Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

leva cambio

salve a tutti, l'hanno scorso ho preso un'alfa 147 1.6 spark del 2007 usata, al momento dell'acquisto ho fatto fare al proprietario precendente la revisione e tutti i controlli del caso per essere sicuro, infatti quando la macchina è entrata in mio possesso era pressochè perfetta.
La leva del cambio infatti scorreva benissimo e non ha mai dato problemi ma da quando a febbraio ho guidato tra neve e ghiaccio ha iniziato ad averne!
Mi spiego meglio, ho guidato di sera e fin lì tutto normale anche se ero sul ghiaccio ma dalla mattina seguente ho notato che la leva del cambio faceva fatica ad inserire le marce, una volta tolta non tornava automaticamente in folle e, a marcia inserita, se provavi si muoveva abbastanza, cosa che non mi sembra facesse prima.
Essendo comunque una macchina abbastanza bassa ho pensato che tra i vari scossoni e mnstagnette di ghiaccio e neve qualcosa potesse aver toccato il sotto della macchina o magari si fosse incastrato un sassolino o altro. Ho notato anche che adesso quando guido sotto la pioggia (media-forte) il cambio sembra migliorare un po' in scorrevolezza e torna in posizione da solo!
Sono già stato da due meccanici diversi ma hanno fatto diagnosi uno diverso dall'altro e sempre con prezzi esorbitanti! leggendo un po' su internet qualche recensione dei suddetti ho capito che non sono sempre onesti...perciò mi rivolgo a voi che avete la mia stessa macchina, cosa potrebbe essere? come potrei provare a risolvere da solo? grazie a tutti per le risposte!

p.s. non sono un esperto quindi non capisco molti termini tecnici :)
 
Re: leva cambio

Benvenuto e spero che ti trovi bene quà :)
salve a tutti, l'hanno scorso ho preso un'alfa 147 1.6 spark del 2007 usata, al momento dell'acquisto ho fatto fare al proprietario precendente la revisione e tutti i controlli del caso per essere sicuro, infatti quando la macchina è entrata in mio possesso era pressochè perfetta.
La leva del cambio infatti scorreva benissimo e non ha mai dato problemi ma da quando a febbraio ho guidato tra neve e ghiaccio ha iniziato ad averne!
Mi spiego meglio, ho guidato di sera e fin lì tutto normale anche se ero sul ghiaccio ma dalla mattina seguente ho notato che la leva del cambio faceva fatica ad inserire le marce, una volta tolta non tornava automaticamente in folle e, a marcia inserita, se provavi si muoveva abbastanza, cosa che non mi sembra facesse prima.
Essendo comunque una macchina abbastanza bassa ho pensato che tra i vari scossoni e mnstagnette di ghiaccio e neve qualcosa potesse aver toccato il sotto della macchina o magari si fosse incastrato un sassolino o altro. Ho notato anche che adesso quando guido sotto la pioggia (media-forte) il cambio sembra migliorare un po' in scorrevolezza e torna in posizione da solo!
Sono già stato da due meccanici diversi ma hanno fatto diagnosi uno diverso dall'altro e sempre con prezzi esorbitanti! leggendo un po' su internet qualche recensione dei suddetti ho capito che non sono sempre onesti...perciò mi rivolgo a voi che avete la mia stessa macchina, cosa potrebbe essere? come potrei provare a risolvere da solo? grazie a tutti per le risposte!

p.s. non sono un esperto quindi non capisco molti termini tecnici :)

Andiamo per gradi...
La manopola quando inserisci le marce tende a puntare e devi spostare un pò?
Diciamo non senti la manopola a selezionare bene le marce?
Potrebbero essere i cavi che corrono dentro le guaine, spiegami un pò
 
Re: leva cambio

Benvenuto e spero che ti trovi bene quà :)


Andiamo per gradi...
La manopola quando inserisci le marce tende a puntare e devi spostare un pò?
Diciamo non senti la manopola a selezionare bene le marce?
Potrebbero essere i cavi che corrono dentro le guaine, spiegami un pò


in pratica diciamo che, oltre a dover forzare un po' per inserire la marcia, una volta inserita se provi a muovere la leva (a destra e sinistra per intenerci) si muove un po', non un'esagerazione chiaramente però si muove, balla per così dire, se prima a cambiare marcia sembrava quasi fosse "magnetico" ora invece si fa fatica e la leva non rimane fissa a marcia inserita. in più a volte se provi a mettere in prima o in retro non si insserisce e devi rimettere in folle e riprovare. la cosa che mi pare proprio strana è che è successo dalla mattina alla sera senza preavviso, ho acceso la macchina e me la sono ritrovata così! non vorrei avesse toccato qualcosa o fosse rimasto incastrato qualche pezzettino quando ho guidato con tutti quei scossoni!
comunque per rispondere alla tua prima domanda, no, non devo spostare la leva quando sto inserendo una marcia però capita che debba forzare un po' spinta! e a volta si impunta quando cerco di mettere in prima e in retromarcia.
scusa per i termini non proprio tecnici :)
 
Re: leva cambio

in pratica diciamo che, oltre a dover forzare un po' per inserire la marcia, una volta inserita se provi a muovere la leva (a destra e sinistra per intenerci) si muove un po', non un'esagerazione chiaramente però si muove, balla per così dire, se prima a cambiare marcia sembrava quasi fosse "magnetico" ora invece si fa fatica e la leva non rimane fissa a marcia inserita. in più a volte se provi a mettere in prima o in retro non si insserisce e devi rimettere in folle e riprovare. la cosa che mi pare proprio strana è che è successo dalla mattina alla sera senza preavviso, ho acceso la macchina e me la sono ritrovata così! non vorrei avesse toccato qualcosa o fosse rimasto incastrato qualche pezzettino quando ho guidato con tutti quei scossoni!
comunque per rispondere alla tua prima domanda, no, non devo spostare la leva quando sto inserendo una marcia però capita che debba forzare un po' spinta! e a volta si impunta quando cerco di mettere in prima e in retromarcia.
scusa per i termini non proprio tecnici :)

Sì è vero, la leva del cambio e lo fa all'improvviso è per via dei cavi che nell'attacco con il cambio hanno dei giochi e da strani comportamenti.
Per la prima e retromarcia che fai fatica a inserirle, significa che col veicolo fermo se la frizione non funziona perfettamente, non entrano felicemente, però grattano anche e mi sembra che non è il tuo caso, giusto?

I cavi della leva del cambio se sono secchi lega e diventa duro, hai provato a svitare la leva e ungere la guaina dall'abitacolo?
 
Re: leva cambio

Ho notato che gratta un po' quando metto in retromarcia a volte, quello è l'unico caso in cui succede. Come si fa a svitare la leva? Io nella mia ho una "copertura" che volendo si può sbottonare, quindi basta togliere quella e poi cosa devo fare? Che tipo di olio devo usare?
 
Re: leva cambio

Ho notato che gratta un po' quando metto in retromarcia a volte, quello è l'unico caso in cui succede. Come si fa a svitare la leva? Io nella mia ho una "copertura" che volendo si può sbottonare, quindi basta togliere quella e poi cosa devo fare? Che tipo di olio devo usare?
Ciao.
Il fatto che gratti in RM rientra nella norma se la leva inizi a spostarla dopo due secondi (due) dall'abbassamento del pedale frizione: la RM non è sincronizzata e devi lasciare il tempo al primario di scendere di giri da solo prima di innestare le RM.
Se, invece, la RM gratta anche se attendi oltre i due secondi dall'abbassamanto frizione, allora come detto da Andrea, hai qualche problema allo scorrimento del disco frizione sullo scanalato dell'albero primario.
Inoltre mi verrebbe da fare questa prova: stacca all'interno del vano motore, tolta batteria e suo cestello, le tstine delle corde che si agganciano sul cambio.Usa una chiave aperta da 14 o intorno a quell diamtetro, per fare leva.
Fatto ciò, torna in vettura e verficica se lo scorrimento e il ritorno del comando avviane e senza forzare muovendo la leva in abitacolo avanti indietro destra sinistra, roteandola ec. ecc..Ovviamente perderai la posizione elle marce, è solo per verificare se i cavi bowden sono grippati o meno.
Seconda battuta, all'interno del vano motore, con ancora i cavi staccati, vai sul cambio zona comando dove rano attaccate le testine dei due bowden e prova a sollevare su e giù la leva tra le due che accetta questo movimento (su e giù).
E' la selezione e corrisponde, in abitacolo, al destra-sx della leva cambio.Verifica se la leva tende a rimanere giù o ritorna al centro del su e giù.
Cambio C510, aveva questo problema di snervamento molla di richiamo della leva selezione.L'effetto, in abitacolo, a cavi montati e ripristinati è la pigrizia della leva a tornare al centro quando in folle.Al limite la leva rimane a sx o a dx e bisogna accompagnarla.Ovviamente questo incide anche sulla manovrabilità che bisogna assecondare soprattuttto nei passaggi 3-2 e 4-5.
Prova e fammi sapere.
 
Re: leva cambio

intanto vi ringrazio per le risposte, alla fine ho risolto, ho provato semplicemente a smontare la leva e ungere i fili e sembra abbia funzionato!
grazie ancora!
 
ragazzi urgentemente: ho per le mani una 147 diesel con leva del cambio senza gioco, la retro si mette tirando la leva
io ho la benza con eccessivo gioco e la retro si mette senza sollevare/pigiare niente
quella diesel la posso montare sulla mia? oppure almeno i pezzi che stanno all'interno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No. Perché i jtd hanno l'innesto per 6 marce i twin spark no