2.2 Diesel Differenze tra 180 e 210cv?

Predy

Alfista principiante
30 Agosto 2019
39
19
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
130cv TCT Hybrid
In attesa di trovare un NLT invitante stavo visionando due stelvio praticamente identiche sul mercato dell'usato.

Si tratta di una 210 e una 180, entrambe Q4 in versione Executive.
La 180 e' ovviamente più invitante per il prezzo minore e il pack sedili elettrici in più.

Io ho portato la 210 per 8 giorni e l'ho trovata perfetta, ma forse un pelino troppo potente in autostrada. Tendeva a sfuggirmi oltre i limiti se spingevo troppo sul pedale.

Non saprei se la 180 però faccia più al caso mio o sia troppo depotenziata per il peso dell'auto.

Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione per chiarirmi le idee?
 
Dipende, se la 180 cv è trazione integrale allora prenderei quella e la farei rimappare. Arriveresti senza problemi a 215-220 cv.

Altrimenti non rinuncerei al Q4 e prenderei la 210 cv.
 
Io ho la 180cv RWD.....perfetta in tutto per me, mai un problema ma soprattutto potenza da vendere! La riprenderei ad occhi chiusi! Ovvio la potenza non è mai abbastanza per appagare gli istinti di gara al semaforo ma sono convinto che nel 99.9% dei casi la 180cv sia sufficiente e abbondante!
 
Idem 180 cv Q4, proprio ieri raggiunti i 50.000 km . Anche questa se schiacci in autostrada ti ritrovi senza fastidio a 180 e non te ne accorgi. La ricomprerei ad occhi chiusi. Poi i nm tra le due è minimo ( se non erro 450 contro 470).
Comunque sia sarà una scelta vincente
 
Tener presente che in caso di incidente di una certa gravità (con danni alle persone) la centralina rimappata può comportare grossissimi guai, tipo la rivalsa o la mancata copertura da parte dell'assicurazione. Diciamo che ti lasciano in mutande.
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Ciao
180 Q4 e non ho mai sentito mancanza di potenza, se ti interessano i sedili allora sceglila tranquillamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti direi 210 cv! Abituato come sono con questa ormai da più di anno, dopo aver provato la giulia 180 cv l'ho trovata un pò fiacca in spinta ma la differenza non è molta..... il retrotreno sulla RWD 180 è ballerino in confronto al Q4 mentre su quest'ultimo è incollato all'asfalto e molto difficile da smuovere; aggiungo inoltre che il 210 ha un sensore sulla turbina e un impianto di raffreddamento più potente