Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Cmq chiedo una cosa. È normale che la frizione puzzi anche con un solo spostamento? Mi spiego: ieri ulteriore prova da solo in salita molto ripida. Ho atteso che l'hill holder si disattivasse e ho effettuato una partenza standard. Spostamento stentato ma riuscito. Ebbene puzza di frizione. Quale che sia il problema mi sembra strano che una frizione in buono stato sia così sensibile. Poi non so se le sollecitazioni dei giorni precedenti abbiano influito peggiorando la funzionalità della frizione stessa.
L'anno scorso, a pieno carico, mi sono mosso per le viuzze di un paesino tutto in salita. Partenze in salita continue con la mia Seat. Solo dopo l'ennesima partenza da fermo e nello stretto di è sentita un pochino di puzza. Ma in quel caso era più che prevedibile dopo mezz'ora di filato di partenze in salita nel traffico.
Leggo sempre "attendo che l'hill stacchi", perché?
Parti subito, altrimenti il suo aiuto viene vanificato e,da quanto ho capito,non utilizzi nemmeno il freno a leva quindi vai di bilancino.....
Io non farei così....
 
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Leggo sempre "attendo che l'hill stacchi", perché?
Parti subito, altrimenti il suo aiuto viene vanificato e,da quanto ho capito,non utilizzi nemmeno il freno a leva quindi vai di bilancino.....
Io non farei così....
Veramente "attendo che l'hill holder stacchi" l'ho scritto una volta sola proprio perché ho voluto fare una prova diversa. Freno a leva mai utilizzato, mai avuto la necessità.
In ogni caso è cmq una normalissima partenza in salita per la quale non ho mai riscontrato problemi con nessuna auto, quindi non credo che debba esserci alcunchè di problematico a partire escludendo l'hill holder.
 
Ultima modifica:
Anzi ora che ci penso l'unico caso in cui ho riscontrato problemi fu nel 1999 con un'alfa 33 a carburatore che acquistai e che aveva anche l'impianto a gas. In quel caso l'auto non spostava in salita e mi venne detto dall'officina Alfa che il problema stava in un malfunzionamento del motore che per anni non era più stato utilizzato a benzina ma solo a gas.
 
Mi hai fatto ricordare l'AlfaSud di mio zio, rifatta a gas. Che roba........ ahahahhaah.
Però che sound a benzina.
:)
 
Cmq chiedo una cosa. È normale che la frizione puzzi anche con un solo spostamento? Mi spiego: ieri ulteriore prova da solo in salita molto ripida. Ho atteso che l'hill holder si disattivasse e ho effettuato una partenza standard. Spostamento stentato ma riuscito. Ebbene puzza di frizione. Quale che sia il problema mi sembra strano che una frizione in buono stato sia così sensibile. Poi non so se le sollecitazioni dei giorni precedenti abbiano influito peggiorando la funzionalità della frizione stessa.
L'anno scorso, a pieno carico, mi sono mosso per le viuzze di un paesino tutto in salita. Partenze in salita continue con la mia Seat. Solo dopo l'ennesima partenza da fermo e nello stretto di è sentita un pochino di puzza. Ma in quel caso era più che prevedibile dopo mezz'ora di filato di partenze in salita nel traffico.
Ormai secondo me hai bruciato la frizione.
 
Ormai secondo me hai bruciato la frizione.
Scusami. Se la frizione fosse bruciata presumo che dovrebbe dare segnali evidenti, per esempio dovrebbe slittare vistosamente in moto. Poi in ogni caso per quanto sia stata sollecitata si tratta cmq di sollecitazioni assolutamente normali per una frizione in buona salute. Considera che per quasi un anno l'auro ha circolato in piano e la frizione non è mai stata sollecitata seriamente, anche per il mio stile di guida molto rispettoso della frizione. Ho avuto cinque auto e le ho tenute tutte da un minimo di 40.000 km (Alfa 33) a un massimo di 175.000 km (mia attuale Seat Ibiza), mai cambiato una frizione e considera che fino a 5 anni fa ho abitato in un paese di montagna dove le salite erano la norma. Il precedente proprietario della vettura, da quel che so, dai tagliandi certificati effettuati e dalle condizioni impeccabili dell'auto era certamente scrupoloso e non ho motivo di credere che avesse una guida gravosa per la frizione.
Insomma parliamo di tre quattro prove in un mese. Se si è danneggiata allora lo era già da prima.
 
Mi hai fatto ricordare l'AlfaSud di mio zio, rifatta a gas. Che roba........ ahahahhaah.
Però che sound a benzina.
:)

Ho tantissimi ricordi legati all'Alfasud. Mio padre ne ha avute due. Una rossa e una bianca. Sound sublime e linee secondo me modernissime.
 
Scusami. Se la frizione fosse bruciata presumo che dovrebbe dare segnali evidenti, per esempio dovrebbe slittare vistosamente in moto. Poi in ogni caso per quanto sia stata sollecitata si tratta cmq di sollecitazioni assolutamente normali per una frizione in buona salute. Considera che per quasi un anno l'auro ha circolato in piano e la frizione non è mai stata sollecitata seriamente, anche per il mio stile di guida molto rispettoso della frizione. Ho avuto cinque auto e le ho tenute tutte da un minimo di 40.000 km (Alfa 33) a un massimo di 175.000 km (mia attuale Seat Ibiza), mai cambiato una frizione e considera che fino a 5 anni fa ho abitato in un paese di montagna dove le salite erano la norma. Il precedente proprietario della vettura, da quel che so, dai tagliandi certificati effettuati e dalle condizioni impeccabili dell'auto era certamente scrupoloso e non ho motivo di credere che avesse una guida gravosa per la frizione.
Insomma parliamo di tre quattro prove in un mese. Se si è danneggiata allora lo era già da prima.
Non dico che tu abbia bruciato col tuo modo di guidare, ma aver sforzato più di una volta per appurare che ci fosse un problema sull'auto, potresti aver vetrificato la frizione. Sicuramente mi sbaglio ma potrebbe essere
 
Non dico che tu abbia bruciato col tuo modo di guidare, ma aver sforzato più di una volta per appurare che ci fosse un problema sull'auto, potresti aver vetrificato la frizione. Sicuramente mi sbaglio ma potrebbe essere
Guarda, come ho scritto nel precedente messaggio, le prove di partenza in salita davvero impegnative saranno state non più di tre, massimo quattro, per non più di una al giorno nell'arco di un mese. Mi sembra davvero impossibile aver danneggiato la frizione.
L'auto cmq va benissimo, marce ingranate sempre ottimamente, tranne l'innesto della prima che è stato un po' priblematico dal primo giorno.
Dopodomani la porto dal meccanico, spero possa darmi delucidazioni.
 
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Guarda, come ho scritto nel precedente messaggio, le prove di partenza in salita davvero impegnative saranno state non più di tre, massimo quattro, per non più di una al giorno nell'arco di un mese. Mi sembra davvero impossibile aver danneggiato la frizione.
L'auto cmq va benissimo, marce ingranate sempre ottimamente, tranne l'innesto della prima che è stato un po' probematico dal primo giorno.
Dopodomani la porto dal meccanico, spero possa darmi delucidazioni.