Informazione profondità guado

con la mia precedente Jeep Grand Cherokee ho fatto cose esasperate, ma è proprio il tipo di auto progettata e costruita per fare vero fuoristrada. Vale lo stesso discorso per Land, Range, Mitsubishi, Toyota etc. Con la Stelvio ho perplessità anche nel percorrere una strada non asfaltata, figuriamoci un guado. L'acqua è il peggior nemico dei componenti elettrici ed elettronici. Godiamoci la vettura per la sua straordinaria tenuta su strade normali. Comunque anche se lo Stelvio ha una buona altezza sottoscocca, prima di affrontare un guado cosa fate, scendete a misurare l'altezza dell'acqua?

capisco che non ti sia mai capitato e ne sono felice......ma ovviamente non scendo a misurare ma ho i miei riferimenti che posso farmi dare una stima approssimativa per poter arrivare alla via di fuga più velocemente possibile ;);):):)
 
Comunque meglio evitare uno con un x5 non so dove sia andato e ha fottuto il motorino che arriva il 4•4 costa tipo 500 euro... troppa elettronica non è progettata per stare sotto acqua se ti entra anche solo umidità nelle schede delle centralina magari subito va poi dopo un po’ inizia a fare cose strane e vai a capire dove stanno problemi... io eviterei qualsiasi possibilità di rogne.... se c’è un sottopassaggio con acqua non entrare propio gira auto e fai un altro giro se non sbaglio le centralina dello zf8 è staccata sul cambio
Meno male qualcuno che dice cose assennate: meglio evitare! Poi è ovvio se piove e le strade sono allagate (e qui da me quando piove pare Venezia) bisogna pur passare. Però acqua alta e motori sono due cose che non vanno molto d’accordo per una serie di ragioni, chi ha fatto fuoristrada lo sa bene, pure io con un JK ho sputtanato una centralina (vabbè ero in 1 metro di fango) comunque l’elettronica non ama l’acqua e pure il motore può risentirne a causa dello shock termico, quindi meglio evitare se possibile. Per la cronaca il Range Sport alcuni lo usano in fuoristrada.......per tirare il carrello con la jeep sopra :D
 
Meno male qualcuno che dice cose assennate: meglio evitare! Poi è ovvio se piove e le strade sono allagate (e qui da me quando piove pare Venezia) bisogna pur passare. Però acqua alta e motori sono due cose che non vanno molto d’accordo per una serie di ragioni, chi ha fatto fuoristrada lo sa bene, pure io con un JK ho sputtanato una centralina (vabbè ero in 1 metro di fango) comunque l’elettronica non ama l’acqua e pure il motore può risentirne a causa dello shock termico, quindi meglio evitare se possibile. Per la cronaca il Range Sport alcuni lo usano in fuoristrada.......per tirare il carrello con la jeep sopra :D

e quindi? "meglio evitare" ecc......... non sarebbe invece opportuno sapere cosa puoi fare e cosa non puoi fare?
 
Puoi fare quello che faresti con un auto. i suv sono auto rialzate e appesantite... i fuoristrada sono in altra cosa non hanno semiassi e sospensioni normali ma balestre..blocco differenziali ecc
 
Puoi fare quello che faresti con un auto. i suv sono auto rialzate e appesantite... i fuoristrada sono in altra cosa non hanno semiassi e sospensioni normali ma balestre..blocco differenziali ecc

.....allora non ha senso spendere tanto in più per fare le stesse cose che faccio con una normale berlina....perdonami......se sono rialzate avranno anche una presa d'aria rialzata........la Stelvio è più alta della Giulia di 20 cm com'è possibile che possano fare le stesse cose? e poi quale moderno fuoristrada ha ancora le balestre? :(o_O:(
 
I fiori strada sono un altra cosa...wangler defeder Nissan patrol Toyota hilux ecc...
 
ma infatti mica vorrei fare il "CAMEL TROPHY"........:);):)......ma tornare a casa con macchina e passeggeri incolumi........! Ma è possibile che nessuno che possiede una Stelvio non abbia mai pensato a questa cosa? nessuno gli è mai capitato? o_O tutti con le macchine in garage quando piove? beati voi ;):);):)
 
Secondo te uno spende 50/60 mila euro di auto e va in 20 cm di acqua sapendo che potrebbe rimanere a piedi nel sottopassaggio? Io non rischio se tu vuoi provare fai pure magari esci e dopo 2/3 mesi vengono fuori errori strani al cambio ecc per umidità ossido a centralina cambio ecc sarà che io ste cose le ho viste essendo del mestiere....
 
  • Like
Reactions: leoben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo te uno spende 50/60 mila euro di auto e va in 20 cm di acqua sapendo che potrebbe rimanere a piedi nel sottopassaggio? Io non rischio se tu vuoi provare fai pure magari esci e dopo 2/3 mesi vengono fuori errori strani al cambio ecc per umidità ossido a centralina cambio ecc sarà che io ste cose le ho viste essendo del mestiere....


e di nuovo.....ma secondo te o chi mi ha dato la stessa risposta.........quando piove esco di casa e vado a cercare un sottopasso allagato per fare le prove (20 cm lo passi pure con 4C)? ma dite vero? ma le usate ste macchine o le tenete in garage? boh........beati voi che lavorate solo con il sole......o magari lavorate da casa......! Ma visto che sei del "mestiere" (presumo tu faccia il collaudatore FCA o magari di vari marchi) proprio tu potresti rispondere a questa domanda.........
 
  • Like
Reactions: paciocco24