Funzionamento Sistema Q4

Io non credo che il sistema "ad inserimento automatico" comporti chissà quali vantaggi sul fronte dei consumi: ci sono sempre dei semiassi, giunti, differenziale ed albero di trasmissione in più in movimento (seppur trascinato) quindi di energia ne dissipano comunque.
Sono comunque convinto che dal punto di vista della dinamica di un'auto sportiva sia un ottimo sistema, preferibile alla permanente.
 
Chiaramente stiamo parlando di sportive stradali con dinamiche assai differenti dal fuoristrada dove addirittura vengono usati i bloccaggi dei differenziali...
La trazione integrale permanente era valida e performante quando per passare da due a quattro ruote motrici dovevi tirare una leva o addirittura scendere e ingranare i mozzi delle ruote, ma adesso tutti hanno frizioni o giunti viscosi che modulano la trazione tramite l'elettronica, vedi anche X-Drive o la stessa Audi.
 
  • Like
Reactions: GMG
Dipende anche un po' dall'auto, su quelle a vocazione rallystica come l'Impreza penso che abbia il suo senso, senza andare per forza sui fuoristrada.
Non è però il caso della Giulia.
 
Prima che mi consegnassero la Giulia ho passato ore ed ore a guardare video e cercare informazioni sul Q4, non saprei dirvi dove ma sono certo al 100% di aver visto da qualche parte la presenza di una spia sul computer di bordo che segnalava l'inserimento del Q4.
Mi sarebbe piaciuto un sacco vedere l'inserimento del Q4 tramite un indicatore...ma purtroppo la suddetta spia non esiste, almeno sulla mia è così, ci son restato malissimo...e fidatevi che la trazione integrale son certo di averla fatta attivare :)
 
Prima che mi consegnassero la Giulia ho passato ore ed ore a guardare video e cercare informazioni sul Q4, non saprei dirvi dove ma sono certo al 100% di aver visto da qualche parte la presenza di una spia sul computer di bordo che segnalava l'inserimento del Q4.
Mi sarebbe piaciuto un sacco vedere l'inserimento del Q4 tramite un indicatore...ma purtroppo la suddetta spia non esiste, almeno sulla mia è così, ci son restato malissimo...e fidatevi che la trazione integrale son certo di averla fatta attivare :)
Non e'che la spia che vedevo nei filmati era quella del controllo trazione e/o stabilirà?
Credo che quella spia di funzionamento che dici tu sulle 4x4 permanenti o ad inserimento automatico non esista proprio...
 
  • Like
Reactions: Kodiak e kiaikido
Guardate in slow motion come funziona il Q4...quando la ruota sgomma di mezzo centimetro la blocca subito e ripartisce la trazione.
Dal video non si capisce benissimo quanto sia stata in pendenza la salita (a fine video), erba super bagnata e per il Q4 nessun problema.
Per farla sgargiare ho dovuto accelerare come un toro!

 
Guardate in slow motion come funziona il Q4...quando la ruota sgomma di mezzo centimetro la blocca subito e ripartisce la trazione.
Dal video non si capisce benissimo quanto sia stata in pendenza la salita (a fine video), erba super bagnata e per il Q4 nessun problema.
Per farla sgargiare ho dovuto accelerare come un toro!


Beh direi che sulla neve 0 problemi!
Ma sei al Tonale lì! Io quando sono salito per l'8 dicembre c'erano già tutte le strade pulite! :D
Ci vai spesso? Io salgo nuovamente la prossima settimana dopo Natale
 
Beh direi che sulla neve 0 problemi!
Ma sei al Tonale lì! Io quando sono salito per l'8 dicembre c'erano già tutte le strade pulite! :D
Ci vai spesso? Io salgo nuovamente la prossima settimana dopo Natale

Si, ero al Tonale, non ci vado spesso purtroppo... :-(
 
  • Like
Reactions: skylele83
Io non credo che il sistema "ad inserimento automatico" comporti chissà quali vantaggi sul fronte dei consumi

ho avuto modo di utilizzare a più riprese Giulia 180 cv AT8 per circa 4000 km, percorrenza media 18 km/litro

con la mia 210 cv Q4, 70 k km, stesso piede e stessi tragitti, percorrenza media 16,5 km/litro

conto "della serva" su 100 k km, vuol dire una maggior spesa di 700 euro

considerati non solo i vantaggi di handling su fondo innevato, ma anche la maggior sicurezza su strada bagnata/sconnessa/sterrata ecc... sono contento di aver scelto la trazione integrale

-:) ho risparmiato sulla vernice metallizzata -:)
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho avuto modo di utilizzare a più riprese Giulia 180 cv AT8 per circa 4000 km, percorrenza media 18 km/litro

con la mia 210 cv Q4, 70 k km, stesso piede e stessi tragitti, percorrenza media 16,5 km/litro

quindi questo conferma la mia tesi, peraltro scontata, che il sistema ad inserimento automatico non comporta grandi vantaggi nei consumi perchè comunque c'è diversa roba in più da trascinarsi dietro e da far girare. ;)
Poi certo, un 10% di consumo in più per una maggiore sicurezza di guida sono un prezzo più che equo da pagare!