120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Salve e scusate se rispondo con ritardo.

Se non è contro regolamento posso dire chi mi ha fatto la mappatura.

Magari con le prime mappe i preparatori riuscivano a portarla a circa 150cv, ma visto che il tjet è un motore che è in commercio da anni.. sicuramente con lo "studio" della ecu, si è riuscito a capire come renderlo piú performante.

La cosa interessante del video, è che il preparatore parla del "blocco farfalla" che avviene dopo i 4500/5000 giri.. ed è in quel range di giri lí che il tjet esprime la sua massima potenza.

Personalmente non ho effettuato quest operazione (anche se mi piacerebbe farla), poiché non uso quasi mai il motore in quel range di giri lí...

Comunque questi preparatori sono molto affidabili.. lo si capisce anche sentendoli parlare.. e su youtube ci sono vari video dove elaborano diverse auto.

Ad oggi non faccio fatica a credere che il 120cv arrivi quasi a 170cv solo di intervento elettronico...
 
Il turbo da sempre montato sulle 120 cv, è un IHI RHF3 con più o meno modifiche di disegno delle pale a seconda di euro 5 od euro 6, ma la portata di questo piccolo turbo è al suo massimo di 6,5 metri cubi di aria al minuto con 20 gradi di temperatura al suo ingresso, che scendono a 6 se la pressione generata è meno di 0.8 bar. E questo non succede sicuramente in primavera od estate. Ma sono portate al limite delle sue capacità e quindi rischio rottura. Inoltre fermo restando un altro limite, che non si possono passare i 950 gradi allo scarico, pena la rottura per stress termico.
Anche se con 6 metri cubi di aria al secondo teoricamente ci fai i 170 cavalli, la stessa IHI raccomanda ai costruttori,questo turbo per motori fino ad un max di circa 135-140 cavalli, quindi da come leggo sempre in questo forum, la gente che vuole la mappa mantenendo l'affidabilità, sappia che oltre certi limiti fisici non si può andare.
Per stare al sicuro bisogna cambiare il turbo....
La FCA nelle versioni di questo motore da 155 cv ha cambiato ( oltre all'albero a cammes) il compressore con uno più grosso....Ci sarà un motivo:rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Appunto di solito la prima cosa che sostituiscono quando aggiornano i cv e i motori sono le turbine.... che dopo fca rispetto alla concorrenza stia bassa di cavalli per non stressare troppo i motori e un altro discorso certo che non si può pretendere di prendere 50 cv con mappa e che il motore duri molti km originale il motore e progettato per durare circa 250 mila km poi dipende da molti fattori.. mappato può durare anche uguale ma dipende come viene usato e fatta manutenzione...
 
Il turbo da sempre montato sulle 120 cv, è un IHI RHF3 con più o meno modifiche di disegno delle pale a seconda di euro 5 od euro 6, ma la portata di questo piccolo turbo è al suo massimo di 6,5 metri cubi di aria al minuto con 20 gradi di temperatura al suo ingresso, che scendono a 6 se la pressione generata è meno di 0.8 bar. E questo non succede sicuramente in primavera od estate. Ma sono portate al limite delle sue capacità e quindi rischio rottura. Inoltre fermo restando un altro limite, che non si possono passare i 950 gradi allo scarico, pena la rottura per stress termico.
Anche se con 6 metri cubi di aria al secondo teoricamente ci fai i 170 cavalli, la stessa IHI raccomanda ai costruttori,questo turbo per motori fino ad un max di circa 135-140 cavalli, quindi da come leggo sempre in questo forum, la gente che vuole la mappa mantenendo l'affidabilità, sappia che oltre certi limiti fisici non si può andare.
Per stare al sicuro bisogna cambiare il turbo....
La FCA nelle versioni di questo motore da 155 cv ha cambiato ( oltre all'albero a cammes) il compressore con uno più grosso....Ci sarà un motivo:rolleyes::rolleyes:
Scusate l'ot....magari sai per quanti CV e' progettata la turbina del m.air 170 CV?
Grazie
 
Sono d accordo sul discorso turbo.

Come sappiamo il tjet da 120cv monta una turbina piccola quindi è giusto andare cauti soprattutto con il GPL dove le temperature allo scarico sono superiori rispetto a benzina.

Secondo me per avere affidabilità simil originale è consigliabile non andare oltre ai 150cv.

La mia auto ormai è mappata da 30k km e con i dovuti scongiuri non ha mai dato problemi... Vero è anche che non sono solito ad andare a manetta [emoji51]
 
I problemi di solito escono dopo i 100/150 mila km se hai auto che ha 40/50 mila km ci mancherebbe che avesse rogne grosse anche se può capitare...
 
Ciao,
sono leggermente tentato anche io a farla rimappare ma vi dico che così com'è va benissimo sto a fianco ad auto molto più grosse della mia. Mi diverto da matti anche se lo ridico adesso in prima non è più nervosa come prima ma la terza spinge di brutto. Ci penso ho tempo la mia è ancora in garanzia.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve e scusate se rispondo con ritardo.

Se non è contro regolamento posso dire chi mi ha fatto la mappatura.

Magari con le prime mappe i preparatori riuscivano a portarla a circa 150cv, ma visto che il tjet è un motore che è in commercio da anni.. sicuramente con lo "studio" della ecu, si è riuscito a capire come renderlo piú performante.

La cosa interessante del video, è che il preparatore parla del "blocco farfalla" che avviene dopo i 4500/5000 giri.. ed è in quel range di giri lí che il tjet esprime la sua massima potenza.

Personalmente non ho effettuato quest operazione (anche se mi piacerebbe farla), poiché non uso quasi mai il motore in quel range di giri lí...

Comunque questi preparatori sono molto affidabili.. lo si capisce anche sentendoli parlare.. e su youtube ci sono vari video dove elaborano diverse auto.

Ad oggi non faccio fatica a credere che il 120cv arrivi quasi a 170cv solo di intervento elettronico...

Ciao aspetta un attimo, io non voglio capire più di un preparatore ci mancherebbe, ma mi sa che il blocco sui 4500/5000 giri
più che al blocco farfalla che ci sarà anche, ma è la turbina che è piccola e più di quelli non ne fà al massimo 5500, io ho
un t-jet grande punto e quando avevo la turbina IH vl 37 ora non so se anche la giulietta ha la IHI vl 37 o 38 ma più di quello
non allunga stai sicuro, se vuoi 500-600 giri in più devi andare sulla turbina della grande punto Abarth IHI vl 36 poi da 120 a 170
per me scordatelo con quel genere di turbina. Ciao
 
  • Like
Reactions: ShOk3R