Tipologia di materiale dei terminali finali

Byeroth75

Nuovo Alfista
24 Settembre 2019
7
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2200
Altre Auto
Si
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al club!

Vi chiedo un'info cortesemente.
Alla mia stelvio vorrei modificare i finali dello scarico, da cromati vorrei renderli bruniti oppure verniciarli di nero opaco. Da qui ho alcune domande:

1) di che materiale sono fatti i finali cromati? Acciao, acciaio inox... Oppure?

2) essendo estetici a che temperatura arrivano? ( Nella caso vorrei verniciarli nero opaco con vernice HT).

3) se elimino la cromatura ( e non sono di acciao inossidabile...) Rischio che con il tempo possano arrugginire?

4) è possibile smontarli facilmente senza portarli dal carrozziere e mettere l'auto sul ponte sollevatore?

Grazie a tutti!
 
Io ho smontato quelli Giulia e sicuramente sono uguali .Sono di acciaio inossidabile aisi 304 quindi tra il migliore e non farà mai la ruggine. Puoi verniciarli con HT però devi carteggiare con tela abrasiva fine per renderlo ruvido altrimenti la vernice si stacca . Se smonti paraurti o solo dam si tolgono facilmente ma ti deve rispondere qualche proprietario Stelvio!
 
Io ho smontato quelli Giulia e sicuramente sono uguali .Sono di acciaio inossidabile aisi 304 quindi tra il migliore e non farà mai la ruggine. Puoi verniciarli con HT però devi carteggiare con tela abrasiva fine per renderlo ruvido altrimenti la vernice si stacca . Se smonti paraurti o solo dam si tolgono facilmente ma ti deve rispondere qualche proprietario Stelvio!

Grazie mille! Sei stato di grande aiuto, se sono in acciaio inossidabile 304 è ottimo. Ora l'unico punto è capire se riesco a toglierli senza smontare il paraurti... altrimenti devo per forza portarla dal carrozziere
 
Io ho smontato quelli Giulia e sicuramente sono uguali .Sono di acciaio inossidabile aisi 304 quindi tra il migliore e non farà mai la ruggine. Puoi verniciarli con HT però devi carteggiare con tela abrasiva fine per renderlo ruvido altrimenti la vernice si stacca . Se smonti paraurti o solo dam si tolgono facilmente ma ti deve rispondere qualche proprietario Stelvio!
l'acciao che non fa mai la ruggine è il 316 e non il 304
 
Il 316 viene usato dove ci sono condizioni acide o saline come le barche i parapetti nei porti e negli stabilimenti di formaggio perché si usa il sale ma nella maggioranza dei casi si usa il 304 da non confondere con il 430 .
 
io ho cominciato ad intravedere segni di ruggine dove ci sono i punti di saldatura, fatto presente in officina (la macchina ha 1 anno) ed il capo officina mi ha detto che è normale e non è ruggine ma calcare dovuto alle emissioni di vapore acqueo ... a dire la verità non mi ha proprio convinto!!!
 
Prova con la calamita se non attacca è 304 e puòi stare tranquillo .Se è così dove c'è la saldatura ci sta che possa fare un po di ossido ma si puo togliere facilmente , niente a che veder con la ruggine
 
Prova con la calamita se non attacca è 304 e puòi stare tranquillo .Se è così dove c'è la saldatura ci sta che possa fare un po di ossido ma si puo togliere facilmente , niente a che veder con la ruggine


Grazie mille, riesco a toglierli senza dover staccare il paraurti?
 
Su Giulia sicuro ma Stelvio non saprei .In teoria visto la parentela stretta dovrebbe essere possibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi intrometto qui tanto l'argomento è similare..... come si può fare per cambiare/camuffare i 2 pistolini dei terminali senza spendere una esagerazione???

tipo questo può andar bene?? per montarlo bisogna smontare il paraurti???

https://www.amazon.it/dp/B075S6VM74/?tag=alfauto-21
 
Ultima modifica: