Protezione centralina con BlockBox

Buongiorno! La block box mi sembra una ottima idea. Io l'ho fatta installare all'officina del concessionario Alfa Romeo prima di ritirare la stelvio e il sistema comprende anche una blindatura della presa OBD nell'abitacolo che si può aprire con una chiavetta di sicurezza. L'unico (spero) punto debole resterebbe il transponder che andrebbe schermato immediatamente una volta scesi dall'auto e chiusa la vettura. A tal proposito si vendono su Amazon dei piccoli borsellini schermati dove riporre la chiave/transponder prima di metterla in tasca, per evitare la copiatura del segnale (una piccola gabbia del Faraday, in pratica. Ma si può anche costruire rivestendo una scatoletta con carta stagnola.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho sempre pensato che l'unica protezione adeguata per la centralina sia di cambiare la piedinatura stessa lato connettore e lato centralina. Con le vecchie auto era possibile farlo ma con queste nuove....
 
Ho sempre pensato che l'unica protezione adeguata per la centralina sia di cambiare la piedinatura stessa lato connettore e lato centralina. Con le vecchie auto era possibile farlo ma con queste nuove....
Una volta era possibile solo agli "smanettoni".:).Oggi il connettore è quasi parte integrante con lo stampato doppia faccia smd. Ed è saldato con lo stagno senza piombo, dissaldandolo o tagliandolo si rischia di rompere qualcosa. Il gioco non vale la candela. E' sempre possibile ma credo che sia meglio trovare altre soluzioni, anche considerando che teoricamente il servizio di assistenza potrebbe un giorno aver bisogno di controllare quei cavi o addirittura sostituire la centralina. Se non c'è chi glielo ricorda della modifica ai meccanici, sai che botto!:D:D
 
  • Like
Reactions: rickrd
Aggiungo, che alla mia è stato sostituito due volte l'alternatore in tre anni di vita e per arrivarci hanno dovuto togliere la centralina.... Se fattibile, sarebbe molto meglio bloccare (ma non conosco il modo) l'apertura del vano motore, soluzione sicuramente più economica e sicura anche per le manutenzioni future.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo, che alla mia è stato sostituito due volte l'alternatore in tre anni di vita e per arrivarci hanno dovuto togliere la centralina.... Se fattibile, sarebbe molto meglio bloccare (ma non conosco il modo) l'apertura del vano motore, soluzione sicuramente più economica e sicura anche per le manutenzioni future.
Pensa che una volta la ditta di antifurti Cobra commercializzava un accessorio che era un blocca cofano da collegare ad un antifurto già esistente o comandabile con un suo interruttore nascosto, io l'ho usato per 30 anni su tre vetture, (smontato e rimontato ogni volta), ed è sempre andato bene.
Prima di acquistare la Giulietta, non l'ho smontato dall'ultima vettura e mi sono pentito.....
Naturalmente è finito da molto, il tempo degli antifurti personalizzati fai da te, e quindi è morto pure l'accessorio.:(