Motore Giulietta 2.0 JTDM 150CV - Dynamic varia la potenza in kW?

marko952008

Alfista principiante
18 Febbraio 2015
34
4
9
AT
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 150CV
Altre Auto
Audi A3 150CV
Ciao a tutti, volevo chiedere magari a chi ha eseguito dei test sulla Giulietta 150CV o per conoscenza, in quanto è dal 2015 che mi porto dietro un dubbio e non ho trovato nessuna discussione in merito. sul Libretto di uso e manuntenzione nella parte dove descrive le generalità del motore (pag. 241) nella riga "Potenza massima (CEE) (kW)" la 150CV è l'unica che ha una variazione in 2 colonne per il Dynamic, cioè in Natural ha 103kW (che saranno circa 140CV)e in Dynamic 110kW invece nella riga "Potenza massima (CEE) (CV)" mantiene sempre 150. Quindi il mio dubbio è: non è che in Natural utilizza il sistema MultiJet di prima generazione e quindi 5 iniezioni e quando si passa a Dynamic passa a 8 iniezioni? Perchè appunto la 140CV è divenuto 150CV grazie "solamente" alla modifica del sistema, cioè così è dichiarato.
 

Allegati

  • Dynamic.jpg
    Dynamic.jpg
    71.6 KB · Visualizzazioni: 367
Credo sia semplicemente un errore dI stampa. Infatti nella riga dove dichiara i cv, il valore è 150 e non 140. I cv sono sempre 150, varia solo il valore di coppia.
 
Ciao a tutti, volevo chiedere magari a chi ha eseguito dei test sulla Giulietta 150CV o per conoscenza, in quanto è dal 2015 che mi porto dietro un dubbio e non ho trovato nessuna discussione in merito. sul Libretto di uso e manuntenzione nella parte dove descrive le generalità del motore (pag. 241) nella riga "Potenza massima (CEE) (kW)" la 150CV è l'unica che ha una variazione in 2 colonne per il Dynamic, cioè in Natural ha 103kW (che saranno circa 140CV)e in Dynamic 110kW invece nella riga "Potenza massima (CEE) (CV)" mantiene sempre 150. Quindi il mio dubbio è: non è che in Natural utilizza il sistema MultiJet di prima generazione e quindi 5 iniezioni e quando si passa a Dynamic passa a 8 iniezioni? Perchè appunto la 140CV è divenuto 150CV grazie "solamente" alla modifica del sistema, cioè così è dichiarato.

Il motore è sempre il jtdm-2, chiedersi se in N è l'mjet-1 ed in D è mjet2 significa chiedersi: "è plausibile che quando metto il manettino in D vedo aprirsi il cofano in automatico ed una squadra di meccanici FCA che mi cambia il motore in corsa?". Spero di aver reso bene l'idea.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il motore è sempre il jtdm-2, chiedersi se in N è l'mjet-1 ed in D è mjet2 significa chiedersi: "è plausibile che quando metto il manettino in D vedo aprirsi il cofano in automatico ed una squadra di meccanici FCA che mi cambia il motore in corsa?". Spero di aver reso bene l'idea.

Perché una squadra di meccanici? Alla fine il jtdm 2 ha una modifica nell’ iniezione che comunque è sempre gestita dalla centralina (così è scritto).

“Il motore ottiene 10CV in più senza nessun tipo di modifica alla geometria e senza alcun intervento di sovralimentazione o potenziamento, ma semplicemente intervenendo sulla tecnologia applicata al sistema di iniezione. Le migliorie permettono di guadagnare maggiore potenza e minori consumi. Il motore utilizza nuovi iniettori che consentono un'erogazione del carburante più precisa. Questa precisione è data da un'inedita servo-valvola idraulica bilanciata che consente di gestire fino ad 8 iniezioni per ciclo.”

Poi io non so.. perché proprio sulla 150cv hanno sbagliato.. e poi è l unica che ha le colonne in più sulla potenza tra tutte le versioni motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Può essere che non sia un errore.
In fin dei conti il DNA targlia coppia e potenza in tutti i motori.
Un diesel 2.0 ci sta che dia i cv max ad un regime di giri in cui DNA sta ancora lavorando....
Nei benzina non succede perchè il picco di potenza è verso il limitatore ma nei diesel cambia tutto.
 
A1810588-F538-4696-A4DE-9BC21598498D.png
È un errore, sulle versioni aggiornate del LUM lo hanno corretto
 
Si come vedi, 140 in natural 150 in dynamic
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era impossibile che fossero differenti, cv o kw sono solo due diverse unità di misura