DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Mai saputo che sia d'obbligo il cambio olio. Per quale motivo? Viene iniettata una quantità maggiore di gasolio rispetto alla rigenerazione effettuata normalmente?
 
Mai saputo che sia d'obbligo il cambio olio. Per quale motivo? Viene iniettata una quantità maggiore di gasolio rispetto alla rigenerazione effettuata normalmente?
Esatto
 
...
Screenshot_20190929-145344.jpeg
 
Ciao intanto grazie,
Allora i 70 km giornalieri per lavoro,
Sono diventati 8 km, .........
So benissimo come funziona la rigenerazione, e mai come ora le concludo tutte, per sicurezza ma con questi km un pensiero mi viene.................

La rigenerazione va fatta da fermo ?

In officina la fanno da fermo, pero mettono un ventilatore davanti il radiatore.

Ora non avendo il ventilatore, la faccio cmq da fermo ?
In corsa non sarebbe meglio a questo punto ?
Questo è il mio dubbio.
Ciao
 
La rigenerazione forzata in officina la fanno di solito da fermo poi dipende dalle auto certe lo fanno solo in muovimento... di solito si fa per determinati motivi se è tt apposto basta scaldare bene auto fare tangenziale e parte da sola se sente un po’ di intasamento o segna spia dpf poi dipende dai casi.... capita frequente che sensore di pressione del fap si intasa non legge più bene e segna sempre filtro pieno... finché auto va bene e non si accendono spie non serve farsi tante paranoie.. chi ha problemi e perché fa 2/3 km per andare al lavoro e dopo 2/3 settimane di fila se si fanno solo quei tragitto ovvio che possono esserci problemi...
 
Esatto io faccio 4 km al mattino e 4 alla sera, per lavoro.
Poi qualche giro di 15 km .
Qualche pensiero mi viene.
 
Ciao intanto grazie,
Allora i 70 km giornalieri per lavoro,
Sono diventati 8 km, .........
So benissimo come funziona la rigenerazione, e mai come ora le concludo tutte, per sicurezza ma con questi km un pensiero mi viene.................

La rigenerazione va fatta da fermo ?

In officina la fanno da fermo, pero mettono un ventilatore davanti il radiatore.

Ora non avendo il ventilatore, la faccio cmq da fermo ?
In corsa non sarebbe meglio a questo punto ?
Questo è il mio dubbio.
Ciao
Forzare una rigenerazione, se non è accesa la spia, è operazione superflua e che stressa una volta di più il motore. Regolati di conseguenza. Se hai l'app DPF puoi sapere quanto è intasato. Dal 100% al 110% devi per forza attenderti l'avvio autonomo di una rigenerazione. Facile.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Se hai l'app DPF puoi sapere quanto è intasato. Dal 100% al 110% devi per forza attenderti l'avvio autonomo di una rigenerazione. Facile.
Perfetto...basta monitorare la situazione con l'app e' si fa scaricare su una tangenziale a velocita' costante in 6 marcia appena sotto 2
I 2000 giri va benissimo...una volta che si capiscono le tempistiche in base alla guida diventa normale routine ;)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna stare a 2.000. Il perché è presto detto: ho fatto prove in corso di rigenerazione e osservando la temperatura DPF ho capito che sopra i 2.000 la temperatura scende, così come sotto i 2.000. Se in rigenerazione acceleri a fondo dai 2.000 vedrai che la temperatura scende di nuovo. Il gasolio iniettato viene espulso e non fa in tempo a bruciare nel filtro DPF a causa della velocità troppo elevata dei gas di scarico al di sopra dei 2.000. Quindi una ottima rigenerazione viene eseguita con una marcia che, secondo la strada, permetta un discreto tiro a 2.000 giri costanti, come suggerito anche nel LUM. La mia 170 CV ha 160k km e mai problemi con DPF o olio degradato o eccessivo livello.