Ottani e benzina ideale twin spark

1 km/litro in più è quello che ho misurato anch'io quando la uso...oltre alla miglior reattività e progressione...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
la migliore combustione della 100 ottani contribuisce anche a ridurre i consumi. Logicamente vi è un lieve miglioramento delle prestazioni ma nulla di straordinario.
 
Ciao a tutti. Non avendo trovato una discussione aperta, mi "infiltro" nella sezione 75 per una domanda relativa al motore della mia 164 TS del 1988. L'auto allo scarico "profuma" molto di benzina combusta, un odore molto forte e veramente fastidioso (ho altre auto d'epoca che "profumano" ma molto meno e in modo diverso, meno fastidioso), tanto da impregnare vestiti e capelli quando la metto in garage. Può essere dovuto all'utilizzo della benzina verde tradizionale? Mi conviene provare carburanti con più ottani? O devo cercare la causa altrove? Grazie per l'aiuto!
 
Ciao a tutti. Non avendo trovato una discussione aperta, mi "infiltro" nella sezione 75 per una domanda relativa al motore della mia 164 TS del 1988. L'auto allo scarico "profuma" molto di benzina combusta, un odore molto forte e veramente fastidioso (ho altre auto d'epoca che "profumano" ma molto meno e in modo diverso, meno fastidioso), tanto da impregnare vestiti e capelli quando la metto in garage. Può essere dovuto all'utilizzo della benzina verde tradizionale? Mi conviene provare carburanti con più ottani? O devo cercare la causa altrove? Grazie per l'aiuto!
Ciao il problema è più riconducibile ad una non corretta miscelazione della benzina, probabilmente hai un eccesso di benzina e questo crea una non corretta combustione.
Puoi provare con la 100 ottani, però per prima cosa verifica le candele se sono eccessivamente bagnate, dopodichè fai un giro ad alti regimi (in terza o quarta) e se non basta bisogna controllare la centralina iniezione.
 
Ciao a tutti. Non avendo trovato una discussione aperta, mi "infiltro" nella sezione 75 per una domanda relativa al motore della mia 164 TS del 1988. L'auto allo scarico "profuma" molto di benzina combusta, un odore molto forte e veramente fastidioso (ho altre auto d'epoca che "profumano" ma molto meno e in modo diverso, meno fastidioso), tanto da impregnare vestiti e capelli quando la metto in garage. Può essere dovuto all'utilizzo della benzina verde tradizionale? Mi conviene provare carburanti con più ottani? O devo cercare la causa altrove? Grazie per l'aiuto!
Non hai un ottima carburazione, gira sicuramente grasso o le candele non bruciano bene la benzina e parte non combusta finisce nello scarico sentendo l'odore, nella mia 164 succedeva prima che sostituissi le candele per usura..
 
L'auto allo scarico "profuma" molto di benzina combusta, un odore molto forte e veramente fastidioso
Io consumerei completamente la benzina contenuta nel serbatoio e proverei a fare il pieno in un altro distributore.

Non usi addittivi sostitutivi del piombo, vero?
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Io consumerei completamente la benzina contenuta nel serbatoio e proverei a fare il pieno in un altro distributore.

Non usi addittivi sostitutivi del piombo, vero?
No, solo benzina verde. Solitamente arrivo in riserva ed ho fatto rifornimento (non pieno) in diversi distributori della zona. Il risultato purtroppo non cambia.

Le candele avranno circa 1000 km mentre i cavi e le bobine sono di primo impianto

Avevo sostituito il debimetro perché non mi teneva il minimo e andava a singhiozzo, con un altro ma usato, risolvendo quel problema. Si può essere guastato anche questo?
 
Avevo sostituito il debimetro perché non mi teneva il minimo e andava a singhiozzo, con un altro ma usato, risolvendo quel problema. Si può essere guastato anche questo?

Più che guastato potrebbe essere regolata/manomessa la vite di regolazione del titolo miscela al minimo.
Vedi se ha un tappino in plastica nero che sigilla il foro di regolazione.
Eventualmente un controllo degli HC e CO dei fumi di scarico presso un centro revisioni o un meccanico attrezzato.
 
Più che guastato potrebbe essere regolata/manomessa la vite di regolazione del titolo miscela al minimo.
Vedi se ha un tappino in plastica nero che sigilla il foro di regolazione.
Eventualmente un controllo degli HC e CO dei fumi di scarico presso un centro revisioni o un meccanico attrezzato.
Se prima di portarla dal meccanico, volessi provare a identificare la causa? Cosa posso controllare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto