Giulietta 1.4 MultiAir 170cv: Rottura modulo MultiAir

Ottimo, ora è tutto chiaro grazie per la spiegazione

Dopo aver rifatto la distribuzione ho proceduto a sostituire l'olio motore. Ebbene da allora non ho più avuto problemi di accensione spia motore e quindi del modulo multiair. Il tutto era da imputare molto probabilmente all'olio impuro, che aveva 20.000 km (quindi meno dei 30.000 km previsti da libretto) ma già due anni di utilizzo, prevalentemente cittadino, che possono averlo alterato, compromettendo l'uso del modulo.
Nell'insicurezza avevo proceduto all'acquisto di un nuovo modulo (ultimo modello del 11/2018, da installare su tutti i multiair) comprensivo di guarnizioni punterie e modulo. Sto valutando se venderlo, (è ancora racchiuso nella sua confezione in bagno d'olio) ad un prezzo inferiore rispetto alle concessionarie, oppure tenermelo per ogni evenienza.
 
Tenere!!!
Perche se lo vendi, il tuo si rompe entro tre mesi. Garantito!!!

Aproposito, hai cambiato o pulito il piccolo filtro olio del multiair?
 
L'olio motore deve essere obbligatoriamente quello prescritto dalla casa (vedi libretto ) altrimenti i "guai" sono assicurati, non vi fidate dei consigli di nessuno (meccanici compresi ..) e il livello olio motore non deve mai superare il max per nessuna ragione. STOP !!!!
 
  • Like
Reactions: zagros e mru55
Aggiungo: 30 mila kilometri sono una garanzia di guato motore.
Se non fai 100% autostrada, 15 mila sono il massimo.
 
Tenere!!!
Perche se lo vendi, il tuo si rompe entro tre mesi. Garantito!!!

Aproposito, hai cambiato o pulito il piccolo filtro olio del multiair?

No, era previsto in caso di nuova accensione della spia motore, ma dopo la sostituzione olio e 1500 km non ho notato più alcun problema.
Ho sempre utilizzato olio selenia multi air 5W40 sostituito ogni anno per un massimo di 18.000 km. Solo quest'ultima volta ho atteso 2 anni, avendo ridotto la percorrenza a 10.000 km/annui. Non commetterò più l''errore di aspettare oltre un anno.
 
  • Like
Reactions: mru55
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto, mi Chiamo Fabrizio. Ho una Giulietta 1.4 multiair 170 CV. Per quanto riguarda il problema al multiair vi posso raccontare la mia esperienza. La mia Giulietta è un novembre 2010. Tagliandata sempre ogni 10000 Km. La spia del motore si accendeva inesorabilmente dopo 7000 Km percorsi prima di effettuare un nuovo tagliando. Portata in officina la solfa era sempre la stessa:" è il modulo multiair. Bisogna cambiarlo spesa 1500 Euro" Poi ho trovato un meccanico di quelli di una volta, che mi ha detto che il modulo multiar è molto delicato quindi bisogna tenere sempre "gli ingranaggi" del multiair liberi da incrostazioni varie. Mi ha consigliato prima di sostituire l'olio di fare un lavaggio con un adittivo fatto apposta e poi dopo aver cambiato l'olio aggiungere un adittivo antiattrito. Ebbene, dopo due tagliandi fatti aggiungendo questi adittivi il problema è scomparso e la macchina va che è una bellezza. Se interessati mi faccio dire dal meccanico il nome di questi adittivi. Buona giornata a tutti.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rozer95
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto, mi Chiamo Fabrizio. Ho una Giulietta 1.4 multiair 170 CV. Per quanto riguarda il problema al multiair vi posso raccontare la mia esperienza. La mia Giulietta è un novembre 2010. Tagliandata sempre ogni 10000 Km. La spia del motore si accendeva inesorabilmente dopo 7000 Km percorsi prima di effettuare un nuovo tagliando. Portata in officina la solfa era sempre la stessa:" è il modulo multiair. Bisogna cambiarlo spesa 1500 Euro" Poi ho trovato un meccanico di quelli di una volta, che mi ha detto che il modulo multiar è molto delicato quindi bisogna tenere sempre "gli ingranaggi" del multiair liberi da incrostazioni varie. Mi ha consigliato prima di sostituire l'olio di fare un lavaggio con un adittivo fatto apposta e poi dopo aver cambiato l'olio aggiungere un adittivo antiattrito. Ebbene, dopo due tagliandi fatti aggiungendo questi adittivi il problema è scomparso e la macchina va che è una bellezza. Se interessati mi faccio dire dal meccanico il nome di questi adittivi. Buona giornata a tutti.
Si, siamo interessati. Fatti dire il nome di questi additivi.
 
Si, siamo interessati. Fatti dire il nome di questi additivi.
Ecco gli adittivi. Tappo verde da mettere prima di cambiare l'olio e far girare il motore una decina di minuti per il lavaggio. Tappo nero da mettere con l'olio nuovo appena camviato.
20191007_155447.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fate un cambio olio con 1,5 litri di gasolio e 3 Litri d'olio classico da supermercato lasciate girare al minimo con qualche accelerata per 20 minuti, scolate per bene e riempite con olio normale quello suo...