Prestazioni 2.2 Diesel 210 cv

Caprone vuole solo dire che il motore Alfa quando è a 3800 comincia a tagliare potenza e arriva al limitatore con una certa fatica mentre Bmw arriva al limitatore senza sentire la differenza di tiro Alfa è come motori Volkwagen
GRAZIEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai il dono della sintesi che a me purtroppo manca,é esattamente quello che volevo dire ed il paragone coi diesel VW é perfetto,grazie ancora!!!!!!!,
Chissà che adesso qualcuno capisca;)................ ( eh,ma lo 0/100.....)
 
Forse perché in Alfa si sono detti (dato che alfa è riconosciuta come esperta in motori e non in infotainment [emoji12]) :
Abbiamo trovato il modo di dare più prestazione al diesel con meno giri motore rispetto alla concorrenza..... Perché stressarlo come fanno gli altri aumentando i giri del motore........per poi farci criticare sulla sua durata....

Se c'è gente che preferisce giri motore più alti...... Compra il benzina che anche qui abbiamo fatto meglio degli altri [emoji12]
 
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Caprone vuole solo dire che il motore Alfa quando è a 3800 comincia a tagliare potenza e arriva al limitatore con una certa fatica mentre Bmw arriva al limitatore senza sentire la differenza di tiro Alfa è come motori Volkwagen

Se i rapporti del cambio sono ben dimensionati rispetto alla curva di coppia (e quindi all'erogazione del motore), serve a niente vedere 3800rpm oppure 4500rpm...
Anzi, col motore che gira più alto di giri avrai dei rapporti più corti e di conseguenza a pari velocità avrai maggiori rpm che influenzeranno anche il comfort.
 
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forse dovremmo sentire il "professore"
 
Oggi per curiosità ho voluto testare di persona. Guidandola in manuale si arriva tranquillamente alla zona rossa, a 4500 giri. L'unico problema è che oltre ad aver già dato tutto a 3800 giri , siamo già abbondantemente sopra i limiti del codice.. :)
 
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La curva di coppia sbagliata dagli ingegneri pagati da fca..... ,, non hanno studiato abbastanza per arrivare a quelli BMW
 
La curva di coppia sbagliata dagli ingegneri pagati da fca..... ,, non hanno studiato abbastanza per arrivare a quelli BMW
No,sbagli anche qua,con l’allungo non centra la curva di coppia ma quella di potenza :D:D:D
 
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Si si infatti ma é troppo divertente sentirli sproloquiare come ingegneri navigati:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D!!!!!!!!!!!!!

Se intendi che stiamo blaterando cose non vere, e che la tua è l'unica verità, allora possiamo chiuderla pure qua.

Altrimenti, se ti va di discutere seriamente, proseguo con un paragone fra i 2 motori.
Il Bmw gira pieno fino ai 4500rpm e si ferma ai 4700 del limitatore.
L'Alfa gira bene fino a 3800 ed ha il limitatore a 4500.
Tu dici che è un motore inferiore perchè "muore" negli ultimi 700rpm contro i 200 del Bmw.
Quindi se l'Alfa avesse avuto il limitatore a 3900 ed avesse tirato bene per tutto l'arco di utilizzo, sarebbe stato un motore migliore? Perchè io seguendo il tuo ragionamento, arrivo a questa conclusione...