2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
io i 19 li facevo con la C2 1.4hdi, con la giulia stando attendo e sfruttando il veleggio oscillo tra medie di 16 km/l e 17 km/l, considerando un dislivello di 500 slm per ogni tratta di circa 30 km
 
Ciao! Guarda...non ho motivo di dirti bugie...guidando la Giulia completamente in Dynamic, il computer di bordo mi ha dato, fino al momento prima del pieno e con 837 km fatti (nel serbatoio c'erano ancora 3,5 lt di gasolio!) un consumo pari a 5.9lt/100 km...da oggi sto provando a portarla in Natural....fatti oggi 100 km con consumi pari a 5.2 lt/100 km...19 km al litro non è male considerando che non sono proprio un piedino leggero...vedremo come andrà nei prossimi giorni...
 
il calcolo è sbagliato, dovresti vedere quanti litri metti non presumere quanti litri c'erano. Su 100 km non puoi fare una media, prova a farla su 1000 km. In Dynamic nel mio caso i 16 km/l neanche li vedo
 
Ne ho messi 48,5 lt ieri...considerando che il serbatoio è da 52, la differenza è di 3,5 lt rimanenti...la matematica non sbaglia...ne sbaglia il computer di bordo...837 fatti prima del pieno ed una media di 5,9/100...
 
in D e guidando come dici tu, col piede pesante, non vedi neanche i 15, figuriamoci i 17/19
forse (ma non ci giurerei) con la versione 136CV

inizia a farti i conti da pieno a pieno, come ti è stato detto qui sopra, e segnati litri/chilometraggio
Dopo qualche migliaio di km, almeno 7 o 10 pieno, la statistica inizia ad essere credibile

ovviamente nessuno ti da del bugiardo, i tuoi conti sono fatti in buona fede, ma c’è bisogno di aggiustare il tiro
 
Dipende dai percorsi se fa sempre tangenziale e autostrada anche se tiri la media rimane alta de invece fai 2/3 km in città per andare a fare commissioni si consuma moltissimo anche 7/8 al litro le auto da fredda hanno consumi elevati..
 
Cerco di essere più preciso visto le varie opinioni in merito ai miei consumi...acquistata ad inizio agosto con 63000 km...ora ne ha 69000...ci viaggio parecchio...l'ultima distanza percorsa con un pieno (di cui ripeto rimanevano al momento del nuovo pieno 3.5 lt) è stata di 837 km totalmente in Dynamic, con piede pesantuccio, 10% in città e 90% extraurbano...extraurbano di cui 400 in autostrada a 137 kmh ed il restante percorso in una strada statale che attraversa ben 5 città (quindi semafori, stop, precedenze etc...)...ripeto...non sarò un esperto...ma fare i 17km/l totalmentein Dynamic mi sembra un ottimo risultato per una Giulia avente un 2.2 TurboDiesel 150cv con cambio automatico...vediamo se in Natural la situazione cambia...sicuramente come dice Gigivicenza, se la macchina è usata prevalentemente in città, col cavolo che si arriva ai 17...neanche ai 14 forse...per ora non mi posso lamentare dai...vedremo a breve...
 
837 km totalmente in Dynamic, con piede pesantuccio, 10% in città e 90% extraurbano...extraurbano di cui 400 in autostrada a 137 kmh ed il restante percorso in una strada statale che attraversa ben 5 città (quindi semafori, stop, precedenze etc...)...

400 km a 137 km/h non è "piede pesantuccio"
piede pesantuccio è 180/190; piede pesantissimo è 200/220

a 137 di media su metà dei km di un pieno, adesso i consumi tornano

..ripeto...non sarò un esperto...ma fare i 17km/l totalmentein Dynamic mi sembra un ottimo risultato per una Giulia avente un 2.2 TurboDiesel 150cv con cambio automatico...
su questo siam tutti d'accordo, è un motore che se usato in maniera civile, soprattutto su strade scorrevoli, consuma decisamente poco per il tipo di macchina

tutto il malinteso nasceva dal fatto che parli di guida con piede pesante, cosa che invece abbassa notevolmente i consumi, pur rimanendo su ottimi valori
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Ma quindi con un uso normale, diciamo che una media di 17 / 18 è fattibile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fattibilissimo direi! I 190 kmh di cui parla kiaikido non sono da piede pesante...ma da Formula 1...tragitti dove andare a quelle velocità non ce ne sono in Italia...se poi a uno piace rischiare, non solo per le possibili multe salatissime, ma anche per altro, alzo le mani...siamo adulti e vaccinati...i 140 kmh già di per sé sono tanti nonché limite massimo in autostrada...quindi eventualmente...mantenendo la Giulia in Natural in percorso urbano e magari in Advanced Efficiency in extraurbano, anche con velocità un pò più sopra il limite, i 18/19 li raggiungi senza problemi...