Album Alfa Romeo

giuseppe-busso-075482bf-3b86-4192-9af8-b7cf75803c2-resize-750.jpg

Giuseppe Busso fu per trent'anni una delle personalità più di spicco all'interno dell'Alfa Romeo e rimase ad essa molto legato anche dopo il suo pensionamento, avvenuto nel 1977, dalla carica di co-direttore generale.
Il 31 dicembre 2005 è stato prodotto l'ultimo motore V6 e, per un'amara ironia della sorte, Giuseppe Busso è deceduto pochi giorni dopo, il 3 gennaio 2006.
Al termine della celebrazione funebre diversi appassionati dell'Alfa Romeo, fra cui gli affiliati del club Alfa Sport, si sono ritrovati spontaneamente nel piazzale antistante la chiesa, mettendo in moto i motori sei cilindri delle loro autovetture in segno di estremo saluto al progettista. Non vi è notizia attendibile, invece, della presenza di qualche rappresentante di FIAT Auto in veste ufficiale.
Dopo la cerimonia, inoltre, alla cara salma è stato fatto eseguire il giro dell'ex stabilimento di Arese, ormai in disuso ed in notevole degrado.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
concordo con wurt che qst sia una delle discussioni più interessanti del forum ma resto cmq dell'idea che alcuni prototipi siano brutti e rappresentano solo un esercizio di per il progettista...
 
Mi piacerebbe sapere se i mega-super-strapagati dirigenti attuali di FCA/Alfa Romeo conoscono questi Uomini e la loro passione e quanta passione loro stanno mettendo per l' Alfa Romeo.
I Dirigenti Alfa Romeo conoscono molto bene la Storia
dell'Alfa, gli Uomini dell'Alfa
gli Ingegneri dell'Alfa ma purtroppo anche i continui
periodi di crisi e impossibilità
di crescita nel corso degli anni.
Vorremmo tutti riportare Alfa
ai vecchi e meritati splendori
con auto eccezionali e competitive.
 
  • Like
Reactions: Rosario M
Lo spettacolo continua...:)
 
Come l'Alfa C18 postata al n.51...oggi grazie alla tecnologia molte concept car rimangono in fase di progetto. Realizzate in 3D, oggi tramide il PC si possono capire tante cose, in primis le proporzioni. Poi nel momento che c'è una base...iniziano le modifiche e i vari render dei nuovi stilisti...
Tra questi c'è l'Alfa 6C...che dovrebbe essere lanciata (ma ho i miei dubbi) dal 2020.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
153137935-05064391-8316-4b44-b57a-eedd7e85e48e.jpg

Uno dei progetti più interessanti è quello pervenuto da Gianfranco Spanò, lettore di Auto ma soprattutto fresco laureato in Ingegneria del Veicolo presso il dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena. Nelle immagini potete ammirare la sua 6c Concept, gran turismo stradale a motore posteriore centrale realizzata sulla piattaforma della Ferrari 458 Italia ed equipaggiata col V6 da 510 cv della già citata Giulia Quadrifoglio
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm