Alfa 147 Sostituzione olio del cambio

Domanda per kormrider... la procedura di OVERFILLING che hai effettuato era voluta-consigliata o era una tua iniziativa?
(avendo alzato il muso dell' l'auto su delle rampe, quasi sicuramente anche io ho messo qualcosa più di 2 litri...)

So che in alcuni particolari casi (es: lada niva a 5 marce ) è utilissima, ma mi chiedo se nel cambio alfa hai notato qualche ulteriore vantaggio, ad esempio sincronizzatore della terza che non da più noia, o era solo per aver maggior protezione dei componenti, anche a fronte di un attrito lievemente maggiore dovuto al fatto che gli ingranaggi risultano maggiormente immersi nell' olio?

Mia iniziativa, "un'illuminazione shaolin che mi ha raggiunto il cervello lì sul momento"!!

Eccome se ne è valsa la pena caricare olio in più.. prima la vettura presentava questo rumore alla trasmissione:


Dopo la sostituzione dell'olio con l'aggiunta di due tubetti di additivo l'anomalia è completamente sparita.
 
  • Like
Reactions: marcomato
Qualcuno sa indicarmi con precisione dove si trova il tappo di rabbocco dell'olio del cambio?
 
Qualcuno sa indicarmi con precisione dove si trova il tappo di rabbocco dell'olio del cambio?
Ragazzi salve a tutti, quoto quest'ultimo messaggio in quanto servirebbe sapere anche a me dove si trova la brugola per effettuare il riempimento dell'olio del cambio.
Grazie anticipatamente.
 
sul jtd il riempimento si fa dall'alto e per arrivarci comodi c'è da smontare la batteria
con il cestello.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
È un 5 di un 2000 benzina
 
Ciao scusa ma questa è 6 marce o 5??
La vite di carico è sempre lì posizionata, la trovi facilmente una volta sotto è una brugola e ne vanno due litri.
Per l'olio il Motul che usano nel video è ottimo ho usato anche io lo stesso altrimenti anche Bardhal.
 
Attenzione che sui JTD - MOTORI A GASOLIO

la Procedura è completamente diversa.

La quantità d'olio necessaria è 2.7 litri


Qui purtroppo lunico video quanto meno utile a capire come si deve procedere.

Anche se non capisce niente.

 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sui motori Benzina


 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10