Prestazioni 2.2 Diesel 210 cv

La mia quella velocità non l'ha vista manco col binocolo...
 
Come ogni estate attraverso l'Europa per arrivare nella Lapponia finlandese.
Ho fatto mille km di autobahn. In leggera discesa ma ho toccato i 234 orari. Sino a 220 ci arriva rapidamente. Poi rallenta ma arriva a 230. Gli ultimi 4 km/h li ho presi uno alla volta ogni 10/12 secondi e come detto ero in leggera discesa.
 
Riprendo la discussione chiedendo a tutti voi se solo io trovo il motore un po’ carente di “allungo”,potente e pastoso spinge forte fin dai bassi ma poi arrivato a 3800 giri sembra che non abbia più nulla da dare,infatti in dynamic i cambi marcia con acceleratore a tavoletta li fa proprio a 3800,di più non sale,mentre se cambi con le palette va sì più su ma non ha più grinta ne spinta ed é un peccato perché é veramente un gran motore ma questa pecca mi da un po’ fastidio.....
 
Riprendo la discussione chiedendo a tutti voi se solo io trovo il motore un po’ carente di “allungo”,potente e pastoso spinge forte fin dai bassi ma poi arrivato a 3800 giri sembra che non abbia più nulla da dare,infatti in dynamic i cambi marcia con acceleratore a tavoletta li fa proprio a 3800,di più non sale,mentre se cambi con le palette va sì più su ma non ha più grinta ne spinta ed é un peccato perché é veramente un gran motore ma questa pecca mi da un po’ fastidio.....
Si, ma è tipico dei diesel. Il motore perfetto per quest'auto é il 280 cv a benzina.
 
Si, ma è tipico dei diesel. Il motore perfetto per quest'auto é il 280 cv a benzina.
Si concordo, se volete l'allungo avete sbagliato tecnologia, ci vuole un benzina, si sa che i diesel "muoiono" prima dei 4000, anzi...quando avevo la Giulietta 2000 da 140 cv, addirittura subito dopo i 3000 si sedeva (poco sotto i 180 km/h, poi saliva.. con mooolta calma).
E quello della Giulia è comunque un benzina piuttosto "corto": da il massimo entro i 5500, in effetti 1000 giri prima della zona rossa della Giulietta (che comunque ha datto tutto entro i 6000).
 
Mie impressioni sul 210CV dopo due settimane e un migliaio di km.

Manettino in a): macchina decisamente fiacchina, molto tranquilla e (mi pare) anche più morbida di sospensioni. Grandi differenze nei consumi non ne ho trovate, quantomeno rispetto al calo prestazionale. Forse va bene per autostrada in cruise a velocità codice o in condizioni meteo avverse tipo neve o pioggia intensa.
Manettino in n): equilibrio ottimo fra prestazioni e consumi (16.4 al litro più o meno, media complessiva), sufficientemente pronta e agile per ogni situazione
Manettino in d): anche troppo, di tutto.

Di passaggio, sento molto parlare di queste Rotalla invernali S-210 che per la misura da 19" costerebbero veramente poco.Qualcuno le ha provate? Poche opinioni, ma positive, in rete. Mi interessano gli alfisti, però.
 
  • Like
Reactions: Nutellino
Si concordo, se volete l'allungo avete sbagliato tecnologia, ci vuole un benzina, si sa che i diesel "muoiono" prima dei 4000, anzi...quando avevo la Giulietta 2000 da 140 cv, addirittura subito dopo i 3000 si sedeva (poco sotto i 180 km/h, poi saliva.. con mooolta calma).
E quello della Giulia è comunque un benzina piuttosto "corto": da il massimo entro i 5500, in effetti 1000 giri prima della zona rossa della Giulietta (che comunque ha datto tutto entro i 6000).
Se mi permetti vorrei dissentire da quanto hai detto,ho ormai una certa età e diesel ne ho guidati tantissimi ed e proprio per questo che posso affermare che,se é vero che la grande maggioranza dei diesel odierni dá tutto attorno ai 3800/4000 giri,é anche vero che ci sono delle bellissime eccezioni primo fra tutti il fantastico 6 in linea Bmw che sale fino a 5000 spingendo come un forsennato:scendendo comunque a motorizzazioni più economiche sempre in casa Bmw ci sono i 4 cilindri delle serie M47/N47/B47 che,specialmente l’ultimo che equipaggia la mia 120d,hanno un allungo veramente entusiasmante fino quasi ai 4500 giri:non è tanto il regime massimo a cui arrivano quanto con quanta grinta ed energia ci arrivano,é questa la differenza rispetto al 2.2 Alfa che in quanto marchio sportivo e da sempre concorrente di Bmw nella tecnica motoristica mi sarei aspettato avesse avuto più cura ( o forse tempo...) nello sviluppare questo ottimo motore che ( service cinghia distribuzione a parte,100k km andavano bene 20 anni fa....) mi da un sacco di soddisfazioni.
 
Si, ma è tipico dei diesel. Il motore perfetto per quest'auto é il 280 cv a benzina.
Io ci faccio 40k km con quest’auto amico,sai che vuol dire a fine anno la differenza in euro tra benza e gasolioo_O????
 
...scendendo comunque a motorizzazioni più economiche sempre in casa Bmw ci sono i 4 cilindri delle serie M47/N47/B47 che,specialmente l’ultimo che equipaggia la mia 120d,hanno un allungo veramente entusiasmante fino quasi ai 4500 giri:...
Ho modo in azienda di guidare frequentemente una nuova X4 190 cv. Dire "piantat" è dire poco. E non mi risulta che, se non passando al V6 (non confrontabile con il 4 cilindri Alfa), vi siano motorizzazioni più spinte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mie impressioni sul 210CV dopo due settimane e un migliaio di km.

Manettino in a): macchina decisamente fiacchina, molto tranquilla e (mi pare) anche più morbida di sospensioni. Grandi differenze nei consumi non ne ho trovate, quantomeno rispetto al calo prestazionale. Forse va bene per autostrada in cruise a velocità codice o in condizioni meteo avverse tipo neve o pioggia intensa.
Manettino in n): equilibrio ottimo fra prestazioni e consumi (16.4 al litro più o meno, media complessiva), sufficientemente pronta e agile per ogni situazione
Manettino in d): anche troppo, di tutto.

Di passaggio, sento molto parlare di queste Rotalla invernali S-210 che per la misura da 19" costerebbero veramente poco.Qualcuno le ha provate? Poche opinioni, ma positive, in rete. Mi interessano gli alfisti, però.
Dovresti postare la domanda delle gomme in un’altra sezione,comunque io ho appena comprato di seconda mano delle catene maggi trak e giro con quelle,le invernali le ho ma le monto solo se prevedono bufere ma sono anni ormai che non mi sono mai servite, neanche per andare a sciare,soldi buttati.....