Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Ragazxi rieccomi. Ho appena provato una partenza in una salita abbastanza impegnativa ma neanche troppo. Ero senza climatizzatore in N. L'auto ha oggettive difficoltà a spostarsi in salita. Sale di giri tantochè a un certo punto sono slittate pure le ruote, ma si è spostata con molta difficoltà. Devo riprovare in D. In ogni caso è una cosa assurda. Appena torno a casa subito in officina.
Se le ruote cominciano a slittare la coppia c'è'. Non e' che stai girando con delle pietre al posto delle gomme?
 
Se le ruote cominciano a slittare la coppia c'è'. Non e' che stai girando con delle pietre al posto delle gomme?
Dunque, il problema è oggettivo.
Mi sono fatto prestare la Ford Fiesta 1.4 diesel di mio suocero e ho effettuato una partenza nella stessa salita. Ero a pieno carico, l'auto si è mossa con facilità. Quella è la salita di casa mia in cui ho abitato per trent'anni e sulla quale ho guidato e spostato quotidiamente almeno sei auto diverse.
A parte l'episodio della rampa che mi ha preso proprio alla sprovvista, nelle altre occasioni l'auto si è spostata ma con una difficoltà davvero eccessiva, e non ero per nulla a pieno carico.
 
Dunque, il problema è oggettivo.
Mi sono fatto prestare la Ford Fiesta 1.4 diesel di mio suocero e ho effettuato una partenza nella stessa salita. Ero a pieno carico, l'auto si è mossa con facilità. Quella è la salita di casa mia in cui ho abitato per trent'anni e sulla quale ho guidato e spostato quotidiamente almeno sei auto diverse.
A parte l'episodio della rampa che mi ha preso proprio alla sprovvista, nelle altre occasioni l'auto si è spostata ma con una difficoltà davvero eccessiva, e non ero per nulla a pieno carico.
Portare in officina.
 
Ho preso il traghetto nei giorni scorsi, e memore del tuo problema, fatto la tua stessa esperienza, ma senza registrare la minima difficoltà. Ad ogni partenza, numerose, dato il traffico sulle rampe, l'auto si è mossa con normalità. Auto a pieno carico passeggeri+bagagli e clima acceso. Tutto ok.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho preso il traghetto nei giorni scorsi, e memore del tuo problema, fatto la tua stessa esperienza, ma senza registrare la minima difficoltà. Ad ogni partenza, numerose, dato il traffico sulle rampe, l'auto si è mossa con normalità. Auto a pieno carico passeggeri+bagagli e clima acceso. Tutto ok.
Ultrriore conferma che la mia ha un problema. Cmq il mio meccanico di fuducia è in ferie. Se ne parla ormai al rientro a Milano. Cmq ho fatto fare un giro a mio cognato che è un alfista sfegatato possessore di una 33 Qv 137 cv, uno di quelli che ha sempre creduto e detto che la vera Alfa è morta anni fa. Ebbene le sue parole sono state "spinge a tutti i regimi, quando hai messo in D mi è quasi scappata dalle mani, non me l'aspettavo".
 
Ciao io ho provato a fare la salita apposta sia ieri che oggi, la rampa da fermo in salita non fa nessuna fatica
 
Cmq chiedo una cosa. È normale che la frizione puzzi anche con un solo spostamento? Mi spiego: ieri ulteriore prova da solo in salita molto ripida. Ho atteso che l'hill holder si disattivasse e ho effettuato una partenza standard. Spostamento stentato ma riuscito. Ebbene puzza di frizione. Quale che sia il problema mi sembra strano che una frizione in buono stato sia così sensibile. Poi non so se le sollecitazioni dei giorni precedenti abbiano influito peggiorando la funzionalità della frizione stessa.
L'anno scorso, a pieno carico, mi sono mosso per le viuzze di un paesino tutto in salita. Partenze in salita continue con la mia Seat. Solo dopo l'ennesima partenza da fermo e nello stretto di è sentita un pochino di puzza. Ma in quel caso era più che prevedibile dopo mezz'ora di filato di partenze in salita nel traffico.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da ciò che so io, non penso sia normale. quello capita quando pattina e parecchio pure.