Confronto con la concorrenza

come scritto ieri nel mio garage, ho lasciato La Giulia in Car Server per il tagliando (sforato da 1400km..) dei 20 mila e
fino a oggi o domani ho in uso una BMW 420d GranCoupè Sport, molto bella, nera ( :( ) molto ben accessoriata, con poco meno di 50mila km

prime sensazioni in 5 minuti verso l'ufficio: rispetto a Giulia non gira !!! sterzo ottimo, finchè non guidi una Giulia: dopo, l'asticella dei riferimenti si alza e non poco
per il resto sempre piacevole stare a bordo, percepisci la qualità ma in stile minimale BMW, non ostentata come Audi o Mercedes

in pomeriggio e verso ora di cena ho fatto un paio di giretti per un totale di un'ora o poco più:
- confort ottimo, come la serie 3 che avevo fino a marzo, bella posizione di guida, disassata ma ok;
- vetri senza cornice fighissimi, ma i posteriori scendono solo a metà !!! tetto apribile sempre piacevole, pur se molto piccolo
- il motore da 190 cavalli spinge bene, il cambio lo conosciamo già (la gestione dei passaggi di marcia fatta da AR è a mio avviso migliore, si adatta di più a quello che vuoi farle fare)
- sensazione di velocità maggiore che sulla Giulia: ho tirato un paio di marce in una stradina, con mia moglie a bordo che si è irrigidita pensando di essere sopra i 100/120 orari, quando in realtà stavamo a meno di 90.. Giulia è più composta e "rassicurante"
- presenza scenica e bellezza: molto bella, linea filante e spiovente da vera coupè, con il plus delle 4 porte e di quel fantastico portellone che rende accessibile un vano di carico simile a Giulia, ma che sembra triplicare quando lo apri
- sterzo: non c'è confronto, dopo aver guidato il pianale Giorgio, qualsiasi altro avantreno sembra goffo e poco reattivo, in rotonda finchè non ti resetti il cervello arrivi sempre un po' lungo rispetto alla tua idea
- sospensioni: per tenere a bada il peso maggiore (o almeno questa è la netta sensazione che si ha al volante, di un'inerzia molto superiore) hanno ovviamente irrigidito il tutto. la macchina sta dove deve, ma la sensazione di pesantezza rimane
- infotainment: più avanzato di AR ? in realtà molto meno personalizzabile per quanto ho potuto paciugare in un giorno; hai il display di potenza e coppia, carino ma inutile. non mi sembra migliore di AR, forse lo sono (per chi da importanza a certe cose, non io..) quelli di Audi e Mercedes.. ma questo è leggermente diverso, non di certo migliore


conclusione: è uno spettacolo di macchina (costa anche un 12/15000€ più della mia biancotta e sarebbe stata fuori budget per me come rata del noleggio a lungo termine) e se non avessi guidato per qualche mese la Giulia penso che la sognerei di notte..
probabilmente al bar o agli occhi dei non appassionati fa più figo perchè BMW si è costruita un'immagine elitaria con un durissimo lavoro, ed anche col gentil sesso ti può dare un tono
molto piacevole da guidare

ma se dovessi scegliere adesso, non cambierei Giulia con questa meravigliosa serie 4 gran coupè

PS proporzioni simili, ma la tedesca è meno estrema nel concetto di abitacolo spostato indietro
cfr Giulia Vs 420 GC.JPG
 
Tra la nuova BMW 320d 190cv e la Giulia c'è molta differenza oppure si equivalgono ?
 
Tra la nuova BMW 320d 190cv e la Giulia c'è molta differenza oppure si equivalgono ?
non saprei, ne ho viste alcune dal vivo e pur ritenendole belle (negli allestimenti più sportivi, altrimenti sa di vorrei-ma-non-posso) mi sembrano un po' pasticciate nelle linee, me no "pulie"
il gusto estetico è ovviamente soggettivo

non ho ancora avuto modo di guidarne una, in teoria dovrebbe essere uno step avanti alla serie 3 appena pensionata, bisogna capire se il passo avanti è stato fatto solo per elettronica e gadget, oppure anche per il piacere di guida
 
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come scritto ieri nel mio garage, ho lasciato La Giulia in Car Server per il tagliando (sforato da 1400km..) dei 20 mila e
fino a oggi o domani ho in uso una BMW 420d GranCoupè Sport, molto bella, nera ( :( ) molto ben accessoriata, con poco meno di 50mila km

prime sensazioni in 5 minuti verso l'ufficio: rispetto a Giulia non gira !!! sterzo ottimo, finchè non guidi una Giulia: dopo, l'asticella dei riferimenti si alza e non poco
per il resto sempre piacevole stare a bordo, percepisci la qualità ma in stile minimale BMW, non ostentata come Audi o Mercedes

in pomeriggio e verso ora di cena ho fatto un paio di giretti per un totale di un'ora o poco più:
- confort ottimo, come la serie 3 che avevo fino a marzo, bella posizione di guida, disassata ma ok;
- vetri senza cornice fighissimi, ma i posteriori scendono solo a metà !!! tetto apribile sempre piacevole, pur se molto piccolo
- il motore da 190 cavalli spinge bene, il cambio lo conosciamo già (la gestione dei passaggi di marcia fatta da AR è a mio avviso migliore, si adatta di più a quello che vuoi farle fare)
- sensazione di velocità maggiore che sulla Giulia: ho tirato un paio di marce in una stradina, con mia moglie a bordo che si è irrigidita pensando di essere sopra i 100/120 orari, quando in realtà stavamo a meno di 90.. Giulia è più composta e "rassicurante"
- presenza scenica e bellezza: molto bella, linea filante e spiovente da vera coupè, con il plus delle 4 porte e di quel fantastico portellone che rende accessibile un vano di carico simile a Giulia, ma che sembra triplicare quando lo apri
- sterzo: non c'è confronto, dopo aver guidato il pianale Giorgio, qualsiasi altro avantreno sembra goffo e poco reattivo, in rotonda finchè non ti resetti il cervello arrivi sempre un po' lungo rispetto alla tua idea
- sospensioni: per tenere a bada il peso maggiore (o almeno questa è la netta sensazione che si ha al volante, di un'inerzia molto superiore) hanno ovviamente irrigidito il tutto. la macchina sta dove deve, ma la sensazione di pesantezza rimane
- infotainment: più avanzato di AR ? in realtà molto meno personalizzabile per quanto ho potuto paciugare in un giorno; hai il display di potenza e coppia, carino ma inutile. non mi sembra migliore di AR, forse lo sono (per chi da importanza a certe cose, non io..) quelli di Audi e Mercedes.. ma questo è leggermente diverso, non di certo migliore


conclusione: è uno spettacolo di macchina (costa anche un 12/15000€ più della mia biancotta e sarebbe stata fuori budget per me come rata del noleggio a lungo termine) e se non avessi guidato per qualche mese la Giulia penso che la sognerei di notte..
probabilmente al bar o agli occhi dei non appassionati fa più figo perchè BMW si è costruita un'immagine elitaria con un durissimo lavoro, ed anche col gentil sesso ti può dare un tono
molto piacevole da guidare

ma se dovessi scegliere adesso, non cambierei Giulia con questa meravigliosa serie 4 gran coupè

PS proporzioni simili, ma la tedesca è meno estrema nel concetto di abitacolo spostato indietro
Visualizza allegato 193082

Peccato non aver ricevuto la 4grancoupè in versione M Sport.

Saresti rimasto ulteriormente impressionato. Sarebbe interessante poter far provare la mia a @piezo per fare un paragone tra versione MSport e Veloce.

Non escludo che - se lui è d’accordo- la cosa possa avvenire nell’arco di qualche settimana.
 
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Peccato non aver ricevuto la 4grancoupè in versione M Sport.

Saresti rimasto ulteriormente impressionato. Sarebbe interessante poter far provare la mia a @piezo per fare un paragone tra versione MSport e Veloce.

Non escludo che - se lui è d’accordo- la cosa possa avvenire nell’arco di qualche settimana.
cosa cambia da Sport a MSport ?
essendo fuori budget, non mi ero mai preso la briga di studiarmi le mille varianti della casa d monaco..

comunque sono rimasto colpito positivamente, ma a livello di piacere di guida la Giulia è superiore

piccolo PS: in pausa pranzo ha piovuto forte, e nel tornare in ufficio ho "inavvertitamente" escluso i controlli per giocare in un paio di incroci/rotonde.. 190CV che scodano sono tanti, ed è un attimo baciare il muro interno o esterno alla tua traiettoria ! però che equilibrio !!! col posteriore che pattinava a macchina ormai raddrizzata, nessun saltello e scodinzolamento selvaggio, ma corpo vettura ben direzionabile.
 
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Peccato non aver ricevuto la 4grancoupè in versione M Sport.

Saresti rimasto ulteriormente impressionato. Sarebbe interessante poter far provare la mia a @piezo per fare un paragone tra versione MSport e Veloce.

Non escludo che - se lui è d’accordo- la cosa possa avvenire nell’arco di qualche settimana.
Eccolo [emoji6] più che provare la tua.... Sei tu che dovresti provare la Veloce [emoji28][emoji41]
 
Cosa intendi per "posizione di guida disassata"?
come scritto ieri nel mio garage, ho lasciato La Giulia in Car Server per il tagliando (sforato da 1400km..) dei 20 mila e
fino a oggi o domani ho in uso una BMW 420d GranCoupè Sport, molto bella, nera ( :( ) molto ben accessoriata, con poco meno di 50mila km

prime sensazioni in 5 minuti verso l'ufficio: rispetto a Giulia non gira !!! sterzo ottimo, finchè non guidi una Giulia: dopo, l'asticella dei riferimenti si alza e non poco
per il resto sempre piacevole stare a bordo, percepisci la qualità ma in stile minimale BMW, non ostentata come Audi o Mercedes

in pomeriggio e verso ora di cena ho fatto un paio di giretti per un totale di un'ora o poco più:
- confort ottimo, come la serie 3 che avevo fino a marzo, bella posizione di guida, disassata ma ok;
- vetri senza cornice fighissimi, ma i posteriori scendono solo a metà !!! tetto apribile sempre piacevole, pur se molto piccolo
- il motore da 190 cavalli spinge bene, il cambio lo conosciamo già (la gestione dei passaggi di marcia fatta da AR è a mio avviso migliore, si adatta di più a quello che vuoi farle fare)
- sensazione di velocità maggiore che sulla Giulia: ho tirato un paio di marce in una stradina, con mia moglie a bordo che si è irrigidita pensando di essere sopra i 100/120 orari, quando in realtà stavamo a meno di 90.. Giulia è più composta e "rassicurante"
- presenza scenica e bellezza: molto bella, linea filante e spiovente da vera coupè, con il plus delle 4 porte e di quel fantastico portellone che rende accessibile un vano di carico simile a Giulia, ma che sembra triplicare quando lo apri
- sterzo: non c'è confronto, dopo aver guidato il pianale Giorgio, qualsiasi altro avantreno sembra goffo e poco reattivo, in rotonda finchè non ti resetti il cervello arrivi sempre un po' lungo rispetto alla tua idea
- sospensioni: per tenere a bada il peso maggiore (o almeno questa è la netta sensazione che si ha al volante, di un'inerzia molto superiore) hanno ovviamente irrigidito il tutto. la macchina sta dove deve, ma la sensazione di pesantezza rimane
- infotainment: più avanzato di AR ? in realtà molto meno personalizzabile per quanto ho potuto paciugare in un giorno; hai il display di potenza e coppia, carino ma inutile. non mi sembra migliore di AR, forse lo sono (per chi da importanza a certe cose, non io..) quelli di Audi e Mercedes.. ma questo è leggermente diverso, non di certo migliore


conclusione: è uno spettacolo di macchina (costa anche un 12/15000€ più della mia biancotta e sarebbe stata fuori budget per me come rata del noleggio a lungo termine) e se non avessi guidato per qualche mese la Giulia penso che la sognerei di notte..
probabilmente al bar o agli occhi dei non appassionati fa più figo perchè BMW si è costruita un'immagine elitaria con un durissimo lavoro, ed anche col gentil sesso ti può dare un tono
molto piacevole da guidare

ma se dovessi scegliere adesso, non cambierei Giulia con questa meravigliosa serie 4 gran coupè

PS proporzioni simili, ma la tedesca è meno estrema nel concetto di abitacolo spostato indietro
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Ok, allora mi sento meno solo :)
Anche io non mi sento "centrato" rispetto al volante della Giulia.
Mah!
 
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