Stelvio 210CV Diesel Vuoto accellarazione con selettore in N

Antonio69

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
139
72
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
B2O.2 D ITESUELR 2B10OCV D ATIE8 QS4E ELXE 2C1UT0IVCEV AT8 Q4 EXECUTIVE
Altre Auto
Citroen C3
E' da qualche giorno che con il selettore DNA in N che la macchina presenta un vuoto di accellerazione, in pratica anche se schiaccio a tavoletta la macchina non accellera.
Se metto il selettore in D per adesso non mi ha ancora dato lo stesso problema.
Qualcuno ha lo stesso problema?
 
Ti conviene fare una diagnosi
 
E' da qualche giorno che con il selettore DNA in N che la macchina presenta un vuoto di accellerazione, in pratica anche se schiaccio a tavoletta la macchina non accellera.
Se metto il selettore in D per adesso non mi ha ancora dato lo stesso problema.
Qualcuno ha lo stesso problema?
per caso quando acceleri scala,inizia la ripresa e nel momento aumentare la marcia vibra come se impallasse e dopo qualche secondo riparte???
 
Devis no non è così. Se decelero ad un incrocio o mentre sono in coda a bassi regimi nel momento in cui accelero la macchina non accelera come se il motore fosse spento, se lascio andare l’acceleratore e Riprovo accelera
 
Prova a usare il cambio in manuale magari è un problema software che non entra marcia..
 
In questi giorni con meno caldo il problema non si sta presentando, vi aggiorno se dovesse succedere ancora.
 
Come non detto, ieri sera tornando a casa o rallentato per girare in una traversa e nell'acellerare la macchina non si muoveva.
Il motore era accesso ma a minimo, all'ora con accelleratore a manetta ho scalato con le leve al volante ed ho visto che la macchina era in prima ma in ogni caso il motore non accellerava.
Ho rilasciato l'accelleratore e riprovato ad accellerare e allora la macchina ha ricominciato ad andare, ovviamente in prima visto che avevo scalato.
Riassumendo, il problema sembra non essere il cambio in quanto il cambio scalando manualmente mi ha dato come marcia la prima quindi ne deduco che avesse già scalato in seconda quando era in automatico, inoltre anche scalando manualmente la macchina non andava e il motore pur avendo a manetta l'accellaratore non aumentava i giri.
Solo dopo avere rilasciato completamente il pedale e provato a riaccellerare la macchina ha ricominciato ad andare, quindi ho si tratta dell'accelleratore o di qualcosa collegato ad esso.
Addesso non mi resta che chiamare l'officina e vedere cosa mi dicono, speriamo bene.
 
Così, tirando ad indovinare potrebbe essere un problema (centralina a parte!) di comunicazione dell'acceleratore. Essendo alla fine un potenziometro può darsi che non "comunichi" correttamente la pressione del pedale al sistema.
Chiaramente ci vuole l'officina, la mia è una pura supposizione
 
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Ciao anche io da ieri stesso problema per 2 volte nella stessa giornata.
Prima volta in città, quindi a bassa velocità, in una inversione di marcia, sono andato a dare gas e la macchina non prendeva. Tolto il piede dell'acceleratore e rimesso è andata.
In serata, strada extraurbana, mentre effettuavo un sorpasso, stessa cosa. Qui con velocità un pò più sostenuta. Stessa azione, tolto il totalmente il gas e ridato, la macchina ha ripreso.
La macchina ha 10 mesi e 27.000km.