceva ed "entrare" nel sistema produttivo, spesso manager e padron..coincidevano.
Poi nacque la figura del manager che doveva tenere i conti, portare il saldo in attivo, creare valore seguendo l'indirizzo del Padron...senza capirne più di tanto del tipo di produzione... un esempio alla Cesare Romiti..infatti la produzione la seguiva Ghidella. Poi questa moda finì, si è visto che il manager "classico" non riusciva a superare le crisi e le innovazioni... e si arriva ai manager di oggi di quelli "comando io e si fa a modo mio"...di quelli che hanno nuove idee, lasciano il marchio sulle scelte e i Padron non possono che accettarli per il bene dell'azienda...un Sergio Marchionne..e di questi ti posso garantire che ne esistono molto pochi...non a caso sono strapagati. Con tutto rispetto Binotto mi sembra un grande tecnico e mi è molto simpatico, ma siamo lontani dall'essere manager...e la Ferrari questo lo pagherà. Quando ci sarà "tutto il pacchetto" che funziona...si vincerà. Facci caso fino a luglio 2018 la Ferrari vinceva a SPA e lottava per il mondiale. Il 25 luglio morì Marchionne. Tutta la seconda parte del mondiale la Ferrari non fece più nulla iniziando proprio da Monza.... forse un caso...chi lo sà.
Cambiano i tempi...cambiano le aziende...cambiano gli uomini...e cambiano anche le mode.
 
Credo sia la discussione più bella del forum :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah non so... quei prototipi sono veramente brutti
Se mi permetti devi osservare le cose con occhi diversi. Non li devi vedere con gli occhi della "estetica" che per te sono brutti, ma con gli occhi del "capire" :eek: Lo sforzo è nel dire....ma cosa mi vuole dire Bertone, Giugiaro con questa concept car, e l'Alfa Romeo che l'ha realizzata? e nel momento in cui fai questo lavoro e capirai...allora apprezzerai.
Queste auto sono auto di "sintesi" e di studio, infatti non vennero prodotti in serie. Ma rimasero lì, nell'olimpo delle auto realizzate...come per dire...la posso fare. Lo già scritto nel post. n. 1 di apertura; realizzare un sogno. Ed i sogni sono ispiratrici.
Come ho scritto, ed altri prima di me, queste auto hanno ispirato altre auto realizzate ed ammirate...ora riporto per tutti i paragoni e ditemi se non hanno niente in comune...
P.S. come dice VURT, e mi associo, non sono affatto brutti...anzi (il mio modesto parere)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT