Temperature normali??

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
ho l'impressione che la temperatura dell'acqua, con questi caldi, vada oltre il limite e se accendo anche il condizionatore la vettura urla, le venmtole partono e la temperatura va vicino ai 130°.
Ma è normale??
 

Allegati

  • DSC_0067.JPG
    DSC_0067.JPG
    358.3 KB · Visualizzazioni: 267
Mahh..... sei poco sopra i 110° quindi niente di particolare visto che la seconda velocita' normalmente parte a 106°. Con il condizionatore acceso hai un'altra fonte di calore davanti al radiatore, però....
..... con l'aria condizionata accesa la seconda velocità della ventola parte molto prima e
sulla mia, anche quando fuori facevano 37/39°, quel termometro non ha mai superato i 110°.
Prova a pulire bene il radiatore, spruzzando acqua dal vano motore verso l'esterno.
Piuttosto, se vuoi andare tranquillo scegli un buon liquido di raffreddamento con un punto di ebollizione piu' alto; ho visto che a seconda della marca, varia da 121° a 128°, senza diluirlo.
 
Ultima modifica:
Hai un problema alla valvola termostatica. Ti consiglio di sostituirla
 
No. La mia 2.0 neanche con 50°C esterni ci arriva a quel punto...
 
Se vogliamo essere categorici la temperatura deve stare tra 88° e 96°.
E' il range di regolazione della valvola termostatica; oltre, cioe' quando la termostatica e' tutta aperta, la temperatura è tenuta sotto controllo dalla ventola radiatore che parte appunto a 96°. Ma in particolari condizioni di carico o/e di temperatura aria e/o insufficiente ventilazione naturale, e' prevista la seconda velocita' che interviene a 106°. Quindi da 88° a 106° e' tutto regolare. C'e' da proccuparsi quando nonostante l'intervento della seconda velocità la temperatura non diminuisce e rimane costantemente attivata.
 
Ultima modifica:
Tanti anni che guido, spesso in estate nella torrida sicilia anche nel traffico di Catania, mai vista la temperatura oltrepassare i 90.
A mio padre successe con la 164 e infatti c’era la ventola rotta.
 
quindi secondo voi è da cambiare la valvola termostatica. Mi pareva che fosse esagerato la temperatura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col tempo e nei motori che hanno un po' di strada e di anni possono formarsi delle occlusioni e l'acqua non circola come dovrebbe....prima cosa, pulizia esterna dei radiatori, magari c'era dello sporco, se non risolvi ci possono essere delle strozzature, se non risolvi puoi provare a cambiare valvola termostatica ma per esperienza, confermo la mia supposizione. Comunque, da fermo e sotto carico la temperatura sale fino alla tacca della foto, ma se la ventola,seconda vel. parte, e tira giù.la temperatura a 90 nel giro di qualche secondo è abbastanza normale e comune....ciao