Macchie sul parabrezza visibili solo quando è bagnato o umido

..inoltre la difficoltà maggiore è quella di asportare materiale esattamente come una parabola .....,
E' proprio questo che mi pareva una cosa praticamente impossibile. Comunque peccato che il telescopio non sia giunto a compimento
 
E quindi per non avercela fatta a costruire il telescopio ti vuoi vendicare sul parabrezza altrui? Scherzo of course ,[emoji28]
Non era difficile, era solo un lavoro di fatica.Gli specchi a parabola una volta non esistevano in commercio, così come tante altre cose, e se volevi un telescopio dovevi costruirti lo specchio del riflettore. O comperarlo a prezzi Astronomici..appunto :D
Ma ho riportato questo aneddoto solo per rimarcare che l'ossido di cerio serve per consumare il vetro.
E sono come le paste normali abrasive, ci sono anche le diverse gradazioni, naturalmente le più grosse mangiano di più, ma opacizzano il vetro, mentre le gradazioni più fine mangiano di meno ma lasciano la superficie perfetta.

Per inciso il mio telescopio purtroppo ha visto un inizio, ma non ha visto la fine,:p...troppo lavoro a mano per poco consumo di vetro..:D..ho abbandonato prima di finire...inoltre la difficoltà maggiore è quella di asportare materiale esattamente come una parabola, altrimenti si fa la fine del telescopio spaziale Hubble, che all'inizio aveva la messa a fuoco sbagliata....
Chissà se il mio telescopio sarebbe stato strabico o miope :D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E quindi per non avercela fatta a costruire il telescopio ti vuoi vendicare sul parabrezza altrui? Scherzo of course , emoji28.png
Ma no, ha solo ha solo voluto dire che l'utilizzo dell'ossido di cerio sul parabrezza è sconsigliato a meno di non volere osservare le stelle dal parabrezza della Giulia :rolleyes: