Guidare Giulia in pista

Che bell'argomento di discussione!in pista si apprezzano realmente i limiti propri e del veicolo,è l'unico posto dove si può concentrarsi sulle reazioni proprie e del mezzo.Ho girato spesso in pista,sia in moto con la mia compianta 999 che con le altrettanto compiante Impreza Wrx/Sti.Ho sempre preferito piste veloci come il Mugello e Imola(moolto tecnica),ma per motivi di vicinanza bazzico spesso Monza e Franciacorta.La Giulia (2.0 200HP) a Monza gira sempre pulita e composta,frena anche bene ma la modulabilità freni a caldo non è cosi intuitiva per via del sistema di frenata assistito che a volte spiazza per "eccessiva prontezza".Il motore?scalda troppo mettendo a dura prova la turbina che( ricordo a tutti )su impianti di scarico euro 6 può portare a picchi di temperatura di oltre 1000° l'intero sistema di sovralimentazione.Non aggiungo altro ,chi ha orecchie per intendere...
Sulle Subaru Impreza che avevo il sistema di scarico era "semplificato";),i carter sotto motore rimossi(-15°di temperatura olio motore anche in condizioni "critiche")mappature idonee(iniezione benzina "bang"in rilascio),ecc.ecc. in sostanza avevano tutte ricevuto accorgimenti utili ad avere performance ed affidabilità,mai un problema (salvo ai freni su cui ho speso cifre folli).
Dicevamo?la Giulia in pista certo!gran macchina ma se volete divertirvi lasciate la vostra in parking e noleggiate una Quadrifoglio,oppure preparatevi a dover intervenire dove occorre(lista lunghetta...)per renderla pienamente godibile.
Ho sempre apprezzato chi dice gli aspetti cruciali dove sono ;)
 
scrivo qui per no aprire un post nuovo...
come sapete sono da poco "dei vostri" e quindi mi sono informato per qualche corso in pista al fine di apprendere e conoscere meglio la Quadrifoglio.
Tra i vari corsi che ho trovato, ce ne sarebbe uno che si chiama "quadrifoglio pro experience" che mi è stato proposto per la data del 13 ottobre a Varano
24 partecipanti al massimo con guida solo su Giulia, Stelvio e 4c.

il prezzo è 1200 euro+ iva.

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Consigli? Alternative??

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
scrivo qui per no aprire un post nuovo...
come sapete sono da poco "dei vostri" e quindi mi sono informato per qualche corso in pista al fine di apprendere e conoscere meglio la Quadrifoglio.
Tra i vari corsi che ho trovato, ce ne sarebbe uno che si chiama "quadrifoglio pro experience" che mi è stato proposto per la data del 13 ottobre a Varano
24 partecipanti al massimo con guida solo su Giulia, Stelvio e 4c.

il prezzo è 1200 euro+ iva.

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Consigli? Alternative??

Grazie a chi vorrà rispondere.
Il corso di guida avanzata, sempre a Varano.
Esperienza entusiasmante!
Guarda anche qui (avevo risposto per errore al thread "guida evoluta" ma Io ho partecipato a quello di "guida avanzata").
Corso di guida Evoluta Varano de Melegari (PR) 21/04/2018
E il corso di guida avanzata vale ogni euro speso...
Corsi di Guida Avanzata - Guida Sicura
Guidi la Quadrifoglio, la 8C, la 4C, Giulietta, la GTV Cup racing... per almeno 70 giri totali oltre ai vari "esercizi" per la sicurezza in frenata e sul bagnato.
:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Il corso di guida avanzata, sempre a Varano.
Esperienza entusiasmante!
Guarda anche qui (avevo risposto per errore al thread "guida evoluta" ma Io ho partecipato a quello di "guida avanzata").
Corso di guida Evoluta Varano de Melegari (PR) 21/04/2018
E il corso di guida avanzata vale ogni euro speso...
Corsi di Guida Avanzata - Guida Sicura
Guidi la Quadrifoglio, la 8C, la 4C, Giulietta, la GTV Cup racing... per almeno 70 giri totali oltre ai vari "esercizi" per la sicurezza in frenata e sul bagnato.
:)

In effetti ho visto che sarebbe interessante è dura due giorni!!
Il dubbio è dato dal fatto che vorrei “concentrarmi” il più possibile sulla [emoji256] visto che alla fine è quella che mi interessa!!

Terrò presente la tua idea!! Grazie [emoji1303]
 
  • Like
Reactions: MPP
Finalmente ho portato la mia macchina in pista, è stato uno spasso. Uninica cosa, le gomme sono messe davvero male. C'è un modo per pulire la gomma depositata sul pneumatico? (si sono attaccati pezzi di gomma presenti in pista )
 
Eccoci qui, portato la Giulia a fare un giro in pista al Tazio Nuvolari - Cervesina (PV).
Prime impressioni:
- I turni per GT e stradali non sono facili come mi aspettavo, probabilmente avrò beccato la giornata sbagliata, ma mi sono ritrovato con un diesel da 180CV insieme a scuderie varie con Honda Civic, NSX, Cayman, tutti preparati da gara. Non sto parlando di appassionati con l'auto da track day, ma macchine da gara che ti passano sulla testa.
Quindi sono stato perennemente con l'occhio allo specchietto per evitare di rallentarli troppo, anche se avendo pagato il turno avevo il loro stesso diritto di occupare la pista.(problema mentale mio)
- La macchina è ingombrante e pesante, la pista è molto tecnica e con curve molto strette, ho sentito la mancanza dell'assetto che avevo sulla Clio RS.
- Il cambio AT8 è una goduria ed i freni sono instancabili, anche se la vera prova per i freni è un circuito tipo Monza. Qui non hanno dato nessun problema, zero fading anche non avendo l'impianto maggiorato.
- La modalità Race non ho avuto modo di apprezzarla più di tanto, probabilmente avessi lasciato i controlli la Giulia sarebbe stata più al suo posto, avrei avvertito meno sottosterzo in percorrenza di curva, ma il fatto che non abbia avuto troppi problemi o reazioni strane mi fa pensare che il telaio di per se fa già un ottimo lavoro anche senza scomodare l'elettronica.
- Le gomme sono state la parte uscita peggio da questa prima pistata. Le mie Hankook S1 EVO 2 hanno retto bene lo sforzo, forse avrei dovuto togliere ancora qualche decimo di bar prima di entrare in pista ma tant'è, ho finito il turno con 2,6 in quadro.
Ma il problema più grande si è presentato ritornando a casa.
Data la mia paura di rallentare o di finire tamponato da qualche macchina da corsa ero spesso e volentieri a girare sullo sporco, il risultato è che ho recuperato qualche chilo di mescola racing perso dagli altri.
Vi lascio immaginare al rientro in autostrada a 130, come vibrasse tutto il cucuzzaro.
Adesso la situazione sta lentamente rientrando, anche se, ogni volta che prendo la macchina, soprattutto a freddo, sento pezzi di gomma (non mia) che si staccano.
Sicuramente un'esperienza da riprovare, magari ad Imola che è un po' più veloce ma altrettanto tecnico, meno a Monza che senza CV non vai avanti.
 
Qua potete vedere un macaco in azione:):
 

Allegati

  • TazioNuvolari_01_07_2020.jpg
    TazioNuvolari_01_07_2020.jpg
    186.3 KB · Visualizzazioni: 170
  • TazioNuvolari02_01_07_2020.jpg
    TazioNuvolari02_01_07_2020.jpg
    152.3 KB · Visualizzazioni: 164
  • TazioNuvolari03_01_07_2020.jpg
    TazioNuvolari03_01_07_2020.jpg
    91.4 KB · Visualizzazioni: 149
  • TazioNuvolari04_01_07_2020.jpg
    TazioNuvolari04_01_07_2020.jpg
    184.3 KB · Visualizzazioni: 167
  • TazioNuvolari05_01_07_2020.jpg
    TazioNuvolari05_01_07_2020.jpg
    168 KB · Visualizzazioni: 154
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ciomauro
Sicuramente un'esperienza da riprovare, magari ad Imola che è un po' più veloce ma altrettanto tecnico, meno a Monza che senza CV non vai avanti.

Per quanto riguarda Imola, non so se ci hai mai girato, ma ti posso dire non c'entra niente assolutamente rispetto a Cervesina...non ci ho mai girato, ho visto sempre e solo dei video di quel circuito, ma paragonato ad Imola concedimi il paragone, è poco più di un kartodromo in confronto...almeno fino a quando non saranno finiti i lavori di ampliamento.
Ad Imola con un'auto stradale al 100% come può essere una Giulia diesel, non so se ci metterei le ruote dentro e me la godrei come merita, perchè li le staccate sono frenate con la S maiuscola, sopratutto quella in ingresso in Rivazza 1, dove arrivi e stacchi in discesa...che se unisci quella frenata a tutte le altre, praticamente puoi "tirare" 1 giro si ed uno no per far riprendere i freni.
E per l'andare avanti, anche Imola fidati che per godersela di CV te ne vogliono parecchi anche li...
Ci ho girato sia in auto che in moto e nonostante non sia un manico, anzi..., diciamo che la conosco abbastanza bene come circuito.
 
Per quanto riguarda Imola, non so se ci hai mai girato, ma ti posso dire non c'entra niente assolutamente rispetto a Cervesina...non ci ho mai girato, ho visto sempre e solo dei video di quel circuito, ma paragonato ad Imola concedimi il paragone, è poco più di un kartodromo in confronto...almeno fino a quando non saranno finiti i lavori di ampliamento.
Ad Imola con un'auto stradale al 100% come può essere una Giulia diesel, non so se ci metterei le ruote dentro e me la godrei come merita, perchè li le staccate sono frenate con la S maiuscola, sopratutto quella in ingresso in Rivazza 1, dove arrivi e stacchi in discesa...che se unisci quella frenata a tutte le altre, praticamente puoi "tirare" 1 giro si ed uno no per far riprendere i freni.
E per l'andare avanti, anche Imola fidati che per godersela di CV te ne vogliono parecchi anche li...
Ci ho girato sia in auto che in moto e nonostante non sia un manico, anzi..., diciamo che la conosco abbastanza bene come circuito.

A Imola ci ho girato con la Clio RS3, durante l'EVOTT del 2017, sotto un'acqua che faceva paura, alla fine eravamo rimasti in 3 a spassarcela, le altre, quasi tutte posteriori, avevano desistito.
In quell'occasione mi ero divertito un sacco ed anche i freni si erano comportati bene, al contrario di quanto mi succedeva a Monza dove li mandavo in crisi tutte le volte, evidentemente non ho mai imparato a frenare o_Oo_Oo_O.
Se organizzassero un track day ad Imola, stradale o no, ci andrei subito.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A Imola ci ho girato con la Clio RS3, durante l'EVOTT del 2017, sotto un'acqua che faceva paura, alla fine eravamo rimasti in 3 a spassarcela, le altre, quasi tutte posteriori, avevano desistito.
In quell'occasione mi ero divertito un sacco ed anche i freni si erano comportati bene, al contrario di quanto mi succedeva a Monza dove li mandavo in crisi tutte le volte, evidentemente non ho mai imparato a frenare o_Oo_Oo_O.
Se organizzassero un track day ad Imola, stradale o no, ci andrei subito.

Sotto la pioggia però le frenate sono decisamente più light che quelle su pista con asfalto a 60°C, anche solo per le differenze di velocità e punto di staccata con i due asfalti.
Beh per quanto sia ottima la Giulia, una Clio RS3 esce già dalla casa più "pronto pista", ha già il vantaggio di essere più leggera e già li ha il vantaggio sulla frenata e sul fading, e poi l'impianto di serie esce già più sbilanciato dal lato della performance rispetto a quello di Giulia.
Magari provare puoi provare, però io prima metterei anche solo un kit di tubi in treccia...