Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ci ho messo una giornata intera a cercarli.. stavo in pena.. non mi capacitavo più.. poi al punto che stavo per arrendermi son saltati fuori.. li avevo ammucciati talmente bene che manco mi ricordavo dove stavano... attaccati sotto al pannello di legno asse da ponte da cantiere nelle scaffalature in garage.. gli avevo ricavato una piccola intercapedine nel legno.. e li avevo nascosti lì dentro un cellophane..

Mo vediamo quanto durano.. erano quelli avevo messo al 145...

Cercherò di non lasciarla in giro assai...

Che sennò è capace che ne trovo 16 come da natale a santostefano...

20190629_162631.jpg
20190629_162809.jpg
20190629_162727.jpg
 
Ma sono i tiranti sterzo ? Quelli si trovano facilmente...
 
Ma sono i tiranti sterzo ? Quelli si trovano facilmente...


No Melo... quelli li avevo cambiati..
Il problema è il piantone:
s-l400 (15).jpg



Il giunto del piantone..

Questo:

s-l400 (13).jpg



s-l400 (12).jpg



Il Capofficina Gommista del centro gomme ha provato a vedere se si era smollato il giunto in basso quello sotto i pedali.. quello non era.. e allora con una chiave aveva provato a fare leva sul giunto sopra sotto al piantone.. appena ha fatto forza lo sterzo era tornato bello preciso stagno... ma solo nel momento in cui faceva leva.. poi appena mollava tornava il gioco... ero lì a provare girando lo sterzo dal lato passeggero mentre vedeva l'asta del giunto cardanico..

albero-sterzo-con-giunto-cardanico-alfa-romeo-mito-.jpg




Finalmente ho trovato il problema... mo vedo se si può cambiare solo il cannocchiale, l'asta completa o ci vuole il piantone sano..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rayman e Melo81
Ciao Kormrider, una curiosità: quando hai rifatto il motore hai messo la cinghia dei contralberi o l'hai eliminata e bloccato gli alberi ?
 
rimesso tutto com'era originale. non mi andava di escluderli anche se tutti
dicono che problemi non ce ne sono. io penso che se ce li hanno messi a qualcosa servono
e siccome voglio che mi deve durare altri 30 anni ho preferito mantenere l'impostazione originale.

Motore che sta andando alla grande, ad oggi 131 000km scarsi.
siamo a quasi 3 500 km dalla prima messa in moto. consumi d'olio Terminati.

ora il problema è la benzina...
 
Grazie dell'informazione...Io ho trovato un 2.0 in ottime condizioni pochi km...in autunno penso di fare la modifica..valuterò il caso contralberi. Tra l'altro si tratta di un 2.0 prima serie 150 CV che è un po' più aperto del secondo da 155...per via della fasatura di qualche grado più ampia...
In ogni caso lo porterò come il successivo 155CV con geo var e mappatura apposita...penso di partire da 160CV almeno e possibilmente altei 2-3 recuperati dai contralberi...

.[emoji123]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie dell'informazione...Io ho trovato un 2.0 in ottime condizioni pochi km...in autunno penso di fare la modifica..valuterò il caso contralberi. Tra l'altro si tratta di un 2.0 prima serie 150 CV che è un po' più aperto del secondo da 155...per via della fasatura di qualche grado più ampia...
In ogni caso lo porterò come il successivo 155CV con geo var e mappatura apposita...penso di partire da 160CV almeno e possibilmente altei 2-3 recuperati dai contralberi...

.[emoji123]
Melo mi spiace contraddirti ma le fasature sui ts sono tutte uguali: su eper gli alberi a camme dei 2.0ts sono tutti uguali come codice ricambio. Io stesso sul Gtv 1a serie (2.0 150cv collettori in alluminio) ho montato cammes del Gtv 2002 (euro 3 collettori in plastica e farfalla elettronica). A supporto di tutto inoltre le dime di fasatura ed i gradi di apertura sono uguali. I vari 2.0ts cambiano negli anni solo pompa olio (sui primi ts azionate da 2 mezzelune sull'albero motore, nei successivi hanno modificato l'attacco sull'albero che presenta una sfaccettatura quadra su cui si infila l'ingranaggio interno della pompa), pistoni, guarnizioni testa (gli euro 2 hanno guarnizioni composite e pistoni più alti con i fori di drenaggio olio. Ecco perché non consumano olio) e testata con egr (solo euro 2 prima serie 150cv). Le teste tra l'altro sono intercambiabili anchr su veicoli senza egr.
 
rimesso tutto com'era originale. non mi andava di escluderli anche se tutti
dicono che problemi non ce ne sono. io penso che se ce li hanno messi a qualcosa servono
e siccome voglio che mi deve durare altri 30 anni ho preferito mantenere l'impostazione originale.

Motore che sta andando alla grande, ad oggi 131 000km scarsi.
siamo a quasi 3 500 km dalla prima messa in moto. consumi d'olio Terminati.

ora il problema è la benzina...
Anche io li lascerei montati.
Allora i pistoni coi fori drenaggio olio han fatto il loro dovere... Ottimo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Melo mi spiace contraddirti ma le fasature sui ts sono tutte uguali: su eper gli alberi a camme dei 2.0ts sono tutti uguali come codice ricambio. Io stesso sul Gtv 1a serie (2.0 150cv collettori in alluminio) ho montato cammes del Gtv 2002 (euro 3 collettori in plastica e farfalla elettronica). A supporto di tutto inoltre le dime di fasatura ed i gradi di apertura sono uguali. I vari 2.0ts cambiano negli anni solo pompa olio (sui primi ts azionate da 2 mezzelune sull'albero motore, nei successivi hanno modificato l'attacco sull'albero che presenta una sfaccettatura quadra su cui si infila l'ingranaggio interno della pompa), pistoni, guarnizioni testa (gli euro 2 hanno guarnizioni composite e pistoni più alti con i fori di drenaggio olio. Ecco perché non consumano olio) e testata con egr (solo euro 2 prima serie 150cv). Le teste tra l'altro sono intercambiabili anchr su veicoli senza egr.
Vai a vedere il manuale d'officina perché non è come dici...il fatto che montino qua e là è un conto, ma i prima serie del 2.0 hanno qualche grado di fasatura totale in più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi presento il "nuovo acquisto":

Subito.it

2008 - 15 000km

27ac58ed-2bf2-4812-b60c-5fae8b109e48 (1).jpg
1f950a07-a1c4-425e-9899-fd59aed8fe76.jpg
c92e37f4-a4c9-4453-b3dc-97cfdce5226e.jpg
5d9072c9-3e6b-4d8a-b159-7bf99255ede0.jpg
8cc06f39-9eba-44de-a5ee-9584630e192a.jpg
58c9b427-5c24-41ab-8c39-ad08cbf561ea.jpg
27ac58ed-2bf2-4812-b60c-5fae8b109e48.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.