Mappatura motore

Scusate se riposto, ma non mi pare di aver letto pareri a riguardo (ci si perde sempre in discussioni più o meno approfondite in merito ad altri temi): se io volessi andare "sul sicuro" e far mappare la mia 160cv arrivando a 190cv, max 200cv, non dovrei avere problemi dato che dal punto di vista tecnico le 160 e le 190 sono identiche? Dico bene?

In teoria se riesci a farti mettere la mappa originale del 190 non rischi nulla dal punto di vista meccanico. Se poi arrivi anche a 200, con una mappa fatta dovere da chi sa il fatto suo, è lo stesso,
 
La mia 150CV sul carter motore l'etichetta riporta 180cv AT8 e da quello che mi ahnno detto la mappa del 180cv è caricata nella centralina già di base

da questi motori 200cv si tirano fuori in assoluta tranquillità considerando il guadagno che sia ha chiudento erg e ottimizzando i parametri, facendo mappe un po' più spinte si fanno anche 240/250cv senza alcun intervento di meccanica aggiuntivo
 
250 cv li può anche reggere...poi l'affidabilità....?!?!? Secondo me un buon compromesso in tutta tranquillità sono 210/215 cv e 480/490 Nm di coppia
 
220cv e 510nm se hai l'automatico li fai in tranquillità assoluta, con il manuale devi stare attento alla coppia altrimentio ti saluta il cambio
 
Con il manuale incrementi 70 Nm arrivi a 450Nm per avere un compromesso affidabilità nel tempo e prestazioni... parlo per un 150Cv. Passi sulla carta da 150cv a 190/ 195 Cv.
Ho provato una situazione così e la macchina cambia notevolmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che di mappature ne so poco, ma come si fa a dire che si può elevare la potenza di così tanto rispetto a quella di serie con tranquillità assoluta? E' vero che la Giulia può essere un caso a parte perchè se è vero che i 2.2 diesel sono tutti uguali fra loro tranne per la diversa impostazione della centralina, in teoria fino ai 210 CV ci dovrebbero arrivare, ma come si valuta il fatto che l'affidabilità rimanga immutata anche andando oltre i 210 cv? A me sembra che più che andare "a sentimento" non si possa fare. E poi sarà proprio vero che 160 -190 e 210 CV sono proprio uguali nel motore e in tutte le altre loro parti meccaniche?
Ovviamente stesso discorso per il benzina 200 e 280 CV, quando si voglia andare oltre i 280 CV