Ottani e benzina ideale twin spark

Perdonami l’impudenza,quanti km fai con un pieno?
La 75 ancora la ho in restauro, mai guidata quindi non so", ma io ci farei ad andar bene penso 4000 km annui, io per lavoro uso sempre o il fiorino o il furgone, le auto sono solo per sfizio, mia moglie a la sua, quindi le mie non si toccano. Adesso con la Giulietta QV faccio circa 7000 km l"hanno, poi farò 3500 km con lei e 3500 con la 75[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Quando la mettevo più spesso perché ci viaggiavo la media era di circa 1 km/litro in più ( nel senso che consumava meno ); per il resto come detto guida più piacevole e auto più grintosa e pronta...
Mi avete inquriosito, mi sa che per adesso la provo sulla QV e vedo. Poi appena ultimata la 75 proverò anche lì.
 
Mi avete inquriosito, mi sa che per adesso la provo sulla QV e vedo. Poi appena ultimata la 75 proverò anche lì.
Be' sulla Giulietta Quadrifoglio, che ho avuto per due anni, fino a un mese fa, mi ricordo che sullo stesso libretto d'uso e manutenzione era indicato di usare benzina con almeno 98 ottani.. Se non ricordo male la 95 era sconsigliata anche dalla casa..
 
Certo,avevo capito,era una mia considerazione personale......
Ero invece curioso di sapere con un pieno quanta strada facesse un ts non usato da me
 
La 75 ancora la ho in restauro, mai guidata quindi non so", ma io ci farei ad andar bene penso 4000 km annui, io per lavoro uso sempre o il fiorino o il furgone, le auto sono solo per sfizio, mia moglie a la sua, quindi le mie non si toccano. Adesso con la Giulietta QV faccio circa 7000 km l"hanno, poi farò 3500 km con lei e 3500 con la 75[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Siamo nella stessa situazione!!
Io i pochi km che faccio (3/4000)spero di dividerli presto col V6 America che sto sistemando......
Speriamo presto
 
  • Like
Reactions: fabereng
Be' sulla Giulietta Quadrifoglio, che ho avuto per due anni, fino a un mese fa, mi ricordo che sullo stesso libretto d'uso e manutenzione era indicato di usare benzina con almeno 98 ottani.. Se non ricordo male la 95 era sconsigliata anche dalla casa..
Dici? Voglio leggere, se è così mi tocca la 100.
 
Certo,avevo capito,era una mia considerazione personale......
Ero invece curioso di sapere con un pieno quanta strada facesse un ts non usato da me
Non so", ti farò sapere.
 
Ciao a tutti! Approfitto della discussione informativa che avevo aperto a suo tempo sulla benzina per il twin spark perché riproporrei la stessa domanda, ma per il twin spark 16 valvole "Pratola Serra", motore della mia nuova 156 1.8.
Ho infatti venduto tutte le mie auto: sia la 75 twin spark, sia la Giulietta Quadrifoglio e ho preso una bellissima 156, unico proprietario, del 1998 con soli 80.000 km.. sembra davvero nuova è uno spettacolo per come è stata tenuta in vent'anni! Sono molto contento del motore, ma il suo punto davvero forte è la guidabilità: agile, scattante, maneggevole che è un piacere, sarà una mia sensazione, ma mi sembra leggera e pronta in ogni situazione. Incollata alla strada e, sorpattutto, mi sembra esteticamente bellissima!
Mi chiedevo, pertanto, questo: visti che verosimilmente l'ex proprietario (un signore del 1940) avrà usato sempre e solo benzina a 95 ottani, è saggio passare alla 100 ottani? Va bene come benzina per questo tipo di twin spark (considerando le differenze sostanziali rispetto allo storico che montava la 75)? Il libretto d'uso e manutenzione indica di usare benzina non inferiore ai 95 ottani.. ne deduco quindi che benzine con numero di ottani più alto sono contemplate. Mi chiedevo solo che effetto farebbero e se otterrei un miglioramento del rendimento della benzina e di conseguenza delle prestazioni dell'auto.. grazie mille a chi vorrà rispondere!
Personalmente sulle storiche metto solo la 100 ottani e su quella da corsa l'aumento anche un po, metti tranquillo la 100, migliora e non poco!
 
Certo,avevo capito,era una mia considerazione personale......
Ero invece curioso di sapere con un pieno quanta strada facesse un ts non usato da me

Con un pieno di agip blu super riesco a fare 440/460 km contro i 400/420 di agip super tradizionale. IN termini di prestazioni non noto molta differenza, forse in inverno un'accensione piu "pronta" e su strade in salita sembra essere leggermente piu reattivo l'acceleratore, ma nulla di che.

ATTENZIONE: queste differenze le noti dopo aver fatto già 3/4 pieni di blu super, se si usa sporadicamente per una sola volta non serve a nulla e non cambia nulla se non per il portafogli.

Motore 2000ts alfa 75
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
contribuisco con la mia esperienza fatta negli ultimi mesi con la benzina eni blu super 100 ottani, motore 1.4 MA 150cv cambio manuale, per il consumo ho riscontrato un miglioramento di circa 1.0 km/l, sono passato da 15.6km/l a 16.6 km/l, calcolo fatto sui consumi effettivi e litri riforniti e non dal computer di bordo, ho percorso 2mila km nell'ultimo mese e mezzo con la blu super e i miei percorsi sono molto metodici e costanti quindi ritengo i calcoli affidabili e sufficientemente precisi, essendo il tragitto prevalentemente casa-lavoro-casa (50km al giorno) la mia guida è molto tranquilla e nel tragitto affronto anche salite e discese con tornanti.
Per le prestazioni difficile dire quanto migliorano con la 100 ottani, qualcosa penso migliora.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75