Pad nella Stelvio

A questo punto il ragionamento vale anche per un ipotetico funzionamento del pad sul rotellone?
Per il touchpad sul rotary sarei curioso anch'io di approfondire. Quello che so è che sui rotary che fisicamente hanno il touchpad c'è un connettore Mini USB aggiuntivo, che serve appunto per la funzione touch. Mi piacerebbe scoprire per esempio se questo cavo USB è effettivamente collegato alla radio, o se è fisicamente disconnesso. Così come mi piacerebbe sapere come viene riconosciuto il rotary se collegato a un computer - e se fosse riconosciuto come dispositivo di input standard, mi piacerebbe sapere cosa succede collegando una trackpad per computer all'USB della vettura. Questo già chiarirebbe molto sulla natura del "blocco".

Il lavoro lo farei comunque fare in officina Alfa, per cui problemi per lo sblocco non ne avrei.
Ti ringrazio per l'informazione, alla prima occasione chiedo in concessionaria se la cosa sia fattibile.
Il problema è proprio che nelle officine ufficiali non sono in grado di fare "sblocchi" a posteriori (modifiche dei file PROXI). E' molto più probabile che lo faccia un'officina "generica" dotata di strumenti tipo il Leonardo, una volta studiato e capito se e come si può fare.

Nel frattempo, questo è lo schema elettrico dei componenti interessati. M231 è il sensore nel paraurti, e M204 la centralina RFHm. Andrebbe verificata sul connettore D212B la presenza dei cavi ai pin 8, 9 e 10, e in particolare la continuità della linea seriale tra il pin 8 del connettore D212B e il pin 10 del connettore M204A. Poi si può cominciare a pensare al lato software.

Screenshot 2019-05-04 12.29.26.png
 
  • Like
Reactions: Wayne
Ti posso confermare che tutte le Stelvio sono cablate proprio come nello schema elettrico fino alla connessione D212B ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Domandina idiota del giorno... Premesso che non oso farlo per paura di fare qualche danno, ma si potrebbe mettere una tastiera esterna tipo quella in foto sullo Stelvio? Il congegno funziona tramite USB ma senza filo. (Avrete capito che non ci capisco nulla di informatica) Sarebbe utilissimo per usare il GPS che francamente è una menata da usare con la rotellina.
1567163076272.jpeg
 
L'infotainment è abilitato per leggere da USB solo chiavette e/o memorie di massa, già credo che un hatd disk non riesca a leggerlo, anche per l'alimentazione che gli dovrebbe fornire; a maggior ragione credo che una periferica di input tipo una tastiera l'infotainment proprio non la veda. Come minimo dovrebbe avere installati i driver della tastiera, e quindi servirebbe un aggiornamento software che comprenda i driver della tastiera. Ammesso che i produttori della tastiera predispongano i driver per il sistema operativo della Stelvio, che non è un sistema Windows.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Grazie per la risposta!
L'infotainment è abilitato per leggere da USB solo chiavette e/o memorie di massa, già credo che un hatd disk non riesca a leggerlo, anche per l'alimentazione che gli dovrebbe fornire; a maggior ragione credo che una periferica di input tipo una tastiera l'infotainment proprio non la veda. Come minimo dovrebbe avere installati i driver della tastiera, e quindi servirebbe un aggiornamento software che comprenda i driver della tastiera. Ammesso che i produttori della tastiera predispongano i driver per il sistema operativo della Stelvio, che non è un sistema Windows.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi
Il rotary con touchpad è stato montato solo fino a dicembre 2017, ma il software non è stato validato. Lo schermo non è touch, nemmeno a livello hardware.
Quindi la mia Giulia ottobre 2017 ce l'ha ? Perché non lo hanno mai fatto funzionare non si sa.... Mha