2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    60
A 90/100 costanti in pianura sei sui 18/20 km/l

E che è un diesel? Auhauhauhauh no scherzo ci credo, la Astra 1.4 150cv che aveva mio padre, guidata per un pieno su questa tediosissima e controllatissima tratta ha fatto segnare 19kmL alla pompa, immagino che il motore della Giulia a quei regimi e a quelle velocità si gratti bellamente le balle, ergo ci stanno i 18kmL secondo me :D

Curiosità. Dici perché hai provato su una lunga distanza o perché quelle poche volte che fai i 90 vedi quel consumo?
 
Certo l’A14 non è pianura....ma per parecchi tratti tra due colline si riesce a stabilizzare la velocità “in pianura”....la differenza la fa che ha 110 non hai abbastanza coppia e quindi devi correggere leggermente con il gaz, mentre a 140 la coppia a disposizione non ti chiede nessuna correzione per mantenere la velocità....magari viene dal fatto che sono ancora in rodaggio...

No a 110 consuma meno che a 140, sull’A14 soprattutto tra Ancona e il Gargano, ci sono molti falsopiani, che sembrano salite e invece sono discese e viceversa[emoji16]
Però in quella tratta tra curve, salite, discese e gallerie, è stradivertente farla con la Giulia, soprattutto i curvoni veloci, dove i fenomeni con un noto marchio tedesco devono rallentare e non li rivedi fino al rettilineo successivo [emoji23][emoji23][emoji23]
 
E che è un diesel? Auhauhauhauh no scherzo ci credo, la Astra 1.4 150cv che aveva mio padre, guidata per un pieno su questa tediosissima e controllatissima tratta ha fatto segnare 19kmL alla pompa, immagino che il motore della Giulia a quei regimi e a quelle velocità si gratti bellamente le balle, ergo ci stanno i 18kmL secondo me :D

Curiosità. Dici perché hai provato su una lunga distanza o perché quelle poche volte che fai i 90 vedi quel consumo?

Quello segna il cdb, ma nella realtà è difficilissimo fare andatura costante, mi è capitato stasera per dire mentre tornavo a casa 20 minuti fa, ho fatto 10km a 90 fissi
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Quello segna il cdb, ma nella realtà è difficilissimo fare andatura costante, mi è capitato stasera per dire mentre tornavo a casa 20 minuti fa, ho fatto 10km a 90 fissi
Grazie mille, comunque leggendo la discussione sembra che Giulia sia molto ottimizzata nei cicli a velocità costante e tenda a consumare di più quando si varia spesso la velocità, insomma comportamento da motore moderno. I motori vecchi a benzina invece tenevano a consumare più o meno tanto anche a velocità stabile... forse è questo (il consumo a velocità stazionaria) il motivo per cui sui consumi del 200 benzina si legge gente che non riesce a superare i 10kmL e gente che dice di fare tranquillamente 13...
 
  • Like
Reactions: centoos
Grazie mille, comunque leggendo la discussione sembra che Giulia sia molto ottimizzata nei cicli a velocità costante e tenda a consumare di più quando si varia spesso la velocità, insomma comportamento da motore moderno. I motori vecchi a benzina invece tenevano a consumare più o meno tanto anche a velocità stabile... forse è questo (il consumo a velocità stazionaria) il motivo per cui sui consumi del 200 benzina si legge gente che non riesce a superare i 10kmL e gente che dice di fare tranquillamente 13...

Si anche, il turbo fa questo risultato, quando vai costante consuma meno, quando acceleri ciuccia di brutto.
Anche il cambio fa tantissimo in questo caso.
Per dirti ho anche un 2.2jts aspirato da 185 cv, quella fa 9-10km/l a vel costante e i 4 se tiri (e comunque va molto meno della Giulia[emoji12])
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Si anche, il turbo fa questo risultato, quando vai costante consuma meno, quando acceleri ciuccia di brutto.
Anche il cambio fa tantissimo in questo caso.
Per dirti ho anche un 2.2jts aspirato da 185 cv, quella fa 9-10km/l a vel costante e i 4 se tiri (e comunque va molto meno della Giulia[emoji12])

Guarda io con 147 1.6 120cv avevo 3 modalità di consumo:
Piano -> 12.5kmL alla pompa
Normale -> 9.7kmL alla pompa
Forte -> 9kmL alla pompa

In autostrada conveniva andare ai 160 tanto ai 140 consumava uguale
 
Questi sono i miei ultimi pieni, si vede che varia molto, la mia media totale è di 11km/l
Gli ultimi pieni avevo fatto più autostrada

IMG_7273.JPG
 
No a 110 consuma meno che a 140, sull’A14 soprattutto tra Ancona e il Gargano, ci sono molti falsopiani, che sembrano salite e invece sono discese e viceversa[emoji16]
Però in quella tratta tra curve, salite, discese e gallerie, è stradivertente farla con la Giulia, soprattutto i curvoni veloci, dove i fenomeni con un noto marchio tedesco devono rallentare e non li rivedi fino al rettilineo successivo [emoji23][emoji23][emoji23]

IMG_2124.JPG


Finalmente arrivato!
Hai ragione Centoos, sono molti falsi piani, e questo evidenzia maggiormente quanto rilevato prima: a 110 devi sempre ridare un po’ di gas per mantenere la velocità, invece a 140 non occorre.
Purtroppo c’era troppo traffico per farla prova a velocità costante su più chilometri e notare il consumo a 110, 120, 130 e 140.

Comunque , con guida allegra in N e velocità compresa tra 110 e 140 (qualche punta a150) ho fatto una media di 8 L/100km ( 12,5 km/L)...direi niente male
Penso che con guida rilassata a velocità codice i 7 L/100km ( 14,2 km/L) sono facilmente raggiungibile!!

È un buon inizio!

Ero un “pilota” Audi fino a 15gg fa....ma questa Giulia è irraggiungibile da Audi nelle curve....non sembra, ma si arriva in curva a velocità esagerate senza rendersene conto....Grande Giulia !
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto