Downpipe e....?? Tubo curvato da togliere vicino turbina?

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve ragazzi sulla mia 159 sto mettendo il downpipe ora imbattendomi su internet ho trovato un tubo vicino alla turbina curvato. Qualcuno di voi lo ha sostituito? Ora la mia domanda e: cambiando anche il tubo curvato vicino al turbo perderò ai bassi? Cambierò di molto sound? Essendo il tubo vicino alla turbina che sound otterrò? Avrò il risucchio tipico della turbina?
Screenshot_20190926-141129.jpeg
Screenshot_20190926-141115.jpeg
 
Salve ragazzi sulla mia 159 sto mettendo il downpipe ora imbattendomi su internet ho trovato un tubo vicino alla turbina curvato. Qualcuno di voi lo ha sostituito? Ora la mia domanda e: cambiando anche il tubo curvato vicino al turbo perderò ai bassi? Cambierò di molto sound? Essendo il tubo vicino alla turbina che sound otterrò? Avrò il risucchio tipico della turbina? Visualizza allegato 194598Visualizza allegato 194599
Io il precatalizzatore (il tubo curvato) lo avevo messo sulla mia 156 1.9 jtd. Non avevo notato perdite ai bassi, ho notato un leggero aumento in allungo ed un fischio della turbina più accentuato. Avevo fatto questa modifica perché dicevano che abbassava le temperature in turbina, allungandone la durata . Sulla 159 non ci ho ancora messo mano perché non so se può apparire qualche avaria motore :D
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Io il precatalizzatore (il tubo curvato) lo avevo messo sulla mia 156 1.9 jtd. Non avevo notato perdite ai bassi, ho notato un leggero aumento in allungo ed un fischio della turbina più accentuato. Avevo fatto questa modifica perché dicevano che abbassava le temperature in turbina, allungandone la durata . Sulla 159 non ci ho ancora messo mano perché non so se può apparire qualche avaria motore :D
Il fischio della turbina era tipo a risucchio? Ma non si abbassa la temperatura della turbina togliendo il fap?
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Invece coi tubi inox dell'intercooler in cosa miglioro? Il sound in che modo cambia?
 
Il fischio della turbina era tipo a risucchio? Ma non si abbassa la temperatura della turbina togliendo il fap?
Si anche togliendo il fap si abbassano le temperature, però calcola che il pre catalizzatore si trova subito dopo la turbina, dove i gas di scarico sono più caldi, quindi incide parecchio sulla temperatura. Ti posso dire che nella mia 156 con downpipe e scarico diretto, lasciando solo il catalizzatore centrale, aveva uno “sbuffo” evidente in accelerazione ed un bel fischio della turbina in accelerazione e rilascio sopra i 2000 giri, ma niente di eccessivo, tanto che con i finestrini chiusi la differenza era a mala pena percettibile
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Invece coi tubi inox dell'intercooler in cosa miglioro? Il sound in che modo cambia?
I tubi in inox non credo che incidano sul sound, ma su questo argomento lascio la parola ai più esperti. Credo che per avere sound sul Diesel ci sarebbe da svuotare completamente l’impianto di aspirazione , ovviamente con una bella rimappa per non perdere ai bassi, e semmai un filtro tipo cda, così da far sentire maggiormente l’aspirazione. Per esperienza ti posso dire che sul Diesel non si riesce ad avere un bel sound se non stravolgendo la macchina, quindi mi sono rassegnato e mi limiterò a mettere un doppio scarico per estetica e stop
 
Si anche togliendo il fap si abbassano le temperature, però calcola che il pre catalizzatore si trova subito dopo la turbina, dove i gas di scarico sono più caldi, quindi incide parecchio sulla temperatura. Ti posso dire che nella mia 156 con downpipe e scarico diretto, lasciando solo il catalizzatore centrale, aveva uno “sbuffo” evidente in accelerazione ed un bel fischio della turbina in accelerazione e rilascio sopra i 2000 giri, ma niente di eccessivo, tanto che con i finestrini chiusi la differenza era a mala pena percettibile
Con la marmitta originale lo sbuffo si sentirà meno?
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la marmitta originale lo sbuffo si sentirà meno?
credo che la marmitta orignale sia il più grande "tappo" per il sound. Aprendo una marmitta della 156 ho visto che, all'interno, era dotata di 3 camere e 3 condotti, con un percorso dei fumi parecchio più lungo per i fumi. Se ti interessa solo il sound proverei a cambiare solo il terminale ed il pre catalizzatore, la spesa non è elevata e non vai a toccare neanche il fap (quindi vai anche tranquillo in caso di revisione). Toccando il fap sarebbe necessario rimappare, con un importante aumento dei costi