Diesel? E dopo 10 anni che vale 0?

Concordo, i diesel odierni se non sono mappati hanno un terminale di scarico che rimane pulitissimo, anzi più pulito del benzina, segno che i costruttori sono riusciti a pulire bene questi fumi.
L'elettrico alla fine inquinerà molto più del diesel, peccato....è un'occasione ormai persa.:(
Ed un business per qualcuno.....:rolleyes:

Rispetto al benzina, emettono molta meno CO2, ma anche altri inquinanti diversi dal benzina, per cui non so se sia corretto dire "più pulito" nel complesso.
In ogni caso i diesel "odierni" rappresentano una minoranza del parco diesel circolante in Italia (e senza contare i tamarri con la fumata nera).
 
E questo in sintesi è il vero problema, ovvero non il motore diesel che è ormai pulitissimo, ma la scarsità di controlli per verificare che le vetture siano coerenti con il livello di emissioni con cui escono dalla fabbrica.
In un paese come il nostro ad alto tasso di ingnoranza il problema è pandemico.
L'unico vero vantaggio della diffusione dell'elettrico è questo.
Ne sto vedendo quasi ogni giorno di auto praticamente nuove che fanno fumate evidenti in accelerazione...se solo esistesse la possibilità di segnalare le targhe in modo da concentrare controlli mirati nei confronti di chi subisce un numero elevato di segnalazioni....
 
Le auto senza dpf sono molto poche rispetto a tt le auto che ci sono in giro.... la fumata nera la fanno tt le euro 4/5 perché egr incrosta tt e quando acceleri si staccano pezzi e vanno in combustione chi non tira mai auto poi.. le prime affondate fa la nebbia....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La auto a chi mi riferisco io sono tutte recentissime, roba che non arriva a due anni di vita, sulla carta euro 6, di fatto zero....e sono molto molto frequenti.
Le auto senza dpf sono molto poche rispetto a tt le auto che ci sono in giro.... la fumata nera la fanno tt le euro 4/5 perché egr incrosta tt e quando acceleri si staccano pezzi e vanno in combustione chi non tira mai auto poi.. le prime affondate fa la nebbia....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e AlexMi
Rispetto al benzina, emettono molta meno CO2, ma anche altri inquinanti diversi dal benzina, per cui non so se sia corretto dire "più pulito" nel complesso.
In ogni caso i diesel "odierni" rappresentano una minoranza del parco diesel circolante in Italia (e senza contare i tamarri con la fumata nera).


La CO2 non è un inquinante, l'anidrite carbonica è un prodotto naturale, la produciamo ad ogni nostro respiro, ad ogni respiro del vostro gatto e perfino quando una mucca scorreggia.
le piante utilizzano la co2 per produrre ossigeno...senza co2 le foreste scomparirebbero.
detto ciò…..il diesel produce più sostanze inquinanti della benza.
 
  • Like
Reactions: flavr
Ma se per fare 20 km si tilizzano 1 litro di diesel o 2 litri di benzina, in proporzione a conti fatti inquina sempre più il diesel a parità di percorrenza?
 
  • Like
Reactions: Shujiaa e ziopalm
Ma se per fare 20 km si tilizzano 1 litro di diesel o 2 litri di benzina, in proporzione a conti fatti inquina sempre più il diesel a parità di percorrenza?


Il rapporto non è proprio 1:2....comunque il diesel inquina di più.
Ma credo sia un discorso inutile.....
La politica europea ha deciso che dobbiamo convertirci all'elettrico.
I motivi sono tanti.... E non di certo legati all'ecologia
 
  • Like
Reactions: flavr
Il rapporto non è proprio 1:2....comunque il diesel inquina di più.
Ma credo sia un discorso inutile.....
La politica europea ha deciso che dobbiamo convertirci all'elettrico.
I motivi sono tanti.... E non di certo legati all'ecologia
Inquina di più riferito a quale sostanza?
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornando a noi... Già vedo diesel molto svalutati in giro.... Per chi abita fuori dai grandi centri può essere un affarone acquistare.... Poi tra 6/7 anni varranno tutti come dei ferrivecchi.
Si sono svalutate le nostre case, si sono svalutate le nostre auto, si sono svalutati i nostri conti deposito.
A breve smetteremo di produrre auto in Italia a favore della Germania.
Bella questa europa