120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Magari sulla 2019 hanno castrato ulteriormente anche la 4° :D:D
Tu ci scherzi....Guarda questi poveracci con la Fiat 500L ed il nostro stesso identico motore....
T-jet 120: potenza e pressione turbo bassa nelle prime quattro marce

E guarda quest'altro cosa dice al post numero 3
La mia esperienza con Serial Tuning (in divenire)

E tutto questo succedeva alle Fiat 500 L già nel 2016, dimostrando ancora una volta che è stata una scelta solo politica, dal momento che lo stesso motore sulle alfa dalla vocazione "sportiva?" le hanno limitate fino alla terza, mentre le Fiat di vocazione più turistica, sono state limitate fino alla quarta. Se il brand FCA comprendeva pure la Dacia,credo che quest'ultima l'avrebbero limitata pure in quinta.
Se era una ragione di inquinamento, euro 6 e menate varie in sede di omologazione, dovevano per forza, ma proprio per forza, castrare anche la Giulietta in quarta, ed invece....alla "sportiveggiante", hanno dato una chance in più!
 
Sarebbe interessante sapere se altre case automobilistiche hanno lo stesso problema...vedi Golf..etc...
 
Sarebbe interessante sapere se altre case automobilistiche hanno lo stesso problema...vedi Golf..etc...
Avranno avuto anche loro gli stessi problemi, ma avranno ovviato come fatto in passato. Tanto loro mica rispettano le normative europee!
Con un software cambiano le impostazioni mentre fanno i test poi liberano la cavalleria, furbi i tedeschi come sempre
 
Incuriosito da questa discussione ho voluto provare la mia che è a gpl e non soffre di questi problemi. A 20 km/h in seconda affondando tutto il pedale le tacche del turbo si accendono tutte in 4 secondi cambiando in 3 ci vogliono 5 s ma sono a metà pedale. Riprovo in 3 a circa 25 km/h ci vogliono 7 secondi per riempire tutte le tacche. Il motore spinge auto stupenda. Tagliando i consumi per inquinare meno hanno castrato un'auto la pura benzina che poteva essere di gran lunga più prestazionale dato che la mia ha i rapporti più lunghi. Ma anche con i rapporti più lunghi non è detto che inquini meno infatti io se devo tirare tiro e mi diverto. Cara Alfa ridacci le prestazioni e le emozioni di una volta.
 
Se fanno così anche con Giulia e Stelvio vaglielo a spiegare dopo che hanno speso dai 40 mila euro in su.
Se lo imparano si rischia una fuga verso altri lidi anche se penso che gli altri non navighino in lidi puliti.
 
Oggi ho fatto delle prove con l'app Torque ed un lettore Obd2. In tutte le marce mi da la pressione fino ad un max di 0.89 bar, mentre questa sera solo per un attimo in 5^ marcia è arrivata ad 1 bar. Anche la posizione della farfalla è uguale per tutte le marce a 85,77%. Ho rilevato i cavalli alla ruota che sono circa 98 (100 stasera con 23°) e la coppia alla ruota è salita al max 158nm a 3500rpm circa. Sia CV che coppia nominale non sono riuscito a misurarli. I valori vanno presi un po' con le pinze visto che si tratta sempre di un "giocattolo", e dipende da molti valori che devono essere impostati. Ricordo che la mia Giulietta è la 1.4TB 120CV NO-Gpl my2014 €6 1°versione.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Oggi ho fatto delle prove con l'app Torque ed un lettore Obd2. In tutte le marce mi da la pressione fino ad un max di 0.89 bar, mentre questa sera solo per un attimo in 5^ marcia è arrivata ad 1 bar. Anche la posizione della farfalla è uguale per tutte le marce a 85,77%. Ho rilevato i cavalli alla ruota che sono circa 98 (100 stasera con 23°) e la coppia alla ruota è salita al max 158nm a 3500rpm circa. Sia CV che coppia nominale non sono riuscito a misurarli. I valori vanno presi un po' con le pinze visto che si tratta sempre di un "giocattolo", e dipende da molti valori che devono essere impostati. Ricordo che la mia Giulietta è la 1.4TB 120CV NO-Gpl my2014 €6 1°versione.
Ciao quando sei arrivato ad 1 bar eri in overboost. La 120 cv ha overboost
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Cristian. S,in realtà la 1.4TB 120CV non ha overboost. Credo che il picco di 1 bar l'ho avuto forse per l'entrata in coppia massima in concomitanza di una leggera salita, non saprei. C'è un pò di latenza tra il lettore ODB e l'app del telefono, quindi alcuni valori si leggono o in ritardo o per niente. Tirando le marce basse, essendo molto rapide, si fa fatica a leggere bene la pressione, anche perchè il picco max lo da verso i 3000/3500 giri, e già quando sei a 4000 il picco scende... ora non ricordo se rimane a circa 0.70/0.74 bar o simili.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S