Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Ma poi scusate, come possono quattro partenze in salita bruciare una frizione? Con la mia Ibiza ho effettuato decine di partenze in salita al giorno senza che l'auto battesse ciglio.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il cambio anche io per i primi 3000 km era un po poco fluido, ma poi è migliorato.
 
Buongiorno ragazzi, in merito al problema manifestato da Rosario, mi sono ricordato che lo scorso anno mi è successo un qualcosa di simile anche a me. Mi trovavo sulle tre cime di Lavaredo e una volta giunto su, mi sono dovuto fermare in piena salita causa fila per entrare in parcheggio, quindi entra l'hill holder vado a ripartire e il motore va giù di giri fino quasi a spegnersi, quindi ho dovuto sfrizionare e mandarlo sopra i 3000 giri per riuscire a muovermi… Parcheggiata la car ho sentito anch'io l'odore da frizione scaldata.
Poi non ho avuto più altri problemi, in quanto abitando a Roma salite impegnative se ne incontrano poche:D:D e comunque, secondo me, il Multiair digerisce male le partenze in salita con forte pendenza. Forse dipenderà dalla frizione non lo so ma, per esempio, se uscendo dalla rampa del mio garage mi fermo al centro di essa (l'ho fatto apposta per verificare) provo a ripartire il motore va in sofferenza e devo sgasare come descritto sopra. Ho pensato anche di non essere più capace di guidare, tant'è che mi sono messo nella stessa situazione con la Panda 1.2 di mia madre e, senza hill holder, riesco a partire tranquillamente senza sgasare troppo.

Vabbè comunque non l'ho mai detto in concessionaria (per non passare da ...) e quando capita una ripartenza in forte pendenza le do gas a sufficienza a costo di sembrare incapace:D:D

Ciao e a presto

Marco

PS
La mia Giulietta è una Sprint M.A. 150Cv
 
Buongiorno ragazzi, in merito al problema manifestato da Rosario, mi sono ricordato che lo scorso anno mi è successo un qualcosa di simile anche a me. Mi trovavo sulle tre cime di Lavaredo e una volta giunto su, mi sono dovuto fermare in piena salita causa fila per entrare in parcheggio, quindi entra l'hill holder vado a ripartire e il motore va giù di giri fino quasi a spegnersi, quindi ho dovuto sfrizionare e mandarlo sopra i 3000 giri per riuscire a muovermi… Parcheggiata la car ho sentito anch'io l'odore da frizione scaldata.
Poi non ho avuto più altri problemi, in quanto abitando a Roma salite impegnative se ne incontrano poche:D:D e comunque, secondo me, il Multiair digerisce male le partenze in salita con forte pendenza. Forse dipenderà dalla frizione non lo so ma, per esempio, se uscendo dalla rampa del mio garage mi fermo al centro di essa (l'ho fatto apposta per verificare) provo a ripartire il motore va in sofferenza e devo sgasare come descritto sopra. Ho pensato anche di non essere più capace di guidare, tant'è che mi sono messo nella stessa situazione con la Panda 1.2 di mia madre e, senza hill holder, riesco a partire tranquillamente senza sgasare troppo.

Vabbè comunque non l'ho mai detto in concessionaria (per non passare da ...) e quando capita una ripartenza in forte pendenza le do gas a sufficienza a costo di sembrare incapace:D:D

Ciao e a presto

Marco

PS
La mia Giulietta è una Sprint M.A. 150Cv[/QUOTE

Interessante la tua descrizione. Identica alla mia situazione. Cmq sono uscito circa 300 km fa dal traghetto. Ero pronto ad affrontare rampa ovviamente con una disposizione diversa rispetto alla prima volta. L'addetto al servizio interno ha guardato l'auto e mi dice " no lei no sulla rampa, è troppo bassa". Per me è stato un sollievo. Cmq una qualche spiegazione ci deve essere, anche io sono obbligato a superare e non di poco i 3000 giri per ottenere partenze che a me continuano a sembrare molto stentate. La cosa è ancora più paradossale anche considerando che sto provando l'auto in D in autostrada ed è veramente pronta a tutti i regimi.
 
Penso la stessa cosa.
La mia va perfettamente (diesel), ma noto che non digerisce il fil di gas, cosa che in altre auto sembra superato..
Io stesso ho riportato su questo Forum, di quando, mi capita per pigrizia di non dar gas sufficiente, la macchina faccia per spegnersi, e se non si è veloci nel riprendere la frizione, appare la scritta "far controllare motore". Tocca tenersela 3/4 giorni, poi va via da se.

@rosario: quando fai il CITA, devi scrivere fuori, altrimenti la citazione integra anche la tua risposta e non si capisce cosa hai replicato. ;)
 
Ultima modifica:
Se l'HILL Holder non funziona bene (c'è Sicuramente qualche problema su un sensore e,o su altro....) ovviamente l'auto fatica a partire perchè resta almeno una ruota frenata ; Comunque la "PUZZA" dei Freni surriscaldati e della Frizione è IDENTICA !!!!!!!! Non credo abbia rovinato la frizione, ma non bisogna fare tutte queste prove inutili...si deve andare in una officina autorizzata subito . Ciao !! Dove tutto funziona perfettamente la Giulietta 1.4 MA 170 cv benzina è in grado di partire da fermo in salita anche in TERZA marcia (prova effettuata per scommessa....) vedere su questo Forum cera una discussione in merito . STOP !!!! P.S.= il cambio TCT (automatico) dispone di n.2 Frizioni ed è molto costoso da riparare ....
 
  • Like
Reactions: zagros
Penso la stessa cosa.
La mia va perfettamente (diesel), ma noto che non digerisce il fil di gas, cosa che in altre auto sembra superato..
Io stesso ho riportato su questo Forum, di quando, mi capita per pigrizia di non dar gas sufficiente, la macchina faccia per spegnersi, e se non si è veloci nel riprendere la frizione, appare la scritta "far controllare motore". Tocca tenersela 3/4 giorni, poi va via da se.

@rosario: quando fai il CITA, devi scrivere fuori, altrimenti la citazione integra anche la tua risposta e non si capisce cosa hai replicato. ;)

Si lo so,c'era lo schermo del Cell colpito dal sole e non vedevo bene il testo.
Io cmq non ho mai avuto turbo benzina, ma solo benzina aspirati e turbodiesel. In ogni caso ho sempre riscontrato una buona modulabilità dell'acceleratore. Tantochè sono sempre partito in salita bilanciando anche senza esagerare nella pressione del pedale. Ma con questa vettura c'è qlc che non quadra.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
Se l'HILL Holder non funziona bene (c'è Sicuramente qualche problema su un sensore e,o su altro....) ovviamente l'auto fatica a partire perchè resta almeno una ruota frenata ; Comunque la "PUZZA" dei Freni surriscaldati e della Frizione è IDENTICA !!!!!!!! Non credo abbia rovinato la frizione, ma non bisogna fare tutte queste prove inutili...si deve andare in una officina autorizzata subito . Ciao !! Dove tutto funziona perfettamente la Giulietta 1.4 MA 170 cv benzina è in grado di partire da fermo in salita anche in TERZA marcia (prova effettuata per scommessa....) vedere su questo Forum cera una discussione in merito . STOP !!!! P.S.= il cambio TCT (automatico) dispone di n.2 Frizioni ed è molto costoso da riparare ....

Ma guarda che io sono d'accordo con te in tutto. Poi non credo che effettuare tre partenze in salita in un mese sia esagerare. Semplicemente mi trovavo già in quelle salite e ho effettuato la prova di necessità.
Che il Multiair sia un motore egregio sono il primo a dirlo.
 
  • Like
Reactions: zagros e bigbilly95
Martedì la porto dal mio meccanico generico milanese per avere un primo parere. Successivamente officina Alfa.
Vi faró sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena tornato dall'officina.
La frizione è perfetta.
Il mio meccanico ha rilevato un'ossidazione delle pastiglie posteriori con conseguente lieve sfregamento sui dischi.
Secondo lui l'attrito non è tale da determinare difficoltà nelle partenze in salita, tuttavia ha ammesso di non potermi dare la certezza.
In questo momento sta pulendo interamente i freni posteriori.
In ogni caso a breve la porto in officina Alfa.
Per il momento mi interessava più che altro escludere malfunzionamenti della frizione.