Avaria sistema controllo motore alfa 147

andreabenjo

Alfista principiante
22 Agosto 2016
14
0
11
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti ho scritto qualche settimana fa x un consiglio sulla pulizia valvola egr sulla mia alfa 147 jtdm 2007 (Non so se ha il dfp)volevo farmela da solo ma non sono riuscito a svitare i bulloni. Quindi lo ha fatto il meccanico, la.smontata e pulita dice lui.e che non era nemmeno tanto sporca cmq dopo 3 ore spia di nuovo accesa,quindi mi dice di sostituirla ma a me mi rode talmente buttare oltre 200€ x questa fottuta valvola, la macchina cmq non ha mai avuto nessun sintomo ne prima ne dopo quindi cosa può essere dfp intasato sempre se ci sia , debimetro,
collettore aspirazione,datemi un consiglio.
 
Adesso che è più lenta , rismontala da solo e ripuliscila (guarda su YouTube come disassemblarla in due). Spingi a mano il pisolino e vedi se scorre/ritorna. Sintoflon come se piovesse. ...e ti togli ogni dubbio con la EGR.
...dopodiché inizia il calvario del 'toto-sensori' vari ! Sigh!
 
Se fai una delle ultime versioni controlla anche il corpo farfalla in diagnosi che errore da?
 
Con 50€ su ebay ne trovi una nuova aftermarket
 
Stesso problema avuto con la mia vecchia Peugeot 3o7, un calvario, alla fine l ho fatta tappare
 
Ragazzi ho un alfa 147 euro 3 1.9 150 CV del 2005 jtdm .. in pratica se tiro molto la 4 o la 5 che metto troppo in pressione se vado a superare i 140 di 6 si accende la spia avaria controllo motore cosa può essere? E va in protezione a 3 giri
 
Salve a tutti ho scritto qualche settimana fa x un consiglio sulla pulizia valvola egr sulla mia alfa 147 jtdm 2007 (Non so se ha il dfp)volevo farmela da solo ma non sono riuscito a svitare i bulloni. Quindi lo ha fatto il meccanico, la.smontata e pulita dice lui.e che non era nemmeno tanto sporca cmq dopo 3 ore spia di nuovo accesa,quindi mi dice di sostituirla ma a me mi rode talmente buttare oltre 200€ x questa fottuta valvola, la macchina cmq non ha mai avuto nessun sintomo ne prima ne dopo quindi cosa può essere dfp intasato sempre se ci sia , debimetro,
collettore aspirazione,datemi un consiglio.

Se fosse il debimetro non andrebbe agli alti e se fosse l'egr problematica non andrebbe ai bassi. Provato sulla mia 147 1.9 jtd.
devi partire dal codice errore e se è l'egr fattela rimuovere. Da 50 ai 100 euro prezzo onesto. Se sei vicino bologna passa che ho tutto per la presa obd e rilevare codice errore
 
L'errore è sovralimentazione ora domani gli e la devo lasciare al meccanico perché con il macchinario che ha a fatto tutti i test e si è andato a guardare tutti i valori db EGR turbina ecc e va tutto perfetto.. l'errore che gli ha portato e il cablaggio sensore pressione map.
 
Verifica il connettore che sia ben inserito, puoi anche pulire quel sensore ma stai attento dovrebbe essere a film caldo. Smonta il copri motore te lo trovi guardando la macchina frontalmente in linea con la egr ma più spostato alla tua sx. È montato direttamente sul coperchio del collettore di distribuzione. Giusto ragazzi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si lo so dov'è.. perché il sensore pressione map lo cambiato.. perché ero andato da un'altro meccanico dicendomi al 100% e il sensore pressione map me lo segnala la diagnosi che dice che se ne era andato in corto.. gli dico vabbè quanto.costa.. mi fa 100 euro quando alla fine l'ho preso 28 euro della bosh .. cmq cambiando il sensore personalmente è sempre allo stesso problema.. sono andato.da quest'altro meccanico è mi ha dato soddisfazione guardandosi tutto dalla a alla z è gli e spuntato sovralimentazione sensore pressione map cablaggio. Quindi il sensore è nuovo .. quindi da quel chrnki ha detto lui sarà qualche filo un po' malconcio è ti fa sto problema.. ora domani dovrei lasciarla per risolvere tutto ciò. Comunque quando risolverò vi terrò al corrente ! Magari potrebbe servire ad un'altra persona.. che purtroppo sono cose che in modo diverso ci imbattiamo su ste spie e problemi.