2.0 Benzina Metano e GPL

...arriverei a 100 tondi di applausi !
Il marketing italico (e la politica energetica nazionale ) non sanno guardare ad una spanna di distanza dal naso !
...adesso va di moda l'elettrico (per la gioia di chi vende all'Italia la corrente elettrica !!!) per cui per chi sostiene GPL e Metano è previsto solo il rogo !!!
 
Standing ovation, con i canonici 92 minuti di applausi!
ihihih grazie, cmq nel pezzo censurato da ***** avevo scritto sc€m0 o p1rl@.. insomma nulla di che :D

...arriverei a 100 tondi di applausi !
Il marketing italico (e la politica energetica nazionale ) non sanno guardare ad una spanna di distanza dal naso !
...adesso va di moda l'elettrico (per la gioia di chi vende all'Italia la corrente elettrica !!!) per cui per chi sostiene GPL e Metano è previsto solo il rogo !!!

grazie.. quel che ho scritto l'ho scritto perché con una 147 a solo benzina 120cv e una Giulietta 120cv GPL sono molto molto molto dispiaciuto di non poter prendere una Giulia GPL o a metano, perché per me un impianto GPL o metano è un aumento di peso così ridotto e distribuito in basso che quel che avrei perso in performances sarebbe stato inquantificabile per strada e sarebbe stato un ottimo gesto per ridurre le emissioni, mi sarei inoltre trovato in tasca un treno di slick per la moto e 3 giornate a turni in pista pagati coi soldi risparmiati di solo carburante dell'auto (17000km anno con 13€ ogni 100km, costo approssimativo di una Giulietta no gpl, vs 17000km anno con 8€ ogni 100km della Giulietta a gas, con cui a dire il vero faccio 7,6€/100km..) :D insomma se poi sembro povero me ne frega proprio poco poco :D

per chi non mastica le moto la differenza calcolata sulla Giulietta di cui sopra è di circa 800€ l'anno... ;) non male per qualcuno a cui non piace il motore a gasolio...
 
domanda... qualcuno ha avuto notizie riguardo qualche azienda che installa impianti a GPL o metano su Giulia?

ricordo qualche email ma non mi è parso di vedere risposta, ad ogni modo ho sentito che a Balocco qualche azienda per impianti a gas ha fatto test su Giulia, ma non so altro...

Onestamente io sono molto dispiaciuto che non si sia pensato ad una variante a GPL o a metano... vi elenco i motivi:
1) i ricchissimi "premium" che guardano male chi non brucia banconote per ostentare una presunta ricchezza (ma i ricchi non hanno il Ferrari?) non sono costretti a comprarla e sono così ricchi da non guardare i listini
2) inquinano meno, nonostante non siano il top dell'efficienza, inquinano meno della versione a benzina e non precludono l'uso della benzina
3) consentono un risparmio, i ricchissimi sono ricchissimi perché sanno guadagnare al vil denaro, e il vil denaro si guadagna sapendo spendere bene, quindi risparmiare sul carburante non è da deficienti ove motivato validamente
4) vi ricordo che l'Italia è uno dei primi mercati al mondo per Metano e GPL, in Italia ci sono tante piccole aziende specializzate in alimentazioni a Metano e GPL, Audi tanto detestata (non condivido) da qualcuno, ha avviato un progetto di collaborazione con una azienda italiana per le auto a metano, inclusa la A5 che costa più premium€ della Giulia tanto ricca premium ma costa meno premium€...
5) il metano si usa anche fuori dall'Italia, in Germania Austria e Svizzera si chiama CNG o Erdgas e la rete è ben fornita, idem con patate il GPL che anziché adattatore dish usa ACME e si chiama LPG, c'è anche quello... sì!
Francia? si usa il gas... Spagna? idem... Altri paesi?! Polonia, Slovenia... certo l'ho trovato in autostrada, zone rurali non saprei...

insomma i discorsi su premium, soldi, potere d'acquisto, secondo me sono tristi; capisco onestamente che non possa piacere a tutti, mai e poi mai mi aspetto qualcuno si debba sentire obbligato a comprare una Giulia GPL o metano, però non capisco perché "partire scusandosi" quando si parla di Giulia a metano o GAS...
è comunque una auto tra i 30 e i 60k€ (Q esclusa) che viene acquistata per fare il proprio mestiere, ovvero l'auto... al di fuori di tanti di noi, c'è gente che compra Giulia, la apprezza, ma si fa portare da un punto A ad un punto B divertendosi e sono sicuro che se qualcuno potesse abbassare i costi al km di un 30% (circa è il valore aggiunto di metano o GPL fatto un po' spannometricamente) non direbbe "naaaa, è troppo premium per risparmiare un 30% al km e per inquinare un pelo di meno..."

E vi dico anche un'altra cosa... se avessi la certezza di poter trasformare Giulia a benzina in GPL senza causarle dei danni, lo farei... perché potrei facilmente recuperare quei soldi che risparmio da km e km spesi a velocità costante o nei rallentamenti per fare cose che più mi aggradano... non si può!? fa niente vivo lo stesso... ma non considero ***** o pezzente chi gira con auto a metano o a gas, anzi... probabilmente è più attento a gestire i propri risparmi e più responsabile nei confronti dell'ambiente...! o semplicemente lo voleva fare e se ne è fregato del premium o non premium.. bravo!
Sono pienamente d'accordo con te anche se mi piace battere di più sul lato ecologico che sul risparmio: io sto prendendo sempre più coscienza che se non cominciamo a fare qualcosa per l'ambiente faremo una brutta fine...
Ma nessuno sa se ste benedette Giulia sono gasabili o meno?
 
Da notare che nessun marchio FCA prevede o produce alcun modello elettrico di diffusione importante.
E' più che chiaro che fca non ha alcun interesse a restare in Italia….
Da qui a 10 anni compreremo solo auto tedesche elettriche….mi sembra chiaro che i tedeschi saranno gli unici a produrre vetture in Europa, con buona pace degli operai tedeschi che si beccheranno premi e tredicesime cariche mentre ai nostri operai cassa e integrazione e miseria.
 
Ah comunque io non mi vergogno di averla comprata diesel, ha l'erogazione e la coppia che piace a me.


Ottima la giulia diesel…..ma tra 6 anni ha lo stesso valore di un fermaporte….se l'hai pagata poco te la godi….se l'hai pagata il prezzo suo è come se hai buttato 30 mila euro nel cesso.
Un peccato perché è un auto sublime…..ma la germania ci deve vendere l'elettrico e il diesel è destinato a soccombere velocemente.
Andare OGGI a comprare una giulia diesel a 33mila euro nuova o km0 è come darsi la zappa sui cogl....
Tra 5/6 anni ci saranno una miriade di auto diesel che inonderanno il mercato dell'usato….se si abita in un luogo senza blocchi del traffico si ha probabilmente la possibilità di comprare con il sorriso...molte andranno nei paesi dell'est per due lire, ma anche in questo caso il rumeno preferisce il cassabanco audi o bmw...dunque sottoprezzate le alfa anche all'est...
Ovviamente andava fatta una giulia benzina gasabile….ma dato che devono chiudere/vendere....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros e qvtct15
Non credo bloccheranno anche gli Euro 6d-TEMP, e forse neanche gli Euro 6b (mi auguro)..
 
Per i 6d temp secondo me ancora si può ragionare....forse.....in quanto il legislatore parla di euro 6 punto.... Però il buonsenso (cosa oramai rara) mi farebbe pensare che fino al 2030 con il 6 dtemp si circoli abbastanza e ciò giustificherebbe l'utilizzo per 10 anni ma poi???
Per le euro 6 sarà diverso tra 7 anni sono 33mila euro nel cesso... Auto nuove e performanti che forzatamente vanno vendute per inutilizzabilita'.... Mercato dell'usato inondato di diesel a prezzi di realizzo.
Qualche fortunato che vive in luoghi che ancora non limiteranno farà l'affare
 
Non giriamoci intorno... Mai come adesso a comprare un auto si buttano via soldi.
Il mondo automotive è forzatamente portato ad una svolta (inutile e dannosa) ma cosi è.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bastava pensare un impianto a gpl dalla casa..... Io l'avrei presa a occhi chiusi...
Ma tanto non so se avete notato che fca dismette modelli e non li sostituisce con nulla..... Mentre i tedeschi e i francesi sono in pieno attacco.
Cosa significa?
Significa che tra 10anni in Italia non si produrranno più automobili di largo consumo e che tutti noi gireremo con auto tedesche.
Sempre piu de industrializzati.... Sempre piu poveri....
 
  • Like
Reactions: Marcello77