Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco qua il diagramma delle fasi per i due motori: AR67204 che è il 150CV prima serie e AR32301 che è il 155 seconda serie con geo var:Visualizza allegato 192899

Come vedi il prima serie ha 7 gradi in più di angolo totale di aspirazione e scarico;
Inoltre dai dati si capisce bene come il prima serie ha maggior incrocio totale...

Il mio prossimo step di elaborazione sarà infatti motore proma serie con geo var ed ecu M1.5.5...[emoji123]
Fra qualche mesetto vi aggiornerò...
Ah ma tu parli del 2.0ts della 155 e 145. É euro 1, ci credo che é più spinto. Io ti parlo di ar16201 ovvero quel del gtv. Sinceramente non lo sapevo. A sto punto voglio verificare se esistono dime apposite. Mi faserò il mio con quelle.
In ogni caso si tratta di alberi anticipati come calettamento, non modificati nella durata. Anzi lo scarico é modificato: dura meno come fase sull'e2...Gli alberi aspirazione 90 su 100 sono uguali. Cambiano le dime di messa in fase.
Occhio alla lambda: nn vorrei che quell'incrocio sullo scarico possa crear problemi di miscela incombusta letta dalle lambda.
 
Ultima modifica:
Ecco qua il diagramma delle fasi per i due motori: AR67204 che è il 150CV prima serie e AR32301 che è il 155 seconda serie con geo var:Visualizza allegato 192899

Come vedi il prima serie ha 7 gradi in più di angolo totale di aspirazione e scarico;
Inoltre dai dati si capisce bene come il prima serie ha maggior incrocio totale...

Il mio prossimo step di elaborazione sarà infatti motore proma serie con geo var ed ecu M1.5.5...[emoji123]
Fra qualche mesetto vi aggiornerò...
In realtá l'ar32301 anticipa l'apertura di 3 gradi. Anche lo scarico anticipa. I Ts se non sbaglio consigliano mica di anticiparli 2 gradi?...
 
L'AR16201 come fase è simile all'AR67204...

Per le dime non saprei, Si tratta solo di qualche grado in più di durata, l'alzata è 9.5mm per tutti e due i tipi di motore; magari con la stessa dima la camma viene inglobata quasi tutta e va bene lo Stesso per i due tipi di motore...
 
Io sapevo che le dime dei blocchetti camme erano specifiche per i 1.4 e 1.6 e differenziate su 1.8 e 2.0

valigetta-messa-in-fase-alfa-romeo.jpg
attrezzi-messa-in-fase-alfa-romeo-azzurro.jpg





  • Applicazioni porpora: 1.4, 1.6
  • Applicazioni blu: 1.8, 2.0
  • Ideale per i seguenti veicoli con motori Benzina: Alfa Romeo, Twin Cam, Twin Spark 1.4 - 2.0
 
L'AR16201 come fase è simile all'AR67204...

Per le dime non saprei, Si tratta solo di qualche grado in più di durata, l'alzata è 9.5mm per tutti e due i tipi di motore; magari con la stessa dima la camma viene inglobata quasi tutta e va bene lo Stesso per i due tipi di motore...
No no le uso spesso e posso assicurarti che la camma calza pefettamente nella dima.
20190118_192949.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
La cosa a cui pensavo era al variatore di fase allora...chissà se nella seconda serie apre di meno ( 7 gradi in meno ) ?
Ma la cosa non si spiega per l'asse a camme di scarico...[emoji28]
Al momento non ho eper sottomano (sono in ferie). Il 5 rientro e potrò guardarci. In ogni caso sicuramente il ts euro 1 ha una diversa forma dei boccioli (con rampe più piatte proprio per prolungare le aperture). Poi darò un'occhiata ai libri di Facchinetti ("Elaboriamo il motore" se non li hai prendili) per stabilire bene quali potrebbero essere i migliori per il ts. Bravo Melo, mi stuzzica parecchio l'argomento.

Mi sa che per colpa tua farò il 3o cambio di cammes sul gtv in 1 anno [emoji23][emoji23]...
 
Ah minchia io sarei pazzo?? Quelli che vanno mettendo la Giulietta quadrifoglio a gas non sono pazzi?? Scemi completi però sì!!

Questa piccola 600 Da mettere a gas è l'ideale!! Mica mettevo a gas la 156!! O peggio ancora il 145 Boxer.. mi stavo sentendo male..

Carusi, cu chista sunnu Tri Machini in garage!!

Ma ti sei comprato quella scatoletta, o meglio bara su 4 ruote? e per farla a gas per giunta?
erano spesi meglio per installare un impianto metano nella 156 o appunto sulla 145 !
piacere di guida e consumi accettabili, senza grossi compromessi!
 
Al momento non ho eper sottomano (sono in ferie). Il 5 rientro e potrò guardarci. In ogni caso sicuramente il ts euro 1 ha una diversa forma dei boccioli (con rampe più piatte proprio per prolungare le aperture). Poi darò un'occhiata ai libri di Facchinetti ("Elaboriamo il motore" se non li hai prendili) per stabilire bene quali potrebbero essere i migliori per il ts. Bravo Melo, mi stuzzica parecchio l'argomento.

Mi sa che per colpa tua farò il 3o cambio di cammes sul gtv in 1 anno [emoji23][emoji23]...
Su eper a parte codici e costi i dati tecnici così particolari non li trovi...

In ogni caso montero' questo 2.0 TS fra 1 mesetto circa impegni permettendo sulla mia 146...se ti serve il 1.6 120CV da mettere sulla tua 600 sono a disposizione...[emoji1787][emoji1787]
Il libro ce l'ho, oltre anche a quelli universitari che servono e ti fanno capire mooolto di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su eper a parte codici e costi i dati tecnici così particolari non li trovi...

In ogni caso montero' questo 2.0 TS fra 1 mesetto circa impegni permettendo sulla mia 146...se ti serve il 1.6 120CV da mettere sulla tua 600 sono a disposizione...[emoji1787][emoji1787]
Il libro ce l'ho, oltre anche a quelli universitari che servono e ti fanno capire mooolto di più...
Bene allora manda qualche titolo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.