120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ho guardato i due video e quello della 120 cv ha tirato le marce fino a 5500 giri. Nello 0-100, le marce si tirano fino al limitatore, poi correggetemi se sbaglio.
No, giusto quello che dici, ma spesso per ottenere le prestazioni migliori si deve tirare fino al regime di max potenza e per il 120 cv è 5000 g/m, anche nella 170 cv il limitatore è a 6600 g/m ma dopo i 6000 la spinta cala molto, non so come si è comportata la 120 cv . Comunque sono alcuni esempi di guidatori "normali" non professionisti, solo per far capire le differenze, ma in entrambi i casi i motori non sono limitati elettronicamente nelle prime marce .....era questo lo scopo dei video . Ciao !!
 
E' proprio quello che volevo dire io.
Ciao
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Dipende di che anno è l'auto. La mia è una 120 cv euro 5b del 2012 e non c'è nessun vuoto di potenza. Il motore, in qualsiasi marcia sei e sempre in tiro. Quella di Mauretto 60, se non ho capito male e già euro 6, quindi ha quella limitazione.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
La mia my 19 1.4 120 cv non ha nessun calo nelle prime 3 marce...riempie il grafico della turbina in qualunque marcia...
 
La mia my 19 1.4 120 cv non ha nessun calo nelle prime 3 marce...riempie il grafico della turbina in qualunque marcia...

Mauro la mia è una Giulietta di Dicembre 2017 e anche nel mio caso tutte le barre si colorano, tuttavia facendo la prova di prontezza come dice @mauretto 60 i dati della mia diventano comparabili o sovrapponibili ai dati di quelle che patiscono di questo limite...

Purtroppo sì è un po’ inquinata la discussione, ma il problema che lamentiamo qui e cerchiamo di capirne la diffusione interessa le prime 3 marce nel range di giri basso, ovvero tra i 1500 e i 3000rpm. Quindi la prova da fare sarebbe da fare partendo da una pozione di 1200rpm in terza....

Te la riporto qui
Aollora @Cristian. S , oggi ho fatto una prova sulla mia, e puoi farla pure tu, o chiunque altro segue con interesse questa vicenda.
Strada piana a circa 18-20 km/h metti la terza, dopo due tre secondi a velocità costante schiacci tutto il gas, la vettura accelera, (Che parolona!:(), e quando raggiungi i 30 km orari fai partire il cronometro e conti i secondi, sempre tenendo tutto schiacciato il gas. A 70 km ora, interrompi il tempo e vedi quanto hai fatto. La prova va così dai 1500 ai circa 3000 giri.
Questa prova la faceva una volta pure 4 ruote, ma poi l'ha abolita, forse per non svelare gli altarini delle case, così come abbiamo fatto noi.
La chiamavano prova di prontezza motore.
La mia vettura ci ha impiegato circa 6 secondi, (con benzina 100 ottani), e sull'indicatore del turbo si accendono solo le prime 4 tacche, forse se ne accende una quinta a fine prova, a circa 70 km orari, ma oramai è tardi.
Sia in dinamic che in allweather ho ottenuto gli stessi tempi. Che come suppongo sarà pure in N.
In D ho potuto controllare e contare le tacchette del turbo, ed in AW ho potuto controllare bene la velocità, ma in due prove stessi risultati.
Ringrazio tutti coloro che faranno la stessa prova e condivideranno il risultato.
Dovrei dire di fare questo in spazi privati, ma viste le entità delle velocità da raggiungere un po mi imbarazzo a dirlo...
 
dati della mia diventano comparabili o sovrapponibili ai dati di quelle che patiscono di questo limite...
Ti faccio i miei complimenti.;):)
Si vede che hai conoscenza pratica del funzionamento di motori, e quindi che hai capito al volo quale è il problema.
Per rafforzare (qual'ora ce ne fosse bisogno:eek:), questa ipotesi, ultimamente mi sono confrontato con tre preparatori, e tutti e tre mi hanno confermato la limitazione generalizzata che si fa sulle marce basse e non solo sulla Giulietta.
Come prova maestra si può osservare che nessuno, ma proprio nessuno, durante le rullate usa marce che non siano almeno quarta o quinta.
Sono andato a cercare dei video o grafici che riportino rullate fatte in seconda od in terza, niente da fare, non le ho trovate.
E questa cosa fa meditare.....chi è in grado di meditare:D!
Aspetto con "ansia" qualche ignaro:p che mi posta la rullata in terza o seconda, prima di mappare ,....ovviamente!:D
 
Dopotutto il nostro motore, e auto come Giulietta, sono il retaggio di un passato che non tornerà più, in un panorama sempre più guidato verso l'ibrido, l'automatico, l'autonomo, il risparmioso, l'assetto rialzato e il downsizing, spazio per un vecchio 1.4 semplice e sincero non ce n'è più.. Ti basta osservare la co2 prodotta per capire... E quindi 88 pagine di discussione per capire come mai Alfa lo castra (chissà come mai....).
Il fire è morto (e non solo lui)... VIVA il fire.
Ciò detto, interessante e degna di nota la discussione che individua senza ombra di dubbio la differente erogazione del motore a seconda dell'annata, ma poco riscontrabile nell'utilizzo quotidiano, almeno per me grazie a dio, nel senso che, per esempio, in 3° a 1500 non mi ci ritrovo praticamente mai.
 
Ciò detto, interessante e degna di nota la discussione che individua senza ombra di dubbio la differente erogazione del motore a seconda dell'annata, ma poco riscontrabile nell'utilizzo quotidiano, almeno per me grazie a dio, nel senso che, per esempio, in 3° a 1500 non mi ci ritrovo praticamente mai.

Beato te ;)
Io invece facendo prevalentemente città mi ci ritrovo spessissimo, ed è assurdo che debba addirittura anticipare la cambiata in quarta per avere più spinta.

Come avevo già avuto modo di dire, non mi spiego come mai la terza sia addirittura più castrata della seconda. Cioè: mantenendo la seconda come è ora, ovvero che attiva la metà delle tacche, se la terza ne attivasse diciamo i 3/4 il problema sarebbe quasi impercettibile.
Oppure ancora: se fosse una questione di emissioni nominali, non potevano banalmente impostare questa mappa in N, lasciando piena potenza al D?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Si, la cosa non si spiega, ma è ormai lampante dopo 88 pagine che pare non esserci soluzione alcuna se non uscire dal seminato FCA (mappa).
Nota positiva è che la differenza fra 3° e 4° con la mia (2019) non la avverto, la 3° spinge di più. Appena ho un attimo comunque prendo i tempi in 4° e li confronto con quelli fatti in 3° così mi levo il dubbio. La sensazione però è di maggior spinta in 3°.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nota positiva è che la differenza fra 3° e 4° con la mia (2019) non la avverto, la 3° spinge di più. Appena ho un attimo comunque prendo i tempi in 4° e li confronto con quelli fatti in 3° così mi levo il dubbio. La sensazione però è di maggior spinta in 3°.

Sarebbe molto interessante, perché sulla mia (2017) la differenza tra terza e quarta è marcatissima, la quarta spinge di più.