Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

In linea "Teorica" il modulo in caso di rottura non provoca altri danni , perché c'è una "protezione" per non danneggiare il motore, ma potrebbe anche non funzionare e quindi è bene sostituirlo immediatamente ; Comunque il fatto che la macchina sia "Mappata" cioè modificata rende del tutto inutile qualsiasi discorso sull'affidabilità . Quasi tutti i componenti di qualsiasi auto e anche di qualsiasi Marca , vengono aggiornati di continuo e basta la modifica di una sola vite per avere una nuova versione.
 
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Ciao.
Dopo 33 pagine di lettura espongo il mio problema .
Giulietta m.air del gennaio 2012 con 93.000 km. Cambio olio al massimo ogni 20.000 km con selenia m air come da libretto.
Mai un problema.
La scorsa settimana si é accesa la spia avaria start and stop, non funzionando più il dna. Spenta l'auto, dopo un ora l'ho riaccesa con l'avaria scomparsa funzionando tutto regolarmente.
Oggi, dopo 400 km, stesso problema. Vado dal meccanico che rileva questo problema : segnale elettrovalvola attuaziine uniair cilindro 4.
Resetta l'errore. Faccio altri 100km senza nessun problema, anche in dinamic nessuna perdita di potenza o anomalia...anzi tira molto bene.
É il modulo che sta cedendo ?
Visto che devo fare anche la distribuzione, con cambio olio, filtro ecc..mi conviene sostituire il modulo oppure aspettare? Magari si é trattato di un impurezza nell'olio e con l'olio nuovo verrebbe rimossa.
Grazie
 

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Avrei una domanda, perdonate la mia ignoranza in materia.
Viene quindi sconsigliato di acquistare le multiair 170cv antecedenti all'anno 2013, causa rottura sovente del modulo multiair. Allora mi chiedo basta cambiarlo una volta oppure anche cambiandolo non si risolve nulla a causa di un altro componente del motore difettoso "collegato" al modulo ? Mi spiego meglio, potrei far montare il modulo multiair di una 2013 su una 2012 ?

Che poi facendoci caso il 90% sono appunto tutte dal 2010 al 2012... rarissime dal 2013 in poi.
 
Avrei una domanda, perdonate la mia ignoranza in materia.
Viene quindi sconsigliato di acquistare le multiair 170cv antecedenti all'anno 2013, causa rottura sovente del modulo multiair. Allora mi chiedo basta cambiarlo una volta oppure anche cambiandolo non si risolve nulla a causa di un altro componente del motore difettoso "collegato" al modulo ? Mi spiego meglio, potrei far montare il modulo multiair di una 2013 su una 2012 ?

Che poi facendoci caso il 90% sono appunto tutte dal 2010 al 2012... rarissime dal 2013 in poi.
Sbagli le date, i moduli "buoni" partono già dalla seconda metà del 2011 (e non del 2013)...
 
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Grazie, beh buono a sapersi. Ma quindi su una Giulietta con (ipotesi) 100 mila km del 2010, si presume che il modulo multiair sia stato cambiato almeno una volta... sarà destinato a difettare ancora oppure una volta cambiato con quello buono sto apposto?
Vorrei giusto capire se è un difetto del multiair in se o di qualche altro componente collegato.
 
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Grazie, beh buono a sapersi. Ma quindi su una Giulietta con (ipotesi) 100 mila km del 2010, si presume che il modulo multiair sia stato cambiato almeno una volta... sarà destinato a difettare ancora oppure una volta cambiato con quello buono sto apposto?
Vorrei giusto capire se è un difetto del multiair in se o di qualche altro componente collegato.

Assolutamente non è certo che sia stato cambiato, perchè su tante auto ha superato i 300.000 KM senza rotture, comunque il difetto principale (di difetti ce ne sono e ce ne saranno sempre su tutto ....) era la filettatura di uno dei 4 pompanti che cedeva e tali moduli sono stati prodotti fino a meta novembre 2010 (quindi le auto prodotte (non immatricolate solamente...) dopo tale data sono realizzate senza tale difetto tutte, ma ovviamente di miglioramenti se ne fanno sempre ... Ad oggi il modulo multiair è montato su quasi tutti i motori benzina del gruppo FCA (Jeep, Alfa giulia, giulietta, stelvio,ec.., Fiat 500 x / L, Panda ...Lancia Y , Abarth 124 ,ec....).
 
Assolutamente non è certo che sia stato cambiato, perchè su tante auto ha superato i 300.000 KM senza rotture, comunque il difetto principale (di difetti ce ne sono e ce ne saranno sempre su tutto ....) era la filettatura di uno dei 4 pompanti che cedeva e tali moduli sono stati prodotti fino a meta novembre 2010 (quindi le auto prodotte (non immatricolate solamente...) dopo tale data sono realizzate senza tale difetto tutte, ma ovviamente di miglioramenti se ne fanno sempre ... Ad oggi il modulo multiair è montato su quasi tutti i motori benzina del gruppo FCA (Jeep, Alfa giulia, giulietta, stelvio,ec.., Fiat 500 x / L, Panda ...Lancia Y , Abarth 124 ,ec....).

Grazie, ma continuo a non capire però se il modulo multiair di una Giulietta 2013 può essere benissimo montato anche su una 2010, oppure sulle 2010 ci va obbligatoriamente il modulo multiair meno funzionale.
 
Grazie, ma continuo a non capire però se il modulo multiair di una Giulietta 2013 può essere benissimo montato anche su una 2010, oppure sulle 2010 ci va obbligatoriamente il modulo multiair meno funzionale.
No !! Qualsiasi modulo per la Giulietta si può montare su tutte le Giuliette con lo stesso motore (1.4 multiair di varie potenze) perchè la testata è sempre uguale, mentre i moduli per le Panda (esempio ...) , per la Giulia , per i nuovi motori Firefly (1.0 e 1.3) non si possono montare sulle Giulietta perchè è diverso il motore e anche la testata, ma il principio di funzionamento è sempre uguale per tutti. Quindi un modulo di "oggi" montato sulla Giulietta può essere montato su tutte le Giuliette del passato , ma con lo stesso motore ovviamente. Ciao !!
 
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No !! Qualsiasi modulo per la Giulietta si può montare su tutte le Giuliette con lo stesso motore (1.4 multiair di varie potenze) perchè la testata è sempre uguale, mentre i moduli per le Panda (esempio ...) , per la Giulia , per i nuovi motori Firefly (1.0 e 1.3) non si possono montare sulle Giulietta perchè è diverso il motore e anche la testata, ma il principio di funzionamento è sempre uguale per tutti. Quindi un modulo di "oggi" montato sulla Giulietta può essere montato su tutte le Giuliette del passato , ma con lo stesso motore ovviamente. Ciao !!
Ottimo, ora è tutto chiaro grazie per la spiegazione
 
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