Basamento collettore aspirazione andato...

rangemarco

QV Lover
26 Settembre 2012
910
160
106
MI
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,
volevo raccontarmi la disavventura con la mia QV TCT my14:

Da quando ho fatto sostituire la vaschetta per il liquido raffreddamento, ho dapprima riscontrato un calo del livello con conseguente innalzamento della temperatura poi sistemato con poco (era la vite di spurgo superiore che non teneva).

Dopo poche settimane, stesso problema di innalzamento temperatura e vaschetta completamente vuota!

Subito allarmatomi, ho fatto portare l'auto in officina (dato che mi tocca fare anche la distribuzione a 75.000km/5 anni) e qui la nefasta diagnosi: basamento del collettore di aspirazione danneggiato con conseguente perdita (parliamo di 2litri in circa 20 minuti a macchina calda).

Visto che sono in estensione Maximum Care "dovrei" dormire sogni tranquilli ma onestamente sono un pò preoccupato, visto che cercando sul forum non ho trovato nulla di sorta.

Premetto che l'auto è completamente stock.

Grazie a tutti
 
Aspettiamo che passi tutto in Garanzia... ma con basamento del collettore.. non riesco a capire se sia solo il collettore o parte della testata a questo punto...
 
Aspettiamo che passi tutto in Garanzia... ma con basamento del collettore.. non riesco a capire se sia solo il collettore o parte della testata a questo punto...
Mi hanno detto il basamento dove poggia la guarnizione del collettore.
La testa han detto che è OK...
 
Se non sbaglio ed è come la 159 il collettore è in plastica ... quindi le alte temperature l’hanno deformato... non la guarnizione.. ma propio il collettore
 
Se non sbaglio ed è come la 159 il collettore è in plastica ... quindi le alte temperature l’hanno deformato... non la guarnizione.. ma propio il collettore
Confermo, plastica.
 

Allegati

  • s-l400.jpg
    s-l400.jpg
    12.3 KB · Visualizzazioni: 522
Quindi avendo una 159 1750tbi di agosto 2010 devo aspettarmi da un momento all'altro una cosa del genere?
 
Nessuno ha mai avuto questo problema . Quindi reputo sia uno di quei guasti casuali . Non un difetto .

In ogni caso il collettore non si imbarca al massimo si sara crepato . Questa è una scelta che non ho capito di ar un codotto del acqua attaccato al collettore scalda il collettore aumentando le temperature del aria . È una puttanata . Sarebbe stato da fare distaccato cosi da non condurre calore ( e si puo fare ... ) modificando il collettore . Ma si vede che veniva comodo farlo in un pezzo unico visto che il passaggii e li di fianco
 
  • Like
Reactions: ziopalm
A questo punto devo solo sperare che facciano un bel lavoro e l'auto torni a posto.
 
Bhe ... ce poco da fare lo si smonta e si cambia ... non è un lavoro complicato ... bisogna solo sdraiarsi sul motore a mo di pesce XD .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di collettori ce ne sono n. 2 uno di aspirazione (quello in plastica..) e un altro per lo scarico ed è in ghisa, di solito cedono alcuni "bulloncini" (ce ne sono almeno n.8 cioè n.2 per cilindro..) di fissaggio del collettore di scarico e se uno non se ne accorge, con il tempo e i KM si "crepa" il collettore ed è da sostituire, ma si può danneggiare anche la testata, mentre quello di aspirazione in plastica, non può mai danneggiare la testata. Comunque si parla di un intervento di circa 100-200 Euro + i "pezzi" di ricambio se necessari....