170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

ma di rotture del genere me ne sono arrivate non poche all'orecchio

Un mio amico ha cambiato 2 pompe carburante nella vita della sua perfettissima 320d... e ho detto tutto...
 
  • Like
Reactions: zagros
Ragazzi mi sa che ho parlato troppo presto. Entro nel traghetto, prendo la rampa, mi fermo in piena rampa. Il.clima era acceso. L'auto si è inchiodata e per farla spostare c'è voluta l'ira di Dio. Si è sviluppata una pizza di frizione inverosimile. Premetto che ho guidato per quasi due decenni in città con salite e salitelle strettissime. Mai usato il freno a mano con nessuna auto. Sempre percorso le rampe del traghetto senza problemi e con diverse auto. Ditemi voi di cosa potrebbe trattarsi.
 
Frizione... Se hai sentito la classica puzza di ferodo misto a metallo bruciacchiato può essere solo che quella. Me lo fece la 159 in manovra su una strada di montagna con forte pendenza. La mia non si ruppe ma credo di averla limata per benino in quella particolare situazione.
 
Premetto che non ho letto tutte le 35 pagine di commenti, ma mi permetto di lasciare una mia rapida impressione della motorizzazione 1.4 Multiair 170CV.

Auto acquistata usata, prima auto per me a Benzina e prima auto con cambio TCT.

Il motore gira bene, se si accetta di perdere brillantezza, permette di girare anche parecchio sottocoppia (a vantaggio dei consumi). Verso i 2500giri si sente distintamente il punto in cui arriva la coppia e da li in su la sensazione è quasi sempre la stessa (Mi pare di sentire un leggero calo attorno ai 4000 ma forse è solo una sensazione).
Confermo che la 6^ è solo di riposo. A meno di non essere belli lanciati, la differenza con la 5^ è evidente.
I consumi sono a mio avviso accettabili: Con le mie condizioni di guida quotidiane mi attesto poco sopra i 15 km/l, per chi fa più città o vive in montagna, forse si può arrivare anche attorno ai 12/13 km/l.

Sound discreto e sensazioni al volante molto buone e sportiveggianti. Sicuramente un'auto molto divertente da guidare! che può girare tranquilla ma che sa farti divertire se vuoi spingere.

Non so se colpa del TCT o del multiair, ma spesso da freddo l'erogazione è un po' seghettata per i primi 2-300m di strada, poi passa tutto. Sensazione fastidiosa ma che si evita lasciando un attimo l'auto al minimo prima di partire.

Parlando solo di meccanica, la consiglio assolutamente a chi cerca un'auto brillante da guidare e discretamente ben piantata a terra, senza esagerare con consumi, bollo e cv.

Forse con il manuale sarebbe più divertente, varrebbe la pena di provarla ;)
 
  • Like
Reactions: zagros e Rosarioxx
Premetto che non ho letto tutte le 35 pagine di commenti, ma mi permetto di lasciare una mia rapida impressione della motorizzazione 1.4 Multiair 170CV.

Auto acquistata usata, prima auto per me a Benzina e prima auto con cambio TCT.

Il motore gira bene, se si accetta di perdere brillantezza, permette di girare anche parecchio sottocoppia (a vantaggio dei consumi). Verso i 2500giri si sente distintamente il punto in cui arriva la coppia e da li in su la sensazione è quasi sempre la stessa (Mi pare di sentire un leggero calo attorno ai 4000 ma forse è solo una sensazione).
Confermo che la 6^ è solo di riposo. A meno di non essere belli lanciati, la differenza con la 5^ è evidente.
I consumi sono a mio avviso accettabili: Con le mie condizioni di guida quotidiane mi attesto poco sopra i 15 km/l, per chi fa più città o vive in montagna, forse si può arrivare anche attorno ai 12/13 km/l.

Sound discreto e sensazioni al volante molto buone e sportiveggianti. Sicuramente un'auto molto divertente da guidare! che può girare tranquilla ma che sa farti divertire se vuoi spingere.

Non so se colpa del TCT o del multiair, ma spesso da freddo l'erogazione è un po' seghettata per i primi 2-300m di strada, poi passa tutto. Sensazione fastidiosa ma che si evita lasciando un attimo l'auto al minimo prima di partire.

Parlando solo di meccanica, la consiglio assolutamente a chi cerca un'auto brillante da guidare e discretamente ben piantata a terra, senza esagerare con consumi, bollo e cv.

Forse con il manuale sarebbe più divertente, varrebbe la pena di provarla ;)


Io ho la versione manuale. Confermo tutto, soprattutto la possibilità di girare tranquillo sottocoppia. Io inizialmente temevo che essendo benzina fosse priva di coppia in basso. Proprio per questo volevo il diesel. Poi provandola ho notato che la spinta ai bassi è sufficiente e non ti obbliga a essere dipendente dal cambio. Apprezzo molto la ripresa a regimi medi con marce dalla quarta in poi. In sesta a 100 km orari anche in N riprende abbastanza bene. Per me è questo che fa la differenza in un'auto, ovvero il dinamismo e la capacità di procedere in modo sostenuto con un buon ritmo di marcia. Poi in D diventa cattiva davvero.
 
  • Like
Reactions: Jonnino90 e zagros
Parole sante!
Prima di quest'auto avevo una giulietta identica ma 1.6 Diesel 120cv EU6 cambio manuale.
Chiaramente il comportamento è un po' diverso (molto meno di quanto pensassi) ma la coppia è comunque sufficiente per fare qualsiasi cosa. Ho girato anche carico in montagna ed è comunque adeguata.

Una cosa che non ho specificato prima! A me pare che il comportamento in Dynamic sia più coerente e sfruttabile.
Non so se è grazie al Multiair o al TCT, ma ricordo che quando acceleravo in D con il diesel avevo molto effetto "on off", rendendo la guida molto brusca e poco divertente. Ogni accelerazione schiacciava al sedile,ma come mollavo il gas l'effetto rallentamento era molto brusco. Ora invece è tutto molto più fluido ed utilizzabile.
 
Parole sante!
Prima di quest'auto avevo una giulietta identica ma 1.6 Diesel 120cv EU6 cambio manuale.
Chiaramente il comportamento è un po' diverso (molto meno di quanto pensassi) ma la coppia è comunque sufficiente per fare qualsiasi cosa. Ho girato anche carico in montagna ed è comunque adeguata.

Una cosa che non ho specificato prima! A me pare che il comportamento in Dynamic sia più coerente e sfruttabile.
Non so se è grazie al Multiair o al TCT, ma ricordo che quando acceleravo in D con il diesel avevo molto effetto "on off", rendendo la guida molto brusca e poco divertente. Ogni accelerazione schiacciava al sedile,ma come mollavo il gas l'effetto rallentamento era molto brusco. Ora invece è tutto molto più fluido ed utilizzabile.

Dunque, qiello che devo ancora capire bene è se la mia auto abbia soprattutto in D un comportamento normale. Intendo dire che la performance C'è tutta e l'accelerazione è notevole, ma da quello che ho potuto leggere da possessori della stessa mia motorizzazione, nella mia l'effetto "attaccamento" al sedile non è impressionante. La spinta c'è e probabilmente è una mia sensazione anche perché l'auto sale di giri in modo davvero notevole. Tuttavia nella mia l'accelerazione è molto progressiva e lineare.
 
si, pure nella mia. Tranne ovviamente nelle marce basse, dove l'effetto è accentuato.
Il "tiro" c'è eccome e si sente, ma è più progressivo rispetto alla versione diesel che ho guidato in precedenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo i primi 5000 km mi sento di esprimere un parere sicuramente positivo sulla multiair 170cv. Il motore è molto progressivo e lineare. La sola nota negativa è l'accelerazione soprattutto in 3a, sinceramente mi aspettavo una spinta più marcata, invece dai 2000 ai 4500 giri mi sembra che il motore sia molto regolare a salire di giri.
Non so se sia dovuto alla rapportata del cambio ma di fatto non sembrerebbero 170cv e l'impressione è che anche salendo di giri la situazione non cambi anzi.
Avverto una spinta maggiore in 4a, ma le prime 3 marce mi sembrano molto legate.
Un'altra cosa che ho notato è che non c'è un regime di giri in corrispondenza del quale si sente un deciso cambio di passo, un effetto "gradino".
La potenza sembra distribuita uniformemente su tutto l'arco di giri.
Vi chiedo se anche qualcuno di voi ha le stesse mie impressioni. Ciao e W l'Alfa!