Giulia Restyling

in genere la concorrenza si è stabilizzata su un ciclo di vita del prodotto di 6 anni, e alla metà arrivano i restyling....quindi se così fosse saremmo già in leggero ritardo....

A mio avviso questo sarebbe un punto su cui AR dovrebbe fare la differenza. Senza arrivare all'eccesso di Giulietta, 10 anni senza un restyling vero sono assolutamente troppi, mantenere il modello per qualche anno in più rispetto alla concorrenza porterebbe un immagine di "serietà" al modello. Restyling ogni 3 anni credo sia troppo, fa invecchiare troppo presto il modello. Ogni 5 ci sta.

Per la Giulietta altro che restyling ci vuole....il mercato vuole una macchina interamente nuova....e fatta bene....viste le recenti cadute della concorrenza diretta, a mio avviso basterebbe poco per vincere a mani basse!!

Non sono d'accordo. La base meccanica di Giulietta, checche ne dicano quelli che "è una Bravo ricarrozzata", è ancora valida. Basterebbe un bella rinfrescata all'esterno,per dare family feeling con Giulia e Stelvio, all'interno ed aggiornare le motorizzazioni per avere un prodotto molto valido ed appetibile.
 
Tutti discorsi già fatti ma che ad Alfa romeo non frega nulla. Purtroppo non verrà più fatto un modello berlina 2 volumi.
Meno male che l'ho presa ora a fine carriera così me la tengo per molti anni bella come il sole
A mio avviso questo sarebbe un punto su cui AR dovrebbe fare la differenza. Senza arrivare all'eccesso di Giulietta, 10 anni senza un restyling vero sono assolutamente troppi, mantenere il modello per qualche anno in più rispetto alla concorrenza porterebbe un immagine di "serietà" al modello. Restyling ogni 3 anni credo sia troppo, fa invecchiare troppo presto il modello. Ogni 5 ci sta.



Non sono d'accordo. La base meccanica di Giulietta, checche ne dicano quelli che "è una Bravo ricarrozzata", è ancora valida. Basterebbe un bella rinfrescata all'esterno,per dare family feeling con Giulia e Stelvio, all'interno ed aggiornare le motorizzazioni per avere un prodotto molto valido ed appetibile.
 
In realtà credo che non ci sia nulla di impregiudicato per il futuro. Ma non lo sapremo sino a quando non si saprà il nuovo padrone di FCA...
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Da molti anni. Ma sarebbe più corretto dire che sta cercando di... condividere il peso della maggioranza azionaria con qualcun altro [emoji56]
 
A mio avviso questo sarebbe un punto su cui AR dovrebbe fare la differenza. Senza arrivare all'eccesso di Giulietta, 10 anni senza un restyling vero sono assolutamente troppi, mantenere il modello per qualche anno in più rispetto alla concorrenza porterebbe un immagine di "serietà" al modello. Restyling ogni 3 anni credo sia troppo, fa invecchiare troppo presto il modello. Ogni 5 ci sta.
Non sono d'accordo. La base meccanica di Giulietta, checche ne dicano quelli che "è una Bravo ricarrozzata", è ancora valida. Basterebbe un bella rinfrescata all'esterno,per dare family feeling con Giulia e Stelvio, all'interno ed aggiornare le motorizzazioni per avere un prodotto molto valido ed appetibile.

Io penso che un'Alfa, se vogliamo davvero rilanciare il marchio ed elevarlo al livello dei migliori, meriti soluzioni tecniche più raffinate di quelle che Giulietta ha messo in campo, non è solo un problema di design ed aggiornamenti estetici (che comunque sono importanti). Anche la stessa 147 era migliore della Giulietta a livello di sospensioni, e questo è inconcepibile.
Non commettiamo l'errore (se errore sarà, io credo di sì, ma solo il tempo potrà dire chi ha ragione) che ha fatto la concorrenza diretta; se ci allineiamo al livello tecnologico degli altri non abbiamo scampo.
Piuttosto secondo me la nuova Giulietta dovrebbe andare a colmare il vuoto lasciato dalla defunta serie 1, con un handling da primato, qualità e tecnologie allineate ai migliori, ed un design di eccellenza....
Cambiare faccia e vestiti alla giulietta attuale penso che non sia una strategia vincente....

Quanto al ciclo di vita troppo corto il tuo ragionamento è condivisibile, ed io sono d'accordo, per svariati motivi, ma purtroppo il mercato globale ormai impone certi ritmi, ed una casa che non li rispetta rischia, agli occhi della massa, di apparire poco reattiva, produttiva ed al passo coi tempi.....
 
  • Like
Reactions: Kodiak e kiaikido
Su quello che dici sulle qualità dinamiche che dovrebbe avere Giulietta sarei anche d'accordo ma, quanto sta succedendo con Giulia mi pare sia un segnale che le caratteristiche dinamiche ormai non pagano nelle vendite. Siamo in pochi a guardare queste cose quando si sceglie un'auto, la massa degli acquirenti punta ad altro: immagine, infotainment e gadget. Nel cuore di molti "appassionati" sono altre caratteristiche che fanno breccia. Quando hai un telaio "decente", quello che fa scalpore sono potenza e prestazioni. Handling e tenuta difficilmente fanno scattare la scintilla, i 300 Cv del 2.0 della Golf R o i 380 della Classe A invece sì...e parecchio. Allo stesso modo i diesel da oltre 100 cv/l, magari biturbo, fanno molto più marketing che non un solido 1.6 Mjt, anche se poi vendono più 1.5 3 cilindri che non top di gamma! Se saliamo poi ai segmenti superiori, con i diesel 3.0 6 cil da 380 cv, altro che scalpore....quelli fanno andare in erezione gli "appassionati". Se poi spingono le ruote posteriori, tirano le anteriori o tutte e 4, ai più importa poco.
 
Questo è un ragionamento comprensibilissimo, e probabilmente allineato con la realtà di oggi, di sicuro è lo stesso ragionamento che ha mosso i costruttori nell'attuazione di certe scelte.
Personalmente conosco 3 persone che hanno la serie 1, tutti e tre l'hanno presa con convinzione per le soluzioni tecniche che aveva, ne sono molto soddisfatti e tutti e tre sono convinti al 100% che non compreranno mai quella nuova....
Ci sta che siano 3 mosche bianche in uno sciame di mosche nere, ma dato che anche io faccio parte del club di quelli che comprano le auto per quello che valgono realmente, mi piace illudermi che la situazione non sia come la dipingono, che queste siano solo scuse per giustificare economie di scala e margini superiori, e che ci sia sempre margine e mercato per chi vuole continuare davvero a produrre auto con la A maiuscola....
Ovvio che gli errori, gravi, fatti con Giulia non debbono essere ripetuti...tecnologia ai massimi livelli, sia quella importante che quella popolare richiesta dal mercato, più scenografica e collaterale....gamma di motori ampia, maggiore libertà per il conducente di assaporare davvero la machina. Nel panorama di oggi sarebbe l'unica segmento C con queste caratteristiche, ed accontenterebbe tutti quanti. A quel punto potrebbero anche pretendere un prezzo allineato con le migliori....senza complessi di inferiorità.
 
  • Like
Reactions: ciomauro e rickrd
Su quello che dici sulle qualità dinamiche che dovrebbe avere Giulietta sarei anche d'accordo ma, quanto sta succedendo con Giulia mi pare sia un segnale che le caratteristiche dinamiche ormai non pagano nelle vendite. Siamo in pochi a guardare queste cose quando si sceglie un'auto, la massa degli acquirenti punta ad altro: immagine, infotainment e gadget. Nel cuore di molti "appassionati" sono altre caratteristiche che fanno breccia. Quando hai un telaio "decente", quello che fa scalpore sono potenza e prestazioni. Handling e tenuta difficilmente fanno scattare la scintilla, i 300 Cv del 2.0 della Golf R o i 380 della Classe A invece sì...e parecchio. Allo stesso modo i diesel da oltre 100 cv/l, magari biturbo, fanno molto più marketing che non un solido 1.6 Mjt, anche se poi vendono più 1.5 3 cilindri che non top di gamma! Se saliamo poi ai segmenti superiori, con i diesel 3.0 6 cil da 380 cv, altro che scalpore....quelli fanno andare in erezione gli "appassionati". Se poi spingono le ruote posteriori, tirano le anteriori o tutte e 4, ai più importa poco.

straquoto!!!!!!!
quando parliamo tra appassionati, sono l'unico a difendere a spadatratta la bella meccanica, fatta di contenimento dei pesi, sospensioni che funzionino davvero tenendo attaccata la vettura all'asfalto, mettalli pregiati dove serve (telaio/scocca e sospensioni), sterzo efficace e efficiente, assetto spettacolare.......gli altri voglion solo che abbia almeno 350Cv e lo schermo da 25 pollici con le lucine da discoteca di contorno, anche se oi una Giulia Veloce con 140 cv in meno su strada ti fà il culo poco importa.....
Che tristezza l'utente medio, decreterà la fine della bella meccanica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OPEL KARL ROCKS: Un leader che non teme confronti, in minisuv da città, assetto rialzato, parcheggi ovunque...

Eh si, tristemente SI... Cosa pensate interessi a gente che nemmeno conosce il significato di "trazione" dove essa sia? quelli che "ho cambiato le gomme, le ho pagate pochissimo" tu guardi la spalla e leggi "Ovation" o "ling long" fai giustamente notare che se per sbaglio devi frenare in emergenza sul bagnato non freni e la risposta è "ma si tanto io vado piano"... Evitiamo poi di citare la geometria delle sospensioni e la rigidezza torsionale del telaio perchè in quel caso penseranno che stiamo parlando di una serie tv!!!
Alfa Romeo con il mercato attuale non può più permettersi di fare Alfa Romeo degne di tal nome, deve buttare fuori suv come se non ci fosse un domani, fare cassa, e magari mantenere a listino qualcosa che sia alfa ma che di fatto non gli da guadagno, come la Giulia per esempio, sublime, leggera, quadrilatero sull'anteriore, albero di trasmissione in carbonio.. Quanti secondo voi sanno di cosa parlo? e se invece dico MINISUV Alfa, assetto rialzato, parcheggi ovunque?
Dai su, apriamo gli occhi e rassegniamoci, se vendi auto DEVI seguire il mercato e i segmenti che il mercato attualmente chiede sono: Suvvinino, suvvino, suvvetto, suvvettone, suv, suvvonone, suvvissimo... Rigorosamente con optional freno io, sterzo io, accelero io, suono e ti sveglio io. Con buona pace della guida fatta per il piacere di guidare.

Io parlo per me, ma adoro sentire sui palmi qualsiasi cosa scorra sotto al battistrada delle mie 225, ma io sono uno dei pochi appassionati rimasti che prima di ogni cosa apprezza la sincerità e il comportamento di una vettura, la comunicazione auto-pilota percepita, ma il mercato vuole altro.